identificare e aggiornare una board

Pubblicità

Trunksssj

Utente Attivo
Messaggi
376
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao gente ho un problema grosso. Nella nostra sala giochi abbiamo un videogioco con una scheda madre che dovrebbe essere chiamata in gergo "MK5". Dovrebbe avere queste specifiche:

processore Celeron 1 Ghz
128 MB RAM ?
Video Card NVIDIA N11 ?
Audio 16 bit 44.1 khz

Vecchiotta eh??? Di più non so... Questa è la foto
http://www.videojuegosamazing.com/piuzone/pk53.jpg

Da questa foto cos'altro si riesce a capire? Ha SDRAM o DDR? Che scheda video è? Che scheda madre/chipset è?

Cmq per arrivare al sodo il problema è il seguente: dobbiamo aggiornare il software della macchina e mi hanno detto il nuovo software farebbe molta fatica o "laggherebbe" sull'attuale hardware. La ditta vende anche un nuovo hw ovviamente, ma a prezzi esorbitanti (circa 2000 euro per una board processore ram video...). E non vorremmo proprio sborsare questa cifra. Ammettendo che la board sia in formato ATX tradizionale, e mi pare proprio di si, secondo voi potremmo riuscire ad assemblare una normalissima board per pc che venga riconosciuta in tutte le parti dal software e il gioco giri perfettamente?
Alla fine, cosa potrebbe essere che non venga riconosciuto dal software (che è proprietario)? Io ho pensato alla scheda video magari, all'audio, al chipset della mobo... xkè non so che "specie di drivers" abbia il sw... A questo punto ho scoperto le caratteristiche della penultima board fornita dalla casa, chiamata "MK6", e comunque adattissima a far girare il nuovo sw:

processore Celeron 2.4 Ghz
256 MB RAM DDR
Video Card Nvidia GeForce 5200 FX
north bridge Intel 865G
south bridge ICH5
audio integrato nella mobo, realtek ALC655
dovrebbe essere una Gigabyte...

Questa è la foto
http://www.videojuegosamazing.com/piuzone/pk63.jpg

Forse i più esperti di me potrebbero carpire qualche dettaglio in più...

Quindi per concludere: sarebbe possibile assemblare una mobo del tutto simile al modello "MK6" qui sopra in modo che il software pensi che sia quella della casa e giri agevolmente? O sarebbe più opportuno tentare di upgradare la scheda "MK5" in nostro possesso che ho citato all'inizio? In tal caso, siccome non conosco molti dettagli su questa scheda al momento (dovrei smontare tutto e controllare), che processore e RAM massimi potrebbe supportare? In questo caso ho ipotizzato che non cambiando la mobo ma solamente processore e ram il software non dovrebbe accorgersi di alcun cambiamento e girerebbe però sicuramente più fluido, ma purtroppo essendo secondo me una mobo un po' vecchiotta non so neanche se si trova la roba e cosa mettere... Non so neanche cosa sia quella scheda video...

Spero di non avere fatto troppa confusione e che i più esperti mi potranno aiutare. Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione ciao!!!
 
Per identificare la mobo puoi usare un programma tipo Cpu-Z o Everest. :sisi:
Una volta fatto questo vai sul sito del produttore e guardi che pezzi supporta, così da sapere con quali di essi potresti fare l'upgrade.

Se i cambiamenti possibili sono minimi, allora conviene cambiare anche scheda madre con una più recente.
Non conoscendo però le caratteristiche del software che dovrà girarci sopra (sistema operativo, disponibilità driver, applicazioni) è difficile dire se funzionerebbe anche un altra mobo ATX... :look:

ciaoo
 
raga io ho preso in mano la motherboard, è proprio come quella in foto. però per poterci far girare sopra cpu-z dovrei mettere un HD e installarci un windows... ke forse è un problema. ho letto sulla scheda questi dati
www.dcamp.kr (non pare andare)
VIA VT82C694T (sul chipset credo)
EE 210793
RAM PC133 SAMSUNG
ma nessuna sigla sulla marca eccetera... come faccio a sapere che scheda è e se tira più del celeron 1 ghz??? posso eventualmente overcloccarlo?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top