RISOLTO IDE / AHCI Windows7

Pubblicità

Nicola Delpesce

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
27
Buonasera a tutti...
volevo chiedere una informazione...nel mio PC ho 2 hard disk con 2 sistemi operativi in particolare W7 su entrambi...ma li uso per scopi diversi...attraverso EasyBCD sono riuscito aggiungendo la voce a impostare il dual boot e fin qui ci siamo...all'avvio del sistema mi chiede da quale sistema voglio avviare...ora però il principale si avvia solo se da bios in modalità SATA MODE seleziono AHCI ,mentre il secondo hard disk si avvia solo in modalità IDE.
E' possibile evitare ogni qualvolta volessi usare uno dei 2 entrare nel bios e cambiare il SATA MODE per farli andare e renderli avviabili entrambi senza questa operazione di modifica dal bios?
Spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo per la disponibilità.

Ultima modifica:
Devi abilitare il supporto AHCI alla seconda installazione, quella che ti parte solo con IDE.
Fai così: falla partire mettendo IDE nel BIOS, una volta avviato Windows, Win-R (Esegui) e scrivi Regedit, spostati nel percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci
Sono le voci che vedi nella struttura a albero a sinistra. Una volta che sei nella chiave Msahci a destra cerca la voce Start, facci doppio click sopra e imposta il valore a 0
Chiudi il Regedit
A questo punto Windows 7 parte anche con il controller in modalità AHCI

P.S. Credi che tu abbia postato in una sezione decisamente sbagliata

Suppongo
La risposta che ha dato l'utente r3dl4nce è corretta e propongo un'aggiunta:
prima di tutto modifica il sistema operativo da cui avviene il boot (e su cui è installato EasyBCD) in modo che possa avviarsi ANCHE in modalità IDE. Poi riavvia il sistema entra nel BIOS ed imposta la modalità IDE compatibile, salva le impostazioni ed esci, accertandoti che il primo Win7 si avvii in modalità IDE. Poi riavvia di nuovo ed entra nel secondo sistema (quello che sia avvia solo in IDE e fai la modifica alla chiave di registro per permettere l'avvio anche in AHCI). Riavvia e rientra nel BIOS cambiando di nuovo la configurazione in AHCI e poi fai le prove coi 2 sistemi. In questo modo entrambi i sistemi potranno partire con entrambi i diriver (IDE e AHCI).

Le chiavi di registro coinvolte sono le stesse che trovi nella mia guida che hai letto.

P.S.
qualcuno dello staff dovrebbe spostare la discussione nell'area Windows.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti...
volevo chiedere una informazione...nel mio PC ho 2 hard disk con 2 sistemi operativi in particolare W7 su entrambi...ma li uso per scopi diversi...attraverso EasyBCD sono riuscito aggiungendo la voce a impostare il dual boot e fin qui ci siamo...all'avvio del sistema mi chiede da quale sistema voglio avviare...ora però il principale si avvia solo se da bios in modalità SATA MODE seleziono AHCI ,mentre il secondo hard disk si avvia solo in modalità IDE.
E' possibile evitare ogni qualvolta volessi usare uno dei 2 entrare nel bios e cambiare il SATA MODE per farli andare e renderli avviabili entrambi senza questa operazione di modifica dal bios?
Spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Ciao avevi postato nella sezione errata!
Ti ho spostato in quella corretta, qui riceverai più risposte..

ringrazio...chi mi ha risposto e scusate per la sezione sbagliata...grazie alla guida e al consiglio di r3dl4ance ho risolto modificando appunto come consigliato la modifica del valore della chiave START. Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro