RISOLTO i9 13900KF Power Throttling

Pubblicità

Giordano Zola

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti,
Ho aggiornato il mio PC passando da un i7 6700K ad un i9 13900KF. il 6700K mi ha tolto tante soddisfazioni e dopo tanti bit era arrivata l'ora di metterlo in pensione.
Uso il PC per montaggio video, photoshop e gioco (simulatori di guida e motori scacchistici).
Il cambio di processore mi ha dato un boost nei motori scacchistici impressionante.

La configurazione e':
CPU i9 13900KF
MB: Gigabyte Z790 Aorus Master
RAM: G;Skill Trident Z5 RGB 6400 Mhz, 2x32GB
VGA: 2080 TI
Disk: Crucial T700 1TB
Custom Loop 1200 (3 Radiatori in totale) che raffreddano sia CPU che VGA

Appena assemblato ho fatto degli stress test e le temperature erano intorno i 100 C. Non avrei pensato che con un impianto a liquido custom potesse arrivare a quelle temperature. Ho smontato nuovamente il loop per verificare che fosse tutto ok, e lo era.
Passo successivo settato PL1-2 a 253 e fatto undervolt. Facendo test con Prime95 ho trovato la stabilita' con un offset di -0.05V, le temperature andavano molto meglio.

Test con Cinebench
T.Amb = 29 gradi
T. CPU = 83 gradi
Devo ancora fare un test lungo di qualche ora per capire le reali temperature al momento in cui il liquido arriva ad equilibrio termico.

Ho notato con XTU che la CPU va spesso in power throttling. Ho provato a fare un maggiore undervolt sugli e-core (fino a -0,150 V era tutto stabile) usando XTU ma non ho avuto nessun effetto.

E da questo punto una marea di domande:
1) Cosa posso fare per evitare power throttling?
2) Intel consiglia un PL1 e PL2 a 253, ha senso aumentare a 280 per risolvere il problema?
3) Che impatto puo' avere sul lungo periodo un aumento del 10% del TDP? (Ho provato a fare test con 280 ed le temperature non aumentavano di pochi gradi)
4) Ha senso fare un maggiore downvolting degli e-core?
5) Ho notato che un core alza la temperatura maggiormente rispetto agli altri. Ha senso fare downvolting e downclock (se non e' stabile) solo su questo specifico core?
6) Avete altre idee?

Stasera posto i printscreen di Cinebech e HWInfo per farvi avere un'idea migliore.

Scusate il post lunghissimo

Saluti e Grazie
Giordano

Ultima modifica:
Allego le immagini dei test.
PL1-PL2 = 253
CinecBech_39957.webp

PL1-PL2 = 280
CinecBech_40292.webp

I risultati sono molto simili, a 280 ho raggiunto il power throttling 2-3 volte, a 253 l'indicatore su XTU si accendeva ogni 3 secondi.

Saluti e Grazie
Giordano

2) Intel consiglia un PL1 e PL2 a 253, ha senso aumentare a 280 per risolvere il problema?
io fossi in te eviterei di spingermi così in alto con i watt

direi che 30w e 6 gradi in più sulla cpu NON valgono ASSOLUTAMENTE quello 0.8% in più di prestazioni, è un rapporto costi-benefici ridicolo

fosse 8% ti direi ok, ma ZERO VIRGOLA OTTO? no...

5) Ho notato che un core alza la temperatura maggiormente rispetto agli altri. Ha senso fare downvolting e downclock (se non e' stabile) solo su questo specifico core?
downvolt non saprei ma so per certo perché tutte le recensioni di techpowerup di potenti cpu di ultima generazione lo hanno dimostrato, che lasciare la gestione automatica dei core migliora le prestazioni leggermente rispetto a forzare l' oc su tutti i core uguali, ok non è il tuo caso ma forse si può evitare

se non hai raggiunto il limite di stabilità puoi ancora scendere un po forse

comunque che io sappia lo stress test di XTU causa uno stress e consumo cpu ancora maggiore di cinebench, forse è pure meglio usare quello perché stressa al massimo possibile la cpu, e quindi se è stabile con quello è stabile con qualsiasi altra cosa al mondo

se aumenti i consumi massimi permessi peggiori le cose: più potenza assorbita equivale a temperature raggiungibili più alte ed in power throttling ci vai prima
solo se il sistema rimane stabile
non fare overclock né downclock automatici, aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile, ripeti l'undervolt che hai ora (coi PL1-Pl2 identici a 253W) e lascia la gestione automatica delle frequenze; i 13900K/KF hanno diverse tecnologie di turbo boost ed è normale che ci siano 1-2 core che riescono a raggiungere frequenza superiori

io fossi in te eviterei di spingermi così in alto con i watt

direi che 30w e 6 gradi in più sulla cpu NON valgono ASSOLUTAMENTE quello 0.8% in più di prestazioni, è un rapporto costi-benefici ridicolo

fosse 8% ti direi ok, ma ZERO VIRGOLA OTTO? no...
Chiarissimo, non avevo valutato il rapporto costo benefici, stavo solo cercando di superare i 40000 di cinebench rimanendo stabile anche su prime95. So che nella vita quotidiana non noteroä la differenza, aveva solo lo scopo di valutare la qualita' della CPU.
Completamente in accordo con te, non ne vale la pena in daily use.

downvolt non saprei ma so per certo perché tutte le recensioni di techpowerup di potenti cpu di ultima generazione lo hanno dimostrato, che lasciare la gestione automatica dei core migliora le prestazioni leggermente rispetto a forzare l' oc su tutti i core uguali, ok non è il tuo caso ma forse si può evitare
Questo e' un suggerimento utilissimo, grazie mille. Evitero' di giocare con TVB, a quanto pare risulta una perdita di tempo.
Grazie

comunque che io sappia lo stress test di XTU causa uno stress e consumo cpu ancora maggiore di cinebench, forse è pure meglio usare quello perché stressa al massimo possibile la cpu, e quindi se è stabile con quello è stabile con qualsiasi altra cosa al mondo
I test di stabilita' li sto facendo con Prime95, penso che pochi altri software riescano a stressare cosi le varie componenti di un sistema, in particolare gli FFT test.

Grazie ancora dei tuoi preziosi consigli e del tuo tempo.

Buona Giornata
Giordano
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se aumenti i consumi massimi permessi peggiori le cose: più potenza assorbita equivale a temperature raggiungibili più alte ed in power throttling ci vai prima
Scusami, probabilmente non ho capito totalmente il tuo concetto. In base a quello che so io il power throttling si ha nel momento in cui il processore inizia ad assorbire una potenza superiore a quella indicata da PL1, per pochi secondi (da datasheet 8 secondi) puo' arrivare a PL2, successivamente il limite viene posto a PL1 e se la CPU tenta di superarlo nuovamente entra in giochi il power trothlling. In base a questo aumentando il PL1 e PL2 in realta' non dovrei far azionare anticipitamente questa reazione, la ritarderei.
Nel caso in cui non riuscissi a smaltire il calore prodotto dalla CPU entrerei in un'altra workflow protettivo legato alla temperatura, il temperature throttling. Nel mio caso non ho problemi di temperatura ma di potenza, quindi il mio ragionamento era:
1) Inalzo la soglia in cui scatta il power throttling
2) abbasso la tensione per ridurre la potenza assorbita.
3) entrambe le cose

Se ho detto stupidagini ti sarei grato di correggermi in modo da poter capire meglio come funzionano questi nuovi giocattoli di Intel.

non fare overclock né downclock automatici, aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile, ripeti l'undervolt che hai ora (coi PL1-Pl2 identici a 253W) e lascia la gestione automatica delle frequenze; i 13900K/KF hanno diverse tecnologie di turbo boost ed è normale che ci siano 1-2 core che riescono a raggiungere frequenza superiori
Grazie mille del suggerimento, lasciero' che la mobo si occcupi di gestire le CPU.

Grazie mille dei consigli e del tuo tempo
Saluti
Giordano Zola

Ultima modifica:
Appena assemblato ho fatto degli stress test e le temperature erano intorno i 100 C. Non avrei pensato che con un impianto a liquido custom potesse arrivare a quelle temperature. Ho smontato nuovamente il loop per verificare che fosse tutto ok, e lo era.
Passo successivo settato PL1-2 a 253 e fatto undervolt. Facendo test con Prime95 ho trovato la stabilita' con un offset di -0.05V, le temperature andavano molto meglio.
tutto nella norma in quanto la serie 13th a stock ha delle tensioni generalmente alte, a quanto pare neanche un sistema custom loop è in grado di gestirle, a primo impatto non conoscendo la CPU si può imputare il problema ad un non corretto montaggio o mal funzionamento del sistema di raffreddamento, ma da come hai potuto vedere, verificando che tutto funzionasse smontando e rimontando e successivamente applicando un offset di -0.050v le temperature sono tornate a regime, non avendo dati alla mano posso ipotizzare che a TDP max di 253w hai ottenuto una tensione a stock, in utilizzo attuali e non massime, vicina ai 1.4v mandando a 100° (thermal throttling) la cpu, se le tensioni fossero state pari a 1.35/1.3v allora sicuramente va controllato il sistema di dissipazione.

dopo questa riflessione concordo con il fatto che dovresti lasciare il sistema in auto, anche per un fattore di efficienza facendola lavorare in modo dinamico, gli algoritmi automatici di boost, sul 13900k sono 3, turbo boost base a 5.4ghz, Turbo Boost Max 3.0, 5.7ghz e Thermal Velocity Boost 5.8 ghz quest'ultimo fino a quando le temperature non superino una certa soglia rimane attivo, e solo su singol Pcore (2 core) superata la soglia termica la frequenza di TVB scala, fermandosi a metà del boost base e quella di boost max 3.0, ovvero 5.5 ghz all Pcore.

puoi vedere le specifiche dal sito ufficiale intel.

inoltre come puoi vedere sempre da specifiche intel dichiara un TDP max di 253w, perciò cercherei di rimanere in quella soglia (non serve a nulla andare oltre) cercherei di limare la tensione, ottenendo temperature migliori che favoriscano le frequenze di boost, anche sotto carico pesante, e dallo screen con offset a -0.050v già è un buon risultato, merito in parte anche del sistema custom.

per il resto oltre al già consigliato aggiornamento bios all'ultima versione, da windows controlla di avere i risparmi energetici su bilanciato, e di disattivare ''l'isolamento core'', che può interferire con i parametri di undervolt.

Ultima modifica da un moderatore:
In base a quello che so io il power throttling si ha nel momento in cui il processore inizia ad assorbire una potenza superiore a quella indicata da PL1, per pochi secondi (da datasheet 8 secondi) puo' arrivare a PL2, successivamente il limite viene posto a PL1 e se la CPU tenta di superarlo nuovamente entra in giochi il power trothlling.
è tutto corretto, ti manca un dettaglio: con le generazioni 12 e 13 delle CPU Intel PL1 e PL2 dovrebbero essere impostati allo stesso valore (in watt) in base alla CPU; per 13700K/KF e 13900K/KF PL1=PL2=253 W per 13900KS sarebbe lo stesso ma questa cPU è particolare è si può alzare fino a 300W ma le temperature esplodono
impostati questi valori fai un po' di undervolt e aggiusti qualche altro parametro nel BIOS; puoi chiedere direttamente qui https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/ per ulteriori dettagli

Scusate per la risposta in ritardo, in questi giorni ero assorbito dal lavoro.

Grazie a tutti per i consigli. Apprezzo veramente molto che una comunità di appassionati si aiuti per migliorare le conoscenze di tutti noi.

Grazie
Giordano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro