Il "CL" delle ram rapportato ai mhz

Pubblicità

ivan36016

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
In generale mi chiedevo quanto incide sulle prestazioni il tempo di latenza delle ram, rapportandolo anche ai mhz.
Ci si accorge parecchio della differenza al passaggio da cl4 a cl6, a parità di mhz? e se le cl6 hanno più mhz?

Nel mio caso specifico mi sono appena accorto che ho attualmente installato 2 banchi di memoria da 1 GB di Ram DDR2 a 533mhz CL4t (e chissà cosa vorrà mai dire quel "t"...).
Ho ordinato 2 banchi da 2 GB di DDR2 a 800mhz CL6.
Adesso, che ho scoperto questa cosa del "CL" non capisco se mi conviene o no cambiarle.
Meglio 2GB 533mhz CL4, oppure 4GB 800mhz CL6?

Tenendo anche conto che per farle andare a 800mhz dovrei cambiare scheda madre, cosa faccio?
- Le monto,
- non le monto,
- le monto solo dopo aver cambiato scheda madre.

Grazie1000 in anticipo.

Di sicuro aumentando le latenze riceverai vantaggi minori, tuttavia grazie alla frequenza riuscirai ad ottenere prestazioni superiori. Non so che kit tu abbia ordinato, ma o è uno molto economico oppure è vecchio. Attualmente le ram ddr2 800Mhz hanno latenze cl5 o cl4, pertanto se sei ancora in tempo prendi un kit migliore! Per esempio un ottimo kit potrebbe essere: corsair 2*2GB PC2 6400 DHX cl4 (65 euro).

PS
Nella voce sistema hai invertito le cifre della seconda scheda video, modifica:).

Posta il nome esatto delle memorie, il CL a frequenza minore può anche essere ridotto.

Per calcolare la configurazione più "conveniente", tra frequenza e timing, confrontando il CT (più è basso, migliore è la config.):

Cycle Time (ns) = 1000 x tCAS (in cicli) x 2 / DDR data rate (in Mhz)

alcuni esempi con RAM DDR2

Codice:
533 cl4 -> 15 ns

667 cl5 -> 15 ns

800 cl4 -> 10 ns

800 cl5 -> 12.5 ns

800 cl6 -> 15 ns

1066 cl5 -> 9.4 ns
A parità di Cycle Time, è comunque da preferire la configurazione con frequenza più elevata.

Lo standard JEDEC prevede un CL per DDR2-800 pari a 6; memorie con timing inferiori funzionano con voltaggi superiori allo standard, e sono garantite dal produttore per funzionare entro tali specifiche (OC).

:ok:

Le ram che ho preso sono queste: ePRICE - KINGSTON - KVR800D2N6K2/4G - Memorie - 4GB 800MHZ DDR2 NON-ECC CL6 DIM M (KIT OF 2)

Dovevo acquistare la scheda video e visto il prezzo (non sapevo cosa significasse CL) ho preso anche quelle.

Attualmente sono installati 2 moduli Così:

[ DIMM1: Micron Tech. 8HTF12864AY-53EE1 ]

Proprietà modulo di memoria:
Nome modulo Micron Tech. 8HTF12864AY-53EE1
Numero di serie E9020592h (2449801961)
Data di produzione Settimana 37 / 2007
Capacità modulo 1 GB (1 rank, 8 banks)
Tipo modulo Unbuffered DIMM
Tipo memoria DDR2 SDRAM
Velocità DDR2-533 (266 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 1.8
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria:
@ 266 MHz 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS) / 16-34-2-4-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 200 MHz 3-3-3-9 (CL-RCD-RP-RAS) / 12-26-2-3-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Produttore:
Nome società Micron Technology, Inc.
Informazioni sul prodotto Micron DRAM and NAND Flash Memory

533 cl4 e 800 cl6 danno lo stesso risultato... quindi se cambio scheda madre resto come adesso in velocità, mentre con la mia scheda madre peggioro.

A questo punto c'è modo di far leggere le 800 alla scheda madre che ho già, senza cambiarla?
Per quanto riguarda la diminuzione della latenza, come si fa? la stabilità del sistema corre rischi?

(P.s. ho corretto il nome della scheda video nel profilo)

E' meglio non fare troppi esperimenti, puoi provare a regolare le opzioni del bios in modo da far operare le ram al meglio ma senza esagerare.
Ad ogni modo, avrai una maggiore quantità di memoria per il sistema operativo e questo non guasta mai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro