Il bios non fa il setup nè lancia il s.o. win xp

xap

Utente Attivo
7
0
Il mio pc dopo un ampio periodo di buon funzionamento ora mostra questo problema:
all’accensione, appare a tutto schermo il logo (come una sorta di screensaver) del produttore della motherboard (Asus p4p800) con sotto due scritte 1) press Del (Canc) to run setup e 2) press Tab ecc. ecc. .
Premo il tasto "del" della tastiera, ma è come se questa avesse il cavo tagliato: non comunica assolutamente alla mb e la schermata rimane lì sul monitor a tempo indefinito.
Provo a pigiare ogni altro tasto della tastiera e se sono fortunato, d'un tratto, si sente un bip ed appare velocissima la schermata del setup, dopodiché viene lanciato regolarmente il win xp.
In altre occasioni, invece, malgrado prema il tasto F2 o ctrl-alt-canc più volte o altro tasto, il pc resta impassibile, con il logo irremovibile sul monitor.
In altre occasioni, il pc dopo la suddetta schermata, che mantiene per qualche tempo (molti minuti) spontaneamente, senza pigiare alcun tasto emette il fatidico bip (che per me vuole dire che c'è l'ha fatta, lo fa funzionare 'stò pc) fa apparire la schermata del setup e poi come avviene regolarmente dopo il setup, parte il win xp.
Provo a premere il tasto “esc” per entrare nel bios: ma nulla da fare: il pc non risponde ed il logo rimane lì.
Capita anche che mi allontani dal pc, dopo qualche decina di minuti torno e trovo che ha aperto la scermata del bios, ma malgrado cerchi di premere i tasti dovuti della tastiera, non mi si consente di passare tra le diverse tendine delle utilità.
Cambio la batteria tampone, ma il problema persiste.
Un tecnico l'ha visionato ed ha sostenuto che sul suo banco il pc funziona perfettamente. Insiste nel dire che il problema sia da attribuire alla tensione elettrica (da lui arriva la corrente con cavo di tipo industriale) ossia alla mia presa elettrica la corrente arriverebbe con tensione molto bassa. Sostiene l'utilità di un "gruppo di continuità" che garantisca la regolarità dell'erogazione.
Ma ciò non toglie che quando lo acquistai il pc funzionava benissimo, la presa è sempre la stessa ed attualmente ad analoga presa vi è altro pc che funziona altrettanto bene.
Insomma, acceso il pc, il bios si blocca con la schermata e le due scritte (del e tab) sottostanti. Se premo sulla tastiera – se sono fortunato - forse mi risponde, altre volte - ed è il più delle volte - no.
Se risponde alla pigiatura del canc (del), innesca il setup, suona il bip, e inizializza il win xp.
Se non risponde alla pigiatura, non suona il bip ma nel pc non vi parte nulla; rimane tutto bloccato.
Se lo accendo e mentre il bios apre alla schermata del logo (che come sopra scritto, in altre circostanze, rimane bloccata per ore o per tutto il periodo in cui lo si tenga acceso) tengo acceso CONTEMPORANEAMENTE o PREVENTIVAMENTE un secondo pc collegato al primo in rete e predisposto (con uno switch) ad utilizzare la stessa tastiera e lo stesso monitor, ed inizio ad operare regolarmente su questo secondo pc, ebbene in questa circostanza, dopo alcuni minuti il bios si sblocca ed il windows viene regolarmente avviato.
Tutte le volte in cui il s. o. (win xp) riesce ad essere avviato, il pc si mantiene perfettamente funzionante fino allo spegnimento.
Forse qualcosa è cortocircuitato sulla mainboard (scariche elettriche proveniente da maltempo via cavo telefonico attraverso la centralina elettrica, o dal router per un errore di trasmissione/ricezione dati).
Il bios è della American Megatrend (ami).
Dov’è il problema?
E’ risolvibile?
Devo resettare il s.o. del router? E ricreare le connessioni tra i pc, cambiando il loro nome?
Sembra quasi che a seguito di un “non so che” il router abbia provocato una stringa di comando nel bios, di ricerca di una preventiva connessione, attraverso il router, col “pc2”, e dell'imput di quest'ultimo rivolto alla ricerca dei files condivisi, e solo in caso di esito positivo di tale connessione, il bios, verrebbe a sbloccarsi ed a consentire il collegamento con la tastiera (perchè inizi a funzionare), completando il setup e determinando il successivo avvio de win xp. Come risolvere questo problema?
Devo (addirittura!..) cambiare le dimm della ram (ddr2)?
(... Perchè, forse, se si sente 1 bip sul bios ami quando inizializza il proprio setup e fa aprire il win, la motherboard vorrebbe comunicare che questa volta avrebbe riscontrato il problema [difettoso collegamento ram] e lo avrebbe superato mentre nell'altro caso (bios completamente bloccato sul logo asus) non lo avrebbe nemmeno superato.. e quindi non avrebbe nemmeno attivato il funzionamento della tastiera....).
Devo cambiare la mainboard?
C'è qualcuno che ha già riscontrato il problema e lo ha risolto efficacemente?
Grazie
 
Ultima modifica:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Aiuto... mi sono un po' perso nel kilometrico post... :D

Ricapitolando: il Pc parte se stacchi il router?
Prova a fare un clear Cmos (cerca nel manuale della tua mobo, c'è solo un jumper da spostare per alcuni secondi e poi rimetterlo dov'era). ;) In questo modo ricarichi le impostazioni predefinite del bios.

Se non dovrebbe funzionare, io proverei con un'altro alimentatore... :sisi:

ciaoo

Ps. Benvenuto! Vai qui per i saluti! :D :birra:
 

xap

Utente Attivo
7
0
Sorry per il post.
L'ho portato dal tecnico diverse volte:
1^ volta: ha resettato al Cmos ed ha cambiato la batteria tampone. Risultato sul suo banco - LUI HA SOSTENUTO - che funzionasse tutto ok. Ma portato a casa, il difetto è rimasto;
2^ volta: ha cambiato l'almentatore; ma il problema è rimasto;
Dinanzi alle mie lamentele ha sostenuto che il difetto debba essere attribuito alla bassa tensione della mia presa di corrente.
Per sintesi: il pc non parte o parte a modo suo dopo del tempo "ad libitum".
Però se voglio essere sicuro che parta: a) accendo l'altro pc in rete; b) aspetto che si avvii su questo completamente in win xp; c) a questo punto accendo il pc "incriminato" e se non parte la prima volta dopo poche decine di secondi, lo spengo e lo riaccendo e... dopo alcuni secondi parte regolarmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili