DOMANDA i7k o i5K oppure i7 liscio?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tomdan

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti :) sto per assemblare il mio nuovo pc ma non so cosa scegliere
Con i7 liscio risparmierei un bel po di soldi e avrei l'hyper threading anche se non so quanto possa essere utile ( non faccio grafica ne montaggio video solo gaming internet, ogni tanto un po di virtual machine e un po di programmazione) con i5k avrei una mb un po più bella (pensavo a una z87 extreme 4 o a una ga-z87x-ud3h) la possibilità di fare oc ( gia con un 4,5 sarei contento ma ho paura di fare danni) con i7k avrei ht e oc ma inizia a costare una fortuna, e secondo voi l' ht e quel po di cache in più valgono 80€ in più di cpu.
E poi mi conviene puntare su i nuovi haswell o andare con ivye bridge e cosi risparmiare un po sulla mobo che sarebbe una z77 extrime 4 (in caso di i7 liscio la mobo sarebe una h87 pro4) per le mobo accetto consigli
Scusate se sono stato lungo ma voglio togliermi questi dubbi una volta per tutte visto che sono l'ultima cosa che si pone tra me e il mio nuovo computer:)

grazie in anticipo per le risposte

ciao ,se devi assemblare adesso devi prendere haswell non ha senso prendere un socket finito ivy , per gaming i5 4670k e mobo z87 extreme 4 vanno benissimo dopo oc e sei apposto per moltooooo tempo specialmente con socket 1150 ti da la possibilità di un altra generazione dopo haswell:ok:

ciao ,se devi assemblare adesso devi prendere haswell non ha senso prendere un socket finito ivy , per gaming i5 4670k e mobo z87 extreme 4 vanno benissimo dopo oc e sei apposto per moltooooo tempo specialmente con socket 1150 ti da la possibilità di un altra generazione dopo haswell:ok:
.

- - - Updated - - -

prendi un 4670k con z87x ud3h :)

grazie a tutti e due per avermi risposto, penso che provero a prenere le componenti per oc spero di non fare danni, voi mi dite che per il ganing va bene l'i5k, ma perchè tutti su questo forum anno l'i7k e quasi nessuno l'i5k che cosa da in più.
l'i5k come si comporta con le machine virtualii? quante ne riuscirei a tenere attive?

Ultima modifica:
dipende dal numero di core che assegni alla macchina. Io solitamente metto 1 processore e 2 core che per quello che devo fare va benissimo. Contando che l'i5 è un 4core/4thread riusciresti a tenerne aperte 2 senza problemi, probabilmente anche 3 ma perderesti in prestazioni. L'i7 invece è un 4core/8thread e la VM vedrebbe fino ad 8 core; riusciresti quindi a far partire almeno 4 macchine virtuali insieme, ram permettendo.
In ogni caso dipende tutto dal numero di core/processori (li conta allo stesso modo) che assegni!
Se non devi giocare agli ultimissimi titoli maxando tutto credo faresti meglio a prendere un i7 liscio, altrimenti l'i7k. Vedendo poi che lo utilizzerai per programmare, quando compili un programma, più core hai meglio è!

Esatto, se non devi overclokkate vai di 4770 liscio (non il modello s ), tanto a default ha le stesse prestazioni del K

Ciao io andrei di i7k così quando non sarà più abbastanza basta oc e come mobo dipende da cosa farai e che esigenze hai la maximus 6 gene è molto completa e efficiente, la gigabyte z87 ud3, msi z87 gd45.

dipende dal numero di core che assegni alla macchina. Io solitamente metto 1 processore e 2 core che per quello che devo fare va benissimo. Contando che l'i5 è un 4core/4thread riusciresti a tenerne aperte 2 senza problemi, probabilmente anche 3 ma perderesti in prestazioni. L'i7 invece è un 4core/8thread e la VM vedrebbe fino ad 8 core; riusciresti quindi a far partire almeno 4 macchine virtuali insieme, ram permettendo.
In ogni caso dipende tutto dal numero di core/processori (li conta allo stesso modo) che assegni!
Se non devi giocare agli ultimissimi titoli maxando tutto credo faresti meglio a prendere un i7 liscio, altrimenti l'i7k. Vedendo poi che lo utilizzerai per programmare, quando compili un programma, più core hai meglio è!

ciao grazie per avermi risposto:thanks: io fino a adesso ho sempre usato virtual box che non mi sembra avesse quelle opzioni ma comunque sul computer che ho adesso è già tanto se ne teneva una scattosa (le uso principalmente per esperimenti con le reti e per provare le distribuzioni Linux che mi attirano), per i giochi sto aspettando bf4 e volevo riuscirci a giocare come si deve, poi per programmare hai ragione ma con la programmazione sono molto alle prime armi me la cavo ma non creo programmi enormi (non lo faccio per lavoro) ma per hobby, comunque devo ammettere che il poter tenere 4 mv in contemporanea mi attira molto, ma sei sicuro che 4 le tenga bene visto che i quarto core in più del i7 sono più o meno virtuali.

Non voglio tutto iper costoso e sparato al massimo ma quello che voglio da questo computer e che invecchi bene e che sul lato prestazioni mi dia soddisfazione visto che non ne vedrò altri per un bel po

Appunto per averlo che duri nel tempo la versione k mi sembra migliore e con una mobo di fascia medio-alta dovresti essere apposto, con 4 core e 8 thread le dovresti tenere bene 4 mv dipende poi anche dalla ram che userai con 16gb a 1866 c9 o 2133 c9 dovresti essere apposto

Appunto per averlo che duri nel tempo la versione k mi sembra migliore e con una mobo di fascia medio-alta dovresti essere apposto, con 4 core e 8 thread le dovresti tenere bene 4 mv dipende poi anche dalla ram che userai con 16gb a 1866 c9 o 2133 c9 dovresti essere apposto
il probblema è che con i7k e mobo z87 inizia a costare una fortuna e sto valutando se l'i7k vale gli 87€ in piu che costa e i 108 € rispetto alla sua versione liscia (si risparmia anche sualla mobo)

Ultima modifica:
Con il futuro ht sarà sempre più implementato quindi secondo me li vale

per conto mio i7k
tiri il colpo al portafoglio una volta e per i prossimi 3/5 anni non ti fai manco sfiorare dal pensiero di cambiare o occare più del dovuto.
ovviamente haswell scanso trovare un ivy al 75% di sconto :D
saluti

ciao grazie per avermi risposto:thanks: io fino a adesso ho sempre usato virtual box che non mi sembra avesse quelle opzioni ma comunque sul computer che ho adesso è già tanto se ne teneva una scattosa (le uso principalmente per esperimenti con le reti e per provare le distribuzioni Linux che mi attirano), per i giochi sto aspettando bf4 e volevo riuscirci a giocare come si deve, poi per programmare hai ragione ma con la programmazione sono molto alle prime armi me la cavo ma non creo programmi enormi (non lo faccio per lavoro) ma per hobby, comunque devo ammettere che il poter tenere 4 mv in contemporanea mi attira molto, ma sei sicuro che 4 le tenga bene visto che i quarto core in più del i7 sono più o meno virtuali.

Non voglio tutto iper costoso e sparato al massimo ma quello che voglio da questo computer e che invecchi bene e che sul lato prestazioni mi dia soddisfazione visto che non ne vedrò altri per un bel po

io invece uso vmware player, che è sempre gratuito. Fai conto che ho un i5 650 di 3 anni fa e riesco a tenere due vm aperte in contemporanea (senza fare altro). Il mio è un 2core/4thread ma vmware mi permette di avere fino a 4 core su singola macchina :D. Secondo me l'i7k sarebbe un po' troppo estremo e soprattutto, fra mobo, dissipatore e cpu spenderesti come minimo 100-120€ in più. Io non me ne intendo di schede madre, ma una buona H87 con 16 gb di ram e usb 3.0 dovrebbe bastare. Il ciclo vitale di un computer in media è di 3-4 anni, passato quel tempo la tecnologia attuale sarà già vecchia e anche overclockando non cambierà molto, al massimo tiri 6 mesi/1 anno in più; la domanda è "questo tirare avanti vale ad oggi un centinaio di €?" nella scelta tieni conto che nel 2016 (fra 2 anni e mezzo) escono le ddr4 insieme a skylake e novità varie (es. nvidia volta che punta a triplicare il bandwidth della titan) per cui per allora la tua configurazione sarà già "vecchia". Il mio consiglio è quello di assemblare un computer che tenga conto anche di questo, altrimenti rischi di spendere soldi che non avrebbero un riscontro effettivo nella durata del pc

P.S. l'i7 prendilo haswell :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro