DOMANDA I9 13900k bruciato, cambio?

Pubblicità

rickcosto

Utente Attivo
Messaggi
196
Reazioni
17
Punteggio
48
Salve
Dopo 5 mesi di utilizzo il mio I9 13900k ha smesso di funzionare e il negozio dove l' ho preso mi ha dato un buono per acquistare un' altra cpu. Ho letto però di qualche problema di progettazione dei 13900 e 14900, ma ci ho capito poco.
Ora ho però il dubbio se prendere la stessa cou o cambiare. Uso il pc per gioco e streaming. Ho una Asus z790, nvidia 4090.
Consigli? Grazie.
 
Salve
Dopo 5 mesi di utilizzo il mio I9 13900k ha smesso di funzionare e il negozio dove l' ho preso mi ha dato un buono per acquistare un' altra cpu. Ho letto però di qualche problema di progettazione dei 13900 e 14900, ma ci ho capito poco.
Ora ho però il dubbio se prendere la stessa cou o cambiare. Uso il pc per gioco e streaming. Ho una Asus z790, nvidia 4090.
Consigli? Grazie.
Brutta situazione, attualmente è davvero difficile consigliare Intel per la situazione che sta venendo fuori ed il consiglio che ti darei budget permettendo e di passare alla piattaforma AMD con un 7950X3D dato il tuo utilizzo e quindi dovresti cambiare anche scheda madre e ram forse no se sono delle DDR5. Se invece la spesa diventa troppo alta per te non puoi far altro che utilizzare questo buono e prendere o di nuovo un 13900K o un 14900K, sperando Intel risolva e che i problemi di queste CPU non siano di natura progettuale e quindi non risolvibili. Altro consiglio che ti do se prendi Intel e di aggiornare il bios all'ultima versione e di attivare le impostazioni consigliate da Intel, impostare anche i power limit più conservativi possibile in modo da limitare il degrado, almeno finche la situazione sia più chiara.
 
Salve
Dopo 5 mesi di utilizzo il mio I9 13900k ha smesso di funzionare e il negozio dove l' ho preso mi ha dato un buono per acquistare un' altra cpu. Ho letto però di qualche problema di progettazione dei 13900 e 14900, ma ci ho capito poco.
Ora ho però il dubbio se prendere la stessa cou o cambiare. Uso il pc per gioco e streaming. Ho una Asus z790, nvidia 4090.
Consigli? Grazie.
Vendi la mobo e prendi amd, che fra poco presentano anche i ryzen 9000 (fra una settimana più o meno).
Ma un 13900k e una 4090 per giocare a cosa? che monitor hai?
 
Dopo 5 mesi di utilizzo il mio I9 13900k ha smesso di funzionare
la garanzia minima legale è di UN ANNO, la CPU te la devono ssotituire GRATIS, il buono è "buono" se ha un valore in denaro uguale a quanto hai pagato la vecchia CPU
brutta situazione comunque, per cambaire piattafrma e passare ad AMD dovresti cambiare anche mobo e RAM (DDR5 servono certificate EXPO a meno che non le hai certificate per entrambe);
oppure prendi un 14600K che sulla carta non dovrebbe avere il bruttissimo problema delle CPU xx700/xx900/K-KF-KS di Intel
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top