PROBLEMA Il bios non mantiene il profilo xmp

Pubblicità

claudio82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Vi chiedo aiuto perchè ho un problema:

- scheda madre MSi 67A-C45 (MS-7675)
- ram corsair vengeance 1600Mhz ddr3

ho acquistato 4 stecche corsair vengeance 1600Mhz ddr3 da 4gb l'una per un totale di 16gb , il problema è che dopo essere andato nel bios per abilitare il profilo xmp , in modo tale da portare la frequenza a 1600 invece dei 1333 nativi e per far leggere tutta la ram al sistema , il pc mi mantiene il tutto finchè non viene spento , se riavvio nessun problema , ma quando arresto il sistema alla prima accessione il pc mi fa vedere solo 8gb di ram con frequenza reimpostata a 1333 , anche se nel bios ho il profilo xmp ancora abilitato , per far in modo di riportare la freq a 1600 e la ram a 16gb devo disabilitare e riabilitare subito xmp , fatto questo il sistema mantiene i valori fino al prossimo arresto.
come posso fare ? grazie

Vi chiedo aiuto perchè ho un problema:

- scheda madre MSi 67A-C45 (MS-7675)
- ram corsair vengeance 1600Mhz ddr3

ho acquistato 4 stecche corsair vengeance 1600Mhz ddr3 da 4gb l'una per un totale di 16gb , il problema è che dopo essere andato nel bios per abilitare il profilo xmp , in modo tale da portare la frequenza a 1600 invece dei 1333 nativi e per far leggere tutta la ram al sistema , il pc mi mantiene il tutto finchè non viene spento , se riavvio nessun problema , ma quando arresto il sistema alla prima accessione il pc mi fa vedere solo 8gb di ram con frequenza reimpostata a 1333 , anche se nel bios ho il profilo xmp ancora abilitato , per far in modo di riportare la freq a 1600 e la ram a 16gb devo disabilitare e riabilitare subito xmp , fatto questo il sistema mantiene i valori fino al prossimo arresto.
come posso fare ? grazie
Forse la tua mobo non supporta il XMP
Lancia CPU-Z sezione SPD
Leggi i valori da impostare per i timings e voltaggio relativi alla frequenza 1600 (800mhz)
Entra nel bios ed imposta questi valori manualmente
Salva e riavvia

Forse la tua mobo non supporta il XMP
Lancia CPU-Z sezione SPD
Leggi i valori da impostare per i timings e voltaggio relativi alla frequenza 1600 (800mhz)
Entra nel bios ed imposta questi valori manualmente
Salva e riavvia

Ti ringrazio per l'interessamento , ma direi proprio di aver risolto , ho tolto per qualche minuto la pila della scheda madre , così da fare in modo che il bios si azzerasse , ho reimpostato i vari settaggi e abilitato di nuovo il profili xmp e adesso mi mantiene fissi i 16gb anche dopo un arresto :) .
Adesso però mi è sorto un altro problema :( .....la scheda madre non mi vede nessun tipo di hard disk nelle varie prese sata , ad eccezione della prima, ho provato di tutto (aggiornare i vari driver , aggiornare il bios , utilizzare la modalità ahci , raid o ide) ma niente da fare , mi vede solo se attacco un hard disk alla presa 1 , in tutte le altre niente . voi cosa mi consigliate ?
grazie

Ti ringrazio per l'interessamento , ma direi proprio di aver risolto , ho tolto per qualche minuto la pila della scheda madre , così da fare in modo che il bios si azzerasse , ho reimpostato i vari settaggi e abilitato di nuovo il profili xmp e adesso mi mantiene fissi i 16gb anche dopo un arresto :) .
Adesso però mi è sorto un altro problema :( .....la scheda madre non mi vede nessun tipo di hard disk nelle varie prese sata , ad eccezione della prima, ho provato di tutto (aggiornare i vari driver , aggiornare il bios , utilizzare la modalità ahci , raid o ide) ma niente da fare , mi vede solo se attacco un hard disk alla presa 1 , in tutte le altre niente . voi cosa mi consigliate ?
grazie
Ma sia il bios che windows non vedono le altre periferiche? Il OS parte?
Posta degli screen del bios della sezione boot e sottomenù

Si esatto ne dal bios ne da windows il sistema mi riconosce gli hard disk collegati , al di fuori della presa 1 .
Windows si avvia senza problemi perchè è installato sull'hard disk collegato alla presa sata 1 che appunto è l'unica che riconosce .

imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
Nella seconda immagine si vede che il masterizzatore viene riconosciuto
Quante altre periferiche sata hai collegato?
Prova a rifare il clear cmos

Nella seconda immagine si vede che il masterizzatore viene riconosciuto
Quante altre periferiche sata hai collegato?
Prova a rifare il clear cmos

si il masterizzatore viene riconosciuto perchè è collegato in serie al collegamento sata 1/2 con l'ssd che sono da 6gb/s , ma sugli altri non viene letto niente, ho collegato un hard disk da 500 gb e non viene riconosciuto, sembra che funzioni solo la prima porta

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro