Idee progetto maturità ITIS informatico

Pubblicità

Michele_96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, sono al 5 anno di ITIS informatico, e fra pochi mesi avrò la maturità.. ho pensato di portare un progetto ma non ho idee su cosa fare.. Premetto che quest anno ci è stata tolta elettronica quindi tutti i progetti con Arduino devo scartarli a priori.. pensavo o a sito internet o un applicazione Android, oppure un applicazione cloud o una client/server.. ho conoscenze basilari sul C/C++ , JAVA, PHP, SQL, JSP, HTML, CSS ... qualsiasi idea è ben accetta! Grazie

Se punti su un sito internet ti consiglierei non un semplice sito dinamico, ma piuttosto qualcosa che punti sull'ultilizzo di un db e che sia una sorta di applicazione. Un'esempio potrebbe essere un sito e-commerce, o un gestionale.

Nel caso di applicazioni desktop potresti puntare su un classico gestionale, un radio player... o su qualcosa di più complesso, dipende fondamentalmente dalle tue competenze.
Se vuoi sfruttare i Socket potresti scrivere un'applicazione di condivisione file in rete locale, con chat integrata.

Per quanto riguarda app per telefoni... non saprei darti consigli utili. Tieni presente che in molti punteranno a questo probabilmente, dato che è una delle tecnologie più gettonate (insomma, mi sembra una cosa quasi scontata).... quindi se non hai idee che "spiccano", il mio consiglio è di lasciar perdere (rischi di proporre qualcosa di già visto).

Punterei su qualcosa di originale... magari qualcosa che richieda più competenze tecniche di quante ne abbiate apprese all'ITIS (forse impressioni i docenti, e ti ritrovi con qualche punto in più per tesina e progetto chi lo sa).

[OT]
Scusate l'OT, ma ho una domanda...
Michele, vuoi dirmi che Elettronica è proprio sparita dal programma scolastico? Niente più alimentatori, transistor, risoluzione di circuiti etc. etc.? Ma è così solo quest'anno (tipo per "prova") o sarà così da quest'anno?
Grazie per la info e scusate l'OT. ;)
[/OT]