Idee per nuovo progetto su PowerMac G5 e impianto a liquido

Pubblicità

matteof93

Utente Attivo
Reazioni
209
Punteggio
51
in questi giorni sono tornato su un case che mi era piaciuto sin dall'inizio, il powermac g5. mi piacerebbe molto tentare un modding su quel case, e potrei anche procurarmene uno per pochi € (pochi è relativo ovviamente).

il modding su questo case si collega poi al mio desiderio di realizzare un impianto a liquido, ma su questo sono assolutamente ignorante.

mettiamola così: cosa mi serve per realizzare un impianto a liquido decente che mi raffreddi la cpu? ho un amd phenom II x4 a 4.2ghz, al momento uso uno xigmatek aegir e non ho problemi di sorta. come vga ho una 7950 vapor-x, ipotizzando di voler liquidare sia cpu che gpu me la cavo bene con un paio di rad da 240? altro problema, i waterblock sono (così come per i dissi) compatibili sia con am3 che con 1155? per quanto riguarda la vga mi pare di capire che invece ci sia un wb specifico per ogni vga.
per quanto riguarda la pompa, mi prendete per pazzo se penso ad una pompa da acquario? a prezzi modici ce ne sono da 600l\h, il problema è che non conosco il dislivello che sono in grado di sopportare.
ovviamente poi ci vanno tanica raccordi ecc ecc ecc....diciamo che però il cuore del discorso sta attorno a rad wb e pompa

ultima cosa: c'è qualcuno che ha già moddato un powermac g5? in questi giorni mi sono procurato 4\5 case vecchi dai quali ho recuperato un po di pezzi per poter adattare il mac allo standard atx....qualcosa quindi ho già in casa

ogni idea\consiglio\appunto è ben accetto. se ho scritto delle cavolate ditemelo :D

up, nessuno?

mettiamo da parte per il momento il powermac g5 e il liquido per la vga, limitandomi a liquidare soltanto la cpu un 240 standard con un paio di ventole buone ma silenziose (tipo 800rpm) mi basta?

up, nessuno?

mettiamo da parte per il momento il powermac g5 e il liquido per la vga, limitandomi a liquidare soltanto la cpu un 240 standard con un paio di ventole buone ma silenziose (tipo 800rpm) mi basta?

per CPU e VGA ti basta un 360 da 60mm guardati l'ut60 della Alphacool o il gchanger della phobya

cosa mi serve per realizzare un impianto a liquido decente che mi raffreddi la cpu?
Radiatore
Waterblock
Pompa
Vaschetta
Raccordi
Tubi
Ventole

ipotizzando di voler liquidare sia cpu che gpu me la cavo bene con un paio di rad da 240?
Cavare te la cavi. Vale il solito gioco, maggiore la superficie radiante meglio è. Parlo anche di spessore, se punti su due radiatori da 240 slim dovrai usare ventole più veloci e rumorose, quindi non aspettarti un sistema silenziosissimo. Poi ovvio dipende da che temperature cerchi.

i waterblock sono (così come per i dissi) compatibili sia con am3 che con 1155? per quanto riguarda la vga mi pare di capire che invece ci sia un wb specifico per ogni vga.
EK se non ricordo male è l'unica o una delle poche che offre un mounting universale per tutti i socket (AMD e Intel dal 775 in poi).

Tutti gli altri brand hanno due versioni di waterblock, una per Intel e una per AMD, o in alternativa vendono il mount per determinati socket a parte come accessorio per circa 5 o 6 euro.

per quanto riguarda la pompa, mi prendete per pazzo se penso ad una pompa da acquario?
No, sono esattamente come quelle da acquario, solo che hanno tutti raccordi standard G 1/4 (per la maggior parte almeno). Eheim è un brand che fa anche pompe per acquari (EHEIM GmbH & Co. KG). Non soffermarti troppo sulla portata (lph), hanno molta più importanza dati come la prevalenza.

Ultima modifica:
il liquido per quanto mi riguarda è solamente uno sfizio, mi trovo benissimo ad aria ed ho un sistema praticamente inudibile che mi tiene la cpu mai sopra i 35° e la vga mai sopra i 60°.

è anche per questi motivi che sono indeciso, forse non vale la pena perchè con un impianto di compromesso in termini economici non avrei miglioramenti tangibili.

inoltre pensavo di cercare qualcosa sull'usato a livello di radiatori, pompa e wb....ovviamente solo nel caso fossero in ottime condizioni. anche perchè sul dragone mi pare che la roba sia abbastanza cara.

il liquido per quanto mi riguarda è solamente uno sfizio, mi trovo benissimo ad aria ed ho un sistema praticamente inudibile che mi tiene la cpu mai sopra i 35° e la vga mai sopra i 60°.

è anche per questi motivi che sono indeciso, forse non vale la pena perchè con un impianto di compromesso in termini economici non avrei miglioramenti tangibili.

inoltre pensavo di cercare qualcosa sull'usato a livello di radiatori, pompa e wb....ovviamente solo nel caso fossero in ottime condizioni. anche perchè sul dragone mi pare che la roba sia abbastanza cara.
Se sei di Milano (o limitrofi) appena rifaccio il mio loop avrei da dar via:

ek xt 360
ek xt 240
forse una Laing D5 vario
raccordi
ek supreme hf
vaschetta ek 250ml

e qualche ventola e cazzatine varie :)

torno sull'argomento liquido.

ipotizziamo che abbia a disposizione già un ek 240 xt e un magicool 240 slim. mi bastano per liquidare senza grossi problemi cpu e vga?

per quanto riguarda wb cpu, wb vga, tanica e pompa con 200€ me la cavo? se possibile andrei anche di usato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro