Il 16:9 fantasma

Pubblicità

fedefor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Ho un grosso problema con le dimensioni del video che dovrò montare. Il mio committente mi ha chiesto un video in 16:9. Con queste dimensioni ho realizzato le riprese. La mia videocamera mi ha quindi creato dei file MPG che si vedono correttamente (cioè widescreen).

Naturalmente, per montare devo per forza utilizzare degli Avi, e con il mitico Mpeg Streamclip (con il quale mi sono sempre trovato benissimo) li ho trasformati in Avi.
E qui nasce il problema: dopo la trasformazione in Avi le clip non sono affatto in 16:9 ma si vedono le barre nere laterali!
Su Streamclip ho provato a trasformare gli Mpg sia con dimensioni 720x576, sia 1024x576 ma il risultato è sempre lo stesso: il widescreen va a farsi benedire.
E non parliamo di Premiere: anche se seleziono il progetto "widescreen 48khz", una volta esportato l'Avi, il filmato è ancora più stretchato! Quasi un 9:16!
smile12.gif

Sinceramente non capisco quale sia il problema, come diavolo faccio a mantenere il widescreen anche una volta trasformato l'Avi?

grazie per l'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro