RISOLTO Il BIOS mi chiede di aggiungere un cavo da 8-pin

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare_HJF

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
22
Un saluto al gruppo. Ho cambiato la CPU alla mia build ad ogni boot il BIOS si presenta con questo messaggio:

New cpu installed! Please enter setup to configure your system.
The system has only detected a single 4-pin connector connected for the cpu.
It is recommended to connect both the 8-pin and 4-pin power plugs for system stability and to prevent the motherboard from overheating under heavy usage.

Non capisco cosa devo configurare io sono entrato nel BIOS ma tutto il nuovo hardware è stato riconosciuto cosa altro devo specificare?

La scheda madre è alimentata solo con un cavo da 4-pin ho visto sulla scheda madre il connettore a 8-pin ma io sull'alimentatore ho due prese rosse da 6-pin un cavo di 6+2 pin l'ho utilizzato per la scheda grafica ora ho sull'alimentatore due prese rosse da 6 pin che fare? Ci sono adattatori
Grazie

Un saluto al gruppo. Ho cambiato la CPU alla mia build ad ogni boot il BIOS si presenta con questo messaggio:

New cpu installed! Please enter setup to configure your system.
The system has only detected a single 4-pin connector connected for the cpu.
It is recommended to connect both the 8-pin and 4-pin power plugs for system stability and to prevent the motherboard from overheating under heavy usage.

Non capisco cosa devo configurare io sono entrato nel BIOS ma tutto il nuovo hardware è stato riconosciuto cosa altro devo specificare?

La scheda madre è alimentata solo con un cavo da 4-pin ho visto sulla scheda madre il connettore a 8-pin ma io sull'alimentatore ho due prese rosse da 6-pin un cavo di 6+2 pin l'ho utilizzato per la scheda grafica ora ho sull'alimentatore due prese rosse da 6 pin che fare? Ci sono adattatori
Grazie
descrivi i componenti del pc

descrivi i componenti del pc
Si scusa eccola:
MB: ASUS AM4 ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) II
CPU: AMD Ryzen 9 5950x
DISSI: Noctua NH-D12L
GPU: NVIDIA 3060 Ti Founders edition
RAM: Corsair Ddr4 Corsair 2x32GB 3600 Corsair Vengeance LPX CMK64GX4M2D3600C18
M2: Crucial T500 SSD 500GB PCIe Gen4 NVMe M2_1 CT500T500SSD8
Monitor : PHILIPS 32” 3480x2160 60Hz 4ms
PSU: ENERMAX INFINITI 720W

Come immaginavo. È tempo di pensionare l'alimentatore.
si sicuramente ha i suoi anni però la tua frase "connettere solo l'8 pin" mi ha spinto a rivedere bene i cavi e forse mi hai fatto scoprire un grosso errore allora sulla MB ho due prese una da 4 pin e l'altra da 8 pin dall'alimentatore escono vari cavi fissi uno da 24 pin un altro da 6+2 pin che con l'adattatore vanno alla scheda grafica e dulcis in fundo un cavo co du sine da 4 + 4 pin e io ho collegato solo uno dei 4 pin lasciando libero l'altro forse il collegamento corretto e staccare il 4 pin e collegarlo con l'altro 4 pin sulla presa da 8 pin che ne dici, faccio il botto?

non fai il botto, i cavi sdoppiati 4+4 sono per la CPU, anzi visto che hai montato un 16 core vedi se puoi montare il cavo da 8 e anche uno da 4 (o perfino entrambi i 4+4)
ok allora faccio arrivare il 4 pin che ho libero alla presa da 8 pin su MB stacco il 4 pin dalla presa 4 pin della MB e inserisco i due 4 pin sulla presa da 8 pin. a questo punto non ho altri cavi ho sul retro dell'alimentatore due prese rosse da 6 pin ma non so se esistono cavi che partono con 6 pin e finiscono con 4+2 pin trovandoli potrebbe essere una soluzione?

no, tu puoi usare un cavo da 4 pin di quelli sdoppiabili 4+4 pin per la CPU, non quello che "avanza" della motherboard
e si, avevo spento il pc prima della tua risposta smontato mezzo pc per far arrivare il cavo e poi alla fine non combaciava con i pin quadrati e quelli smusati. OK vado a vedere quello che mi hai consigliato di alimentatore. Grazie

scusate sempre un errore fare due domande nei post, ma la richiesta che devo configurare il nuovo sistema , cosa devo fare? Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
quella riguarda il BIOS, per esempio dop aver collegato tutto per bene abiliterai i profili XMP delle RAM
Infatti DOCP che avevo impostato a 3600 con la precedente CPU dopo il cambio era disattivato ....... riattivato.
Bene grazie dell'aiuto credo che posso chiudere il post .... prossimo step .... alimentatore

• Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro