iBook in punto di Morte...

Pubblicità

t.enigma

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
L'ibook di mia zia sembra in punto di morte!
Da ieri non si aprivano i prog (funzionava solo firefox). Stamani completamente morto e appariva una schermata blu all'avvio.
Sinceramente non conosco molti "trucchi" per mac perchè per il momento sono ancora con Win.
Insomma... ho inserito il dvd di Tiger e l'ho fatto avviare premendo shift. Ha rifunzionato per poco moooooolto lentamente. E poi niente!!
La scorsa settimana avevo fatto l'aggiornamento a 10.4.8 e di alcuni prog (tipo Gimp e Openoffice). Avevo anche riparato i permessi! E funzionava tutto perfettamente fino a ieri.

Abbiamo infilato il dvd di tiger dentro premendo C.
Ho fatto la verifica del disco ed è venuto fuori che c'è un errore...
Abbiamo provato anche a reinstallare Tiger ma non vede l'HD!!!

Nemmeno nei dischi di avvio: solo DVD e Network...

Guardando un po' sul sito Apple sono riuscito a cancellare al PRAM (shift + ctrl + p + n) ed è riuscito a riparare l'errore (anche se l'HD ha cambiato nome...).
Sono riuscito ad espellere il dvd... però adesso prima appare la cartella con il punto interrogativo, poi la mela, e per finire un bel rettangolo nero!!

MORTO!

E se provassi a partizionare il disco e poi recuperare i dati dal nuov OS?! Penso troppo da Win User?! Non sono molto pratico di queste cose con MAC...
Vorrei cercare di recuperare qualcosa prima di formattare!

Se lo faccio portare in un centro Apple forse riescono a recuperare qualcosa o posso risparmiare soldi e inizialzzare!??!
Ditemi voi perchè io + di tanto non so cosa inventarmi!!!

Ciao
Tommy

Sembrerebbe un bel problema con l'hard disk.
Non ho alcuna esperienza con Mac, però quello che dici potrebbe andare bene. Altra alternativa è avviare un live (magari di Ubuntu per PowerPC) e cercare di recuperare i dati salvandoli su un pen drive o su un hd esterno.

fatto... scaricato e scritto la iso di ubuntu... però non riesco a fare il boot. Premo C ma non succede nulla!

Hai scaricato la versione PPC giusto? Perché premi C? Serve a qualcosa in particolare su Mac?

si, premendo C parte il boot da disco.

Cmq sono riuscito a farlo partire! Funziona... ma non riesco ad accedere all'HD!!!

UFFA!!!!

In che senso non riesci ad accedere all'hd? Che errore ti da? In che partizione si trova Tiger?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro