IBM thinkpad T41 lo schermo si spegne da solo.

Pubblicità

konseland

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, ho cercato di fare vari test per capire come mai il monitor di questo portatile si spenga completamente (non è la retroilluminazione...) da solo... i risultati sono che:

la scheda madre riconosce la mancanza delle ram e la segnala correttamente

ho disconnesso il flat flex del monitor per controllare quale errore dava il bios... un unico beep senza accendersi...quindi, unito al fatto che il flat flex del monitor in caso di rottura dovrebbe dare sfarfallii o schermo bianco ma non interferire con la retroilluminazione di cui si occupa l'inverter. mi fa pensare che non sia indiziato (anche perchè per il periodo in cui rimane acceso si vede perfetto)

all'accensione il monitor si vede, carica anche windows e per circa un minuto va anche bene... poi si spegne il monitor (anche se la spia del hdd continua a lavorare...) ho pensato che potesse essere un problema software quindi sono entrato in bios per nn far caricare il sistema operativo ma mentre ero in bios per vedere cosa succedeva il problema si è riproposto... quindi non è software probabilmente

a volte all'accensione il monitor non si vede ed il bios da segnale di errore... 1 beep lungo e 2 corti che vale a dire VIDEO ADAPTOR ERROR...

Ho pensato ad un contatto interno... ho disassemblato e riassemblato, tutto risulta in regola...
ho attaccato una tastiera esterna ed un mouse esterno per non toccare nulla e vedere se il computer avrebbe funzionato regolarmente evitando di toccaer la scocca (per non sfrugugliare eventuali contatti..) niente da fare... si spegne anche senza toccare nulla... o avviandolo solamente senza periferiche esterne e senza toccare nulla.

ho provato ad attaccare un monitor esterno all'uscita vga... niente...
ho provato a far partire da windows lo schermo esterno FN + F7 (mentre lo schermo era spento...) niente...

a questo punto non sono nemmeno sicuro che effettivamente, nonostante l'hdd segnali di lavorare, il sistema sia operativo veramente...

Ora mi chiedo, visto che ha la scheda video integrata è possibile che la mobo funzioni e la scheda video no?

avete altre idee? consigliatemi qualcosa :)

grazie!

io dato anche l'età avanzata del notebook inizierei a perdere le speranze. probabilmente il guasto è nella mobo e c'è poco che tu possa fare se non trovare un vecchio pezzo, cambiarlo ecc.... se non hai un legame particolare con quel pc non penso ne valga la pena

già... probabilmente hai ragione...

ce l'ho messa tutta per cercare di ripararlo... infatti la mia richiesta era piuttosto centrata ad effettuare qualche altro test (che potrei aver dimenticato di fare... o proprio ignorato)... ma sinceramente penso proprio che tu abbia ragione :-(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro