GUIDA iframe

ertrophy

Nuovo Utente
63
6
CPU
intet i7 870
HDD
1tb
RAM
corsair 8gb xms3
GPU
asus nvidia 470
Monitor
Samsung
PSU
enermax
Case
coolermaster elite
OS
wind7 / Linux
Buon giorno a tutti , ed eccomi qui pronto con una nuova guida ;) oggi vorrei parlare degli iframe.

gli iframe possono essere definiti come delle "cornici" nelle quali possono essere richiamate e quindi visualizzate pagine web, questi iframe non centrano nulla con i frame ovvero possono essere utilizzati da soli e si esprimono con i tag <iframe> </iframe> parlando di attributi possiamo elencare: width; name; align; frameborder; height; marginheight; marginwidth; scrolling ; src.

Passiamo con la sppiegazione dell'attributo diciamo più importante ovvero src questo attributo avrà la funzione di richiamare la pagina da visualizzare e può essere espresso cosi:

<iframe src="index.html"></iframe>

Poi passando alle dimesioni ci sono i classici attributi width e height

Il frameborder invece ha la possibilità di rendere o meno visibili i bordi del nostro iframe (si assegna il valore 0 in caso non vogliamo visibili i bordi)

<iframe frameborder="0"></iframe>

L'attributo sucessivo è lo scrolling da la possibilità alla pagina di avere o meno le barre di scorrimento i valori sono yes/auto/no il valore auto è attribuito quando vogliamo le barre di scorrimento solo nel caso che l'iframe lo necessiti davvero

<iframe scrolling="auto"></iframe>


Successivamente abbiamo i classici marginheight e marginwidth che come sappiamo forzano il rientro sui lati.

Anche l'attributo align penso sia chiaro ovvero allinea il riquadro rispetto agli altri elementi

Ed eccoci al mio attributo preferito, secondo me anche il più utile e interessante ovvero il name . questo attributo è assegnato quando decidiamo di aprire all'interno del frame un link facciamo un esempio

questo è il nostro iframe <iframe name="contatti"></iframe>
Per permettere al link di aprirsi all'interno del frame bisogna assegnare al link stesso un target che corrisponde al name dell'iframe, grazie a questo metodo è possibile utilizzare diversi link che si apriranno all'interno dell'iframe



Spero che questa piccola guida vi sia piaciuta :ok::ok::ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: PML e xbeaTX

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Un utile utilizzo dei frame, è l'inclusione dei video: infatti il tag embed non è supportato da tutti i browser.
Complimenti per la guida!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!