Ide drivers installation error!!!!

Pubblicità

_XenO_

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
57
Ciao a tutti.
Ho un problemino....:
Ho montato sul mio pc-cavia una mobo vecchia con un' HD su cui dovrebbe esserci installato XP SP3.
Ho provato con altri 3 HD ma sempre lo stesso errore... cioè:

IDE DRIVES INSTALLATION ERROR
For best reliability & performance, please change the stand alone slave drive to master... Sistem Halt...

1 aiutino mi farebbe comodo... cosa cakkio può essere?
Un grazie in anticipo a tutti :inchino:

Prova ad utilizzare cavo ide 80 poli e settare l'hard disk su CS (cable select)
e collegalo all' ultimo connettore. :)

Prova ad utilizzare cavo ide 80 poli e settare l'hard disk su CS (cable select)
e collegalo all' ultimo connettore. :)

Sta sera provo a fare come hai detto tu. Ma che cavo è IDE 80 poli??? Io sto usando il cavo standard che c'era nel PC... e comunque voglio precisare che questo problema mi succede quando collego il lettore CD/DVD... altrimenti se collego solo l'HD, mi da un'errore ma credo sia perchè debba reinstallare il SO sul quell' HD...
Ci aggiorniamo questa sera... ;)

se il masterizzatore e l'hdd li colleghi con lo stesso cavo devi settare il disco rigido come "master" e il masterizzatore come "slave" se invece li colleghi con cavi separati impostali entrambi su "master"

http://en.wikipedia.org/wiki/Parallel_ATA

"A drive mode called cable select was described as optional in ATA-1 and has come into fairly widespread use with ATA-5 and later. A drive set to "cable select" automatically configures itself as master or slave, according to its position on the cable. Cable select is controlled by pin 28. The host adapter grounds this pin; if a device sees that the pin is grounded, it becomes the master device; if it sees that pin 28 is open, the device becomes the slave device."

l'80 poli è quello con i connettori di colori diversi.
(cioè forinito con tutte le mobo a partire dal 2003)

in questo tipo i connettori hanno un verso obbligato,
quello più distante và alla mobo,
i due vicini, il primo è il master, quello in mezzo è lo slave.
i driver invece vanno impostati a CS = cable select,
perchè è il cavo stesso che seleziona il master e lo slave. :sisi:

se il masterizzatore e l'hdd li colleghi con lo stesso cavo devi settare il disco rigido come "master" e il masterizzatore come "slave" se invece li colleghi con cavi separati impostali entrambi su "master"

... scusa l'ignoranza...... :lol: ma... come faccio per settarli in "slave" e "master"? :look:

Parallel ATA - Wikipedia, the free encyclopedia

"A drive mode called cable select was described as optional in ATA-1 and has come into fairly widespread use with ATA-5 and later. A drive set to "cable select" automatically configures itself as master or slave, according to its position on the cable. Cable select is controlled by pin 28. The host adapter grounds this pin; if a device sees that the pin is grounded, it becomes the master device; if it sees that pin 28 is open, the device becomes the slave device."

l'80 poli è quello con i connettori di colori diversi.
(cioè forinito con tutte le mobo a partire dal 2003)

in questo tipo i connettori hanno un verso obbligato,
quello più distante và alla mobo,
i due vicini, il primo è il master, quello in mezzo è lo slave.
i driver invece vanno impostati a CS = cable select,
perchè è il cavo stesso che seleziona il master e lo slave. :sisi:

Ok... il connettore ho quello ke intendi tu (80 poli), infatti ha un verso obbligato. Ma non sapevo la storia dei connettori... :lol:
Comunque tra qualche ora vi aggiorno :ok:
Per il momento grazie 1000 a tutti e 2...:)

... scusa l'ignoranza...... :lol: ma... come faccio per settarli in "slave" e "master"? :look:

dietro al masterizzatore e all'hdd c'è un jumper

CD6.jpg

nel masterizzatore lo sposti in slave e nel disco in master

Allora... io ho collegato HD e Lettore con un cavo solo. E mi va bene....
Fino al punto che voglio reinstallare XP...
Premo un tasto per avviare da CD... parte l'installazione... e mi si blocca mentre carica i files... rimane lì...fermo. ho aspettato un paio di minuti... ma era sempre lì.... fisso.........

MoBo da buttare...?

Allora... io ho collegato HD e Lettore con un cavo solo. E mi va bene....
Fino al punto che voglio reinstallare XP...
Premo un tasto per avviare da CD... parte l'installazione... e mi si blocca mentre carica i files... rimane lì...fermo. ho aspettato un paio di minuti... ma era sempre lì.... fisso.........

MoBo da buttare...?

prova a collegarli separatamente

prova a collegarli separatamente

Ma è possibile ke non ci riesco??????? Uffa...

All'avvio mi visualizza:
Auto detecting Primary Master... IDE HD
Auto detecting Primary Slave... Not Detected
Auto detecting Secondary Master... Not Detected
Auto detecting secondary Slave... ATAPI DVD-ROM

NON RIESCO A SETTARLO IN PRIMARY SLAVE!!!!!

Ma è possibile ke non ci riesco??????? Uffa...

All'avvio mi visualizza:
Auto detecting Primary Master... IDE HD
Auto detecting Primary Slave... Not Detected
Auto detecting Secondary Master... Not Detected
Auto detecting secondary Slave... ATAPI DVD-ROM

NON RIESCO A SETTARLO IN PRIMARY SLAVE!!!!!

ma li hai collegati con 2 cavi diversi?

ma li hai collegati con 2 cavi diversi?

Si.... infatti mi sembrava strano... però mi fa sempre questa "verifica"
e alla fine il solito errore... IDE DRIVERS ecc... altrimenti continua e alla fine mi dice: BOOTMGR Mancante... :mad: Non ne posso più.... :doh:

Si.... infatti mi sembrava strano... però mi fa sempre questa "verifica"
e alla fine il solito errore... IDE DRIVERS ecc... altrimenti continua e alla fine mi dice: BOOTMGR Mancante... :mad: Non ne posso più.... :doh:

allora è normale, probabilmente la tua mobo ha 2 canali IDE ognuno può gestire fino a 2 unità d'archiviazione, l'hdd l'hai collegato al primo canale e il masterizzatore al secondo. Se stai usando un HDD Sata devi usare dei driver con Xp (solitamente forniti con la mobo)

allora è normale, probabilmente la tua mobo ha 2 canali IDE ognuno può gestire fino a 2 unità d'archiviazione, l'hdd l'hai collegato al primo canale e il masterizzatore al secondo. Se stai usando un HDD Sata devi usare dei driver con Xp (solitamente forniti con la mobo)

Ora che ci penso il problema potrebbe risiede direttamente sul cd di installazione di windows, se è stato masterizzato male potrebbe contenere degli errori. In questo caso provane un'altro

Ora che ci penso il problema potrebbe risiede direttamente sul cd di installazione di windows, se è stato masterizzato male potrebbe contenere degli errori. In questo caso provane un'altro

Ok adesso non ho a disposizione un CD di XP. Provo con quello di Seven Ultimate. Aggiorno tra qualche minuto. grazie ancora per la pazienza... :):):)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro