Il cellulare non viene assolutamente rilevato dal computer?

Pubblicità

StJoey

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buona sera, dovevo per una serie di esigenze collegare il cellulare al pc per fare alcune cose che purtroppo possono essere fatte solo tramite cavo.
Purtroppo e non riesco a capire perchè non rileva il cellulare, è uno Xiaomi mi8 lite, e questo problema vi è solo per questo cellulare, perchè l'altro mio cellulare (uno xiaomi poco x3 nfc) viene rilevato istantaneamente senza nessun problema.
Fino ad adesso ho provato ad attivare il debug usb senza nessun risultato, cambiare cavo non ha senso dato che lo stesso cavo con altro telefono non da lo stesso problema, stesso discorso per la porta usb del cellulare.
Non credo sia un problema di driver, anche perchè tra questi due cellulari c'è una differenza minima. ho anche impostato il "trasferimento di file" come azione quando viene collegato qualcosa tramite usb e non ho risolto niente.
Inoltre voglio far notare che quando faccio questo collegamento il cellulare prende carica, quindi un minimo di "dialogo" tra pc e cellulare c'è.
Cosa posso fare? suppongo che l'ideale sarebbe combinare qualcosa sul cellulare, ma non so proprio da dove cominciare.
GRAZIE!

Ciao, credo proprio di si. come già menzionato lo stesso cavo viene usato anche per collegare un secondo cellulare, attraverso il quale il trasferimento dei dati è possibile e tutto funziona regolarmente.

Buona sera, dovevo per una serie di esigenze collegare il cellulare al pc per fare alcune cose che purtroppo possono essere fatte solo tramite cavo.
Purtroppo e non riesco a capire perchè non rileva il cellulare, è uno Xiaomi mi8 lite, e questo problema vi è solo per questo cellulare, perchè l'altro mio cellulare (uno xiaomi poco x3 nfc) viene rilevato istantaneamente senza nessun problema.
Fino ad adesso ho provato ad attivare il debug usb senza nessun risultato, cambiare cavo non ha senso dato che lo stesso cavo con altro telefono non da lo stesso problema, stesso discorso per la porta usb del cellulare.
Non credo sia un problema di driver, anche perchè tra questi due cellulari c'è una differenza minima. ho anche impostato il "trasferimento di file" come azione quando viene collegato qualcosa tramite usb e non ho risolto niente.
Inoltre voglio far notare che quando faccio questo collegamento il cellulare prende carica, quindi un minimo di "dialogo" tra pc e cellulare c'è.
Cosa posso fare? suppongo che l'ideale sarebbe combinare qualcosa sul cellulare, ma non so proprio da dove cominciare.
GRAZIE!
sei sicuro che il cellulare abbia il debug usb sbloccato?
Segui questi passaggi se utilizzi Android 4.2 o versioni successive:

1. Vai a impostazioni .
  2. Selezionare Info sul telefono .
  3. Vai al file Numero build .
  4. Fare clic sette volte.
  5. Accendere Debug USB .

Il cellulare che funziona è uno xiaomi poco x3 nfc, quello che non funziona ma carica soltanto è uno xiaomi mi 8 lite
--- i due messaggi sono stati uniti ---
assolutamente si, il debug usb è sbloccato

Il cellulare che funziona è uno xiaomi poco x3 nfc, quello che non funziona ma carica soltanto è uno xiaomi mi 8 lite
--- i due messaggi sono stati uniti ---
assolutamente si, il debug usb è sbloccato
sul pc hai i driver usb mtp

si, installati ma niente. Ad occhio il problema comunque sembra essere sul cellulare, non tanto sul pc.
Semplicemente perchè con un altro cellulare pressochè identico, o quasi simile, tutto funziona regolarmente.
Questo cellulare che non va è semplicemente più vecchio.

Tieni il telefono collegato al pc tramite usb (il telefono deve essere acceso non con lo schermo spento), vai in gestione dispositivi sul pc e guarda se ti compare il tuo telefono alla voce "dispositivi portatili".

Uso Ubuntu come sistema operativo, l'equivalente operazione di "gestione dispositivi" qui non mi rileva nessun cellulare connesso.

Nel telefono vai nella modalita' sviluppatore, poi cerca configurazione usb predefinita e attiva il trasferimento dei file oppure mtp (a seconda di che voce hai).

Controlla che la porta usb del telefono non sia piena di sporco. Col tempo di impacca sul fondo ed il cavo non entra più completamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro