Idee progetto maturità ITIS informatico

Pubblicità

Michele_96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, sono al 5 anno di ITIS informatico, e fra pochi mesi avrò la maturità.. ho pensato di portare un progetto ma non ho idee su cosa fare.. Premetto che quest anno ci è stata tolta elettronica quindi tutti i progetti con Arduino devo scartarli a priori.. pensavo o a sito internet o un applicazione Android, oppure un applicazione cloud o una client/server.. ho conoscenze basilari sul C/C++ , JAVA, PHP, SQL, JSP, HTML, CSS ... qualsiasi idea è ben accetta! Grazie

Se punti su un sito internet ti consiglierei non un semplice sito dinamico, ma piuttosto qualcosa che punti sull'ultilizzo di un db e che sia una sorta di applicazione. Un'esempio potrebbe essere un sito e-commerce, o un gestionale.

Nel caso di applicazioni desktop potresti puntare su un classico gestionale, un radio player... o su qualcosa di più complesso, dipende fondamentalmente dalle tue competenze.
Se vuoi sfruttare i Socket potresti scrivere un'applicazione di condivisione file in rete locale, con chat integrata.

Per quanto riguarda app per telefoni... non saprei darti consigli utili. Tieni presente che in molti punteranno a questo probabilmente, dato che è una delle tecnologie più gettonate (insomma, mi sembra una cosa quasi scontata).... quindi se non hai idee che "spiccano", il mio consiglio è di lasciar perdere (rischi di proporre qualcosa di già visto).

Punterei su qualcosa di originale... magari qualcosa che richieda più competenze tecniche di quante ne abbiate apprese all'ITIS (forse impressioni i docenti, e ti ritrovi con qualche punto in più per tesina e progetto chi lo sa).

[OT]
Scusate l'OT, ma ho una domanda...
Michele, vuoi dirmi che Elettronica è proprio sparita dal programma scolastico? Niente più alimentatori, transistor, risoluzione di circuiti etc. etc.? Ma è così solo quest'anno (tipo per "prova") o sarà così da quest'anno?
Grazie per la info e scusate l'OT. ;)
[/OT]

Grazie per la risposta. Da quello che so elettronica in 3 e 4 si fa lo stesso, e da quest'anno scolastico 2014/15 è stata tolta solo per le 5.

Se punti su un sito internet ti consiglierei non un semplice sito dinamico, ma piuttosto qualcosa che punti sull'ultilizzo di un db e che sia una sorta di applicazione. Un'esempio potrebbe essere un sito e-commerce, o un gestionale.

Nel caso di applicazioni desktop potresti puntare su un classico gestionale, un radio player... o su qualcosa di più complesso, dipende fondamentalmente dalle tue competenze.
Se vuoi sfruttare i Socket potresti scrivere un'applicazione di condivisione file in rete locale, con chat integrata.

Per quanto riguarda app per telefoni... non saprei darti consigli utili. Tieni presente che in molti punteranno a questo probabilmente, dato che è una delle tecnologie più gettonate (insomma, mi sembra una cosa quasi scontata).... quindi se non hai idee che "spiccano", il mio consiglio è di lasciar perdere (rischi di proporre qualcosa di già visto).

Punterei su qualcosa di originale... magari qualcosa che richieda più competenze tecniche di quante ne abbiate apprese all'ITIS (forse impressioni i docenti, e ti ritrovi con qualche punto in più per tesina e progetto chi lo sa).

[OT]
Scusate l'OT, ma ho una domanda...
Michele, vuoi dirmi che Elettronica è proprio sparita dal programma scolastico? Niente più alimentatori, transistor, risoluzione di circuiti etc. etc.? Ma è così solo quest'anno (tipo per "prova") o sarà così da quest'anno?
Grazie per la info e scusate l'OT. ;)
[/OT]

Ad essere precisi, il programma di elettronica analogica a componenti discreti (transistor BJT, JFET e MOSFET, amplificatori a componenti discreti) si svolge, perlomeno facendo riferimento agli argomenti da me personalmente sviluppati, al 4° anno di corso negli istituti tecnici industriali e professionali, al 5° anno si passa allo studio dell'elettronica integrata, soprattutto analogica (circuiti lineari e non lineari ad AMP-OP, amplificatori di potenza, alimentatori con stabilizzatori integrati, filtri attivi ad AMP-OP e così via) :sisilui:
Naturalmente, all'interno del percorso di specializzazione scelto e non tenendo conto del corso di Telecomunicazioni, a mio avviso imprescindibile, tali argomenti sono suscettibili di variazioni.
Premesso ciò, in alcuni istituti "tecnologici" ad indirizzo informatico le materie di Elettronica e Telecomunicazioni sono state sostituite dalla "nuova" materia "Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni", spesso abbinata anche alla "Gestione e progetto d'impresa", che "mira" ad "inglobare" parte della programmazione del "vecchio" corso di Elettronica :shock:
Ovviamente rimane "inalterato" il corso di "Sistemi automatici e reti informatiche" (menomale, almeno questo :asd:).
Per quanto mi riguarda, non cambia nulla: continuo a svolgere gli stessi argomenti, parte durante le ore di "Sistemi e reti" (ad esempio l'analisi delle reti con la trasformata di Laplace ma anche le tecniche di modulazione, analogica e digitale) e parte durante le lezioni di "Tecnologie e progettazione" (come ad es. i convertitori ADC e DAC) :sisi:
Grazie e a presto ;)

Ho chiesto poichè ho notato variazioni importanti nelle materie... e mi è stato confermato da studienti di altri ITIS che di fatto Elettronica (e parlo del quinto anno in particolare) è di fatto sparita dal programma. Nel terzo e nel quarto la si tratta sotto Telecomunicazioni, ma nel quinto pare essere differente da prima (con l'introduzione della materia da te citata anche).

Grazie per i chiarimenti. ;)

L'Elettronica non è scomparsa, è stata "inglobata" nella materia di Telecomunicazioni che si fa al 3° e 4° anno degli istituti tecnici ad indirizzo informatico (3 ore settimanali) :sisilui:
Personalmente (e come me credo anche altri docenti) continuo ad insegnarla anche al 5° anno, o perlomeno a ripeterla, in fase di prova orale all'esame di Stato potrebbe capitare, e spesso capita, una domanda di Elettronica/Telecomunicazioni e inoltre molte tesine multidisciplinari vertono su argomenti di Elettronica e di Telecomunicazioni.
In ogni caso si tratta di due materie da conoscere non dico benissimo ma abbastanza bene ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro