i9 13900k vs silicon m2

Pubblicità

whiteninja

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
54
Buongiorno a tutti,
stavo valutando se fare un upgrade e rimanere in ambiente windows o passare ai nuovi m2 di apple.

Le caratteristiche del pc sono:
i9 9900ks
32 gb ddr4 corsair
1080 gtx

Il pc l'ho assemblato ormai qualche anno fa, ci lavoro giornalmente come editing foto e video.
Inizia a faticare, soprattutto con flussi 4k 60p

Molti colleghi elogiano i nuovi processori silicon, tutto bello... ma comunque il mac studio con m2 max sono 2500 euro!
Inoltre per stare in ambiente apple sono praticamente obbligato poi a comprare i loro schermi, altrimenti si ha problemi di scaling etc

Quindi volevo chiedere, con un i9 13900k e 3080 vado a eguagliare le prestazioni?
Non conosco amd, ma sono ovviamente aperto a vostri consigli e considerazioni

:)

Ciao dipende tutto che lavoro fai, io ad esempio sono appena passato ad un macbook pro m2 max e devo dire che è devastante

Allora senza dubbio puoi fare quelle operazioni anche senza un macstudio ma con un macbook pro.
Al quale puoi collegare tutti i monitor che vuoi con hdmi e usb-c come faccio io

il problema è che la spesa parte sempre dai 2,5k
A differenza un upgrade di cpu / mobo / ram / scheda video mi costerebbe 1500 euro circa e magari 500 euro li riesco a recuperare vendendo i componente attuali. Cosa che non potrei fare con apple, visto che mi piace anche la componente gaming (tempo libero permettendo)

no il macbook pro m2 pro non costa 2500€.
Se ti interessa giocare non puoi andare su apple

mah, secondo me con 13900k + 3080 con davinci resolve a pagamento (mi pare che quello free non sfrutti tutto l'hw) non rimpiangi l'm2
anche perchè se ogni tanto ti piace anche giocare resterei su windows.

Concordo se devi anche giocare a questo punto resta su windows! E visto che magari devi aggiornare quasi tutta la piattaforma tanto vale farlo da zero! Potrebbe bastarti anche l'i7 13700k per fare editing. E' un salto bello marcato dal tuo i9 (che avevo pure io). Per la 3080 in realtà non la comprerei mai nuova al momento, a meno che non si trovi a prezzi ridicoli. Ram vai di ddr5 che ormai costano cifre oneste ma stai almeno sulle 6000-6200mhz a CL34 o inferiore. La tua piattaforma puoi venderla ancora bene al momento!

il 7800x3d è la miglior cpu gaming quindi si qualcosa lato amd c'è

il gaming è la cosa che mi interessa di meno, il computer lo utilizzo tutti i giorni (almeno 8 ore al giorno) per lavorarci con i programmi sopra citati.

Il discorso gaming che facevo prima è riferito ad una/due ore al mese e non vorrei completamente privarmene. Quindi in caso di passaggio a apple mi terrei anche il windows attuale!

Ho dei grossi dubbi che lo mangia. L’m2 Max è una cpu mostruosa a basso consumo. Prova ad usare un i9 consumando come consuma un m2 Max

Pubblicità
Pubblicità
Indietro