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EasyMan QV

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Salve a tutti,
apro questo thread su autorizzazione e consiglio di @Glastow per parlare di tutto il panorama delle auto in commercio sotto tutti i punti di vista (motore, interni, comodità, difetti, modifiche, prodotti, accessori,...), sul loro sviluppo, sulle ultime uscite, sulle ultime tecnologie (non solo a livello elettronico, anche a livello meccanico!), raccontare l'esperienza con la nostra auto, esprimere i nostri punti di vista,... e magari darci qualche consiglio reciprocamente :brindiamo:

Non inizio io la discussione perché parlerei delle solite cose - date il la voi!

Solo una raccomandazione :
ognuno di noi ha gusti e opinioni diverse - la mia la potete già capire dalla gif - ma cerchiamo di andare d'accordo e rispettarci, niente sfottò (esempio: i soliti termini dispregiativi che vi sono tra "Vaggari" "Alfiattari" "Audioti" "Gas auto" e peggio).
Buona discussione :thanks:

EDIT:

visto che mi è stato chiesto....
Il thread è per tutti, non sono per appassionati/meccanici del settore! Anche alle domande più banali (non si nasce sapienti!).
Io in primis non sono un meccanico, e non mi posso di certo ritenere un vero appassionato che sa tutto... ma si discute.
E si impara :P
 
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#1

Kelion

Utente Èlite
Per me le auto servono per portarti da un posto all'altro e stop... contemporaneamente mi faccio la manutenzione dell'auto da solo ma lo faccio solo per non pagare il meccanico...:asd: La mia macchina mi classifica come passista poco attento all'estetica... Ford Fusion 1.4 impianto a GPL...:shocked:
 
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#2

EasyMan QV

Kelion ha detto:
Per me le auto servono per portarti da un posto all'altro e stop... contemporaneamente mi faccio la manutenzione dell'auto da solo ma lo faccio solo per non pagare il meccanico...:asd: La mia macchina mi classifica come passista poco attento all'estetica... Ford Fusion 1.4 impianto a GPL...:shocked:
Come ti trovi con l'impianto GPL?
Per la manutenzione mi sto informando anch'io... Ma ho sempre paura di fare mezze cavolate (sopratutto perché l'auto è dei miei).
 
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#3

mr.frizz

Utente Èlite
gpl secondo me l ideale è averlo di fabbrica...

per il resto, sono in vena di auto ignoranti :asd:
 
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#4

EasyMan QV

mr.frizz ha detto:
gpl secondo me l ideale è averlo di fabbrica...

per il resto, sono in vena di auto ignoranti :asd:
Sento spesso che i Turbo GPL sono preferibili ai rivali benzina: rendono bene e il rifornimento costa poco...
Avendo sempre avuto solo benzina e mai salito su un auto a GPL, resto scettico, eppure ne sento parlare così bene...

Auto ignoranti? Del tipo? :D
 
#5

mr.frizz

Utente Èlite
anch io la prossima la cerco turbo con gpl di fabbrica...il risparmio è evidente e non hai un auto morta...

auto ignorante tipo fiat coupè turbo 20 o clk 230 kompressor prima serie :asd:
 
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#6

Francomoh

Utente Èlite
Kelion ha detto:
Per me le auto servono per portarti da un posto all'altro e stop... contemporaneamente mi faccio la manutenzione dell'auto da solo ma lo faccio solo per non pagare il meccanico...:asd: La mia macchina mi classifica come passista poco attento all'estetica... Ford Fusion 1.4 impianto a GPL...:shocked:

Concordo.
Infatti, se dovessi cambiate la mia attuale Polo (ma prima deve arrivare a 250mila km), punterei ad una Leon o ad una Civic penultimo modello. Auto di sostanza. Il resto fa volume :sisi:

mr.frizz ha detto:
anch io la prossima la cerco turbo con gpl di fabbrica...il risparmio è evidente e non hai un auto morta...

auto ignorante tipo fiat coupè turbo 20 o clk 230 kompressor prima serie :asd:

Fiat Coupè Turbo 20v Plus è un mio piccolo sogno proibito. Da quanto non ero ancora patentato ci sbavavo dietro :asd: :sisi:
 
#7

Kelion

Utente Èlite
EasyMan QV ha detto:
Come ti trovi con l'impianto GPL?
Bene. Mi sono salvato dal punto di vista economico anche se il metano è ancora meglio. La mia è nativa GPL. La differenza principale è che le sedi valvole sono rinforzate perchè la temperatura di esercizio della combustione del gas è maggiore e le sedi delle valvole e le valvole stesse sono soggette ad usurarsi prima e andare fuori registro. Pertanto se il recupero del gioco valvole non è automatico tocca verificare periodicamente le loro condizioni e la loro taratura.
Dal punto di vista della manutenzione essa si concretizza nel cambio periodico del filtro gas dopo il passaggio alla fase gassosa del gas ogni 10000 Km circa (dipende dalla qualità del filtro) ed il cambio sempre periodico ogni circa 20-30000 Km del filtro sotto la valvola erogatrice.
Se dovessi cambiarli dal meccanico spenderei i miei 20 euro per il cambio del primo filtro in carta ogni 5000 Km e 50 euro ogni 20-30000 per cambiare l'altro. Acquistandoli all'ingrosso in Polonia prendo quelli in fibra di vetro e li cambio ogni 10000 a 2,79 euro ciascuno e 1,50 per il secondo.
In pratica con meno della metà della cifra che spenderei per un cambio dei due filtri ho acquistato tutti i filtri per la vita utile dell'auto....:figo:
 
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#8

Oktane97

Utente Èlite
i miei genitori hanno una auto a metano e le uniche due cose che non mi piacciono delle auto a metano sono
1 a fare rifornimento le pompe del gas non sono il massimo spesso si fermano prima di quello che serve e non mi fanno pieno pieno

2 il collaudo bombole sono 120 euro a botta e chi ha una maggior quantità di bombole si sfiora anche i 400 ogni 4anni
 
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#9

Kelion

Utente Èlite
Oktane97 ha detto:
i miei genitori hanno una auto a metano e le uniche due cose che non mi piacciono delle auto a metano sono
1 a fare rifornimento le pompe del gas non sono il massimo spesso si fermano prima di quello che serve e non mi fanno pieno pieno

2 il collaudo bombole sono 120 euro a botta e chi ha una maggior quantità di bombole si sfiora anche i 400 ogni 4anni
Beh si come costi di manutenzione a metano il collaudo bombole va fatto ogni 4 anni invece per il GPL ogni 10. Per quanto riguarda la capacità è normale che il pieno delle bombole non corrisponda alla capacità nominale di esse perchè per legge il carico max delle bombole non può superare l'80% di quello nominale.
 
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#10

Oktane97

Utente Èlite
lo so ma per cause climatiche a detta dei benzinai es troppo freddo non raggiunge quell' 80% si ferma a meno un problema parzialmente risolto da quello che so
 
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#11

Kelion

Utente Èlite
Beh si d'inverno si riempiono meno e dura meno il gas. Il consumo a chilometro cresce... Insomma col caldo rende meglio qualsiasi impianto a gas....
 
#12

EasyMan QV

mr.frizz ha detto:
auto ignorante tipo fiat coupè turbo
Credo che fosse desiderabile come auto ai tempi (quando manco c'ero :asd:)
Io ammetto adesso di avere un debole per (quasi) tutti i marchi italiani (in particolare Alfa, Ferrari e Maserati), ovviamente prendo in considerazione solo Alfa perché gli altri due restano un miraggio nella mia vita; Fiat non mi dispiace per niente, ci sono alcune sue macchine che le prenderei sempre in considerazione, ma quando ero più piccolo aveva perso punti nella mia valutazione (con la Multipla :boh:).
Kelion ha detto:
Bene. Mi sono salvato dal punto di vista economico anche se il metano è ancora meglio. La mia è nativa GPL. La differenza principale è che le sedi valvole sono rinforzate perchè la temperatura di esercizio della combustione del gas è maggiore e le sedi delle valvole e le valvole stesse sono soggette ad usurarsi prima e andare fuori registro. Pertanto se il recupero del gioco valvole non è automatico tocca verificare periodicamente le loro condizioni e la loro taratura.
Dal punto di vista della manutenzione essa si concretizza nel cambio periodico del filtro gas dopo il passaggio alla fase gassosa del gas ogni 10000 Km circa (dipende dalla qualità del filtro) ed il cambio sempre periodico ogni circa 20-30000 Km del filtro sotto la valvola erogatrice.
Se dovessi cambiarli dal meccanico spenderei i miei 20 euro per il cambio del primo filtro in carta ogni 5000 Km e 50 euro ogni 20-30000 per cambiare l'altro. Acquistandoli all'ingrosso in Polonia prendo quelli in fibra di vetro e li cambio ogni 10000 a 2,79 euro ciascuno e 1,50 per il secondo.
In pratica con meno della metà della cifra che spenderei per un cambio dei due filtri ho acquistato tutti i filtri per la vita utile dell'auto....:figo:
Beh allora per la prossima auto in famiglia valuterò bene!
Non facciamo molti chilometri con la familiare, attualmente ha 10 anni e ha su 80.000 Km, però sarebbe da imparare come fai tu per evitare di buttare soldi
Oktane97 ha detto:
lo so ma per cause climatiche a detta dei benzinai es troppo freddo non raggiunge quell' 80% si ferma a meno un problema parzialmente risolto da quello che so
Col metano (anche col GPL?) non puoi andare in certi parcheggi sotterranei, giusto?

Inoltre comunque, come motori, sono più adatti a tratti più lunghi o meglio in città?
 
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#13

Oktane97

Utente Èlite
col metano puoi andare tranquillamente in parcheggi sotterranei essendo gas
il gpl è un po diverso è un gas liquefatto e non hai questi problemi con il metano

come motori spesso derivano da quelli a benzina quindi ti direi che in percorsi corti non hai grossi problemi anzi nei lunghi dipende se trovi un distributore se intendi lunghi lunghi
 
#14

EasyMan QV

Oktane97 ha detto:
come motori spesso derivano da quelli a benzina quindi ti direi che in percorsi corti non hai grossi problemi anzi nei lunghi dipende se trovi un distributore se intendi lunghi lunghi
Ecco, questo lo sempre ritenuto un gran problema... Visto che non ne vedo in giro troppi, ne dove abito ne dove vado in vacanza di solito.
 
#15