i7 quadcore sopra i 90 gradi.

Pubblicità

LambdaZero

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
Sicuramente è anche colpa del caldo di questi giorni, ma quando gioco sul mio i7 920 ogni tanto parte l'allarme temperatura! Anche solo giocando a wow, che non è esattamente una bestia in termini di prestazioni richieste.

Anche ora, solo con firefox aperto, le temperature dei core si aggirano sui 60 gradi. Non è normale, vero?
Ho provato a fare un test con hyper pi (la versione di Super Pi per processori multicore) e l'allarme è partito dopo 3 secondi! Speed fan mostrava temperature di 85-92 gradi su tutti i core.

C'è da dire che ha già più di due anni, può essere la pasta termica che ormai si è seccata e ora conduce male il calore?
Gli ho dato una pulitina un mese fa, quindi non dovrebbe esserci tanta polvere, perlomeno, non cosi tanta da far alzare cosi la temperatura.

Se disabilito l'hyperthreading, riesco a fare scendere le temperature?
Ho letto in giro che l'hyperthreding per i giochi è piuttosto inutile, specie se si ha già quattro core a disposizione, poichè cmq nei giochi la parte del leone la fa la scheda grafica.
Un amico inoltre mi fa notare che un i7 solo per giocare è piuttoto sprecato... confermate?
Pensare che l'ho preso quando erano praticamente appena uscito (febbraio 2010). E' un processore ancora molto valido e vorrei mi durasse ancora un po'... tipo almeno fino a dicembre.

Quando può resistere un processore che lavora spesso a temperature cosi alte? Mi scoccia parecchio portarlo dal tecnico per una sistematina (anche perché trovane uno aperto in agosto)... per ora funziona tutto, solo che scalda come un fornetto.

Intanto ti consiglio di ridargli una pulita, poi potresti provare a cambiare pasta termica, sarà o quella o la ventola...diciamo che un i7 per giocare non è proprio sprecato, però basterebbe anche un i5.
Diciamo che a questa temperature non ti può durare molto un processore, ma l'hai per caso overcloccato?

Intanto ti consiglio di ridargli una pulita, poi potresti provare a cambiare pasta termica, sarà o quella o la ventola...diciamo che un i7 per giocare non è proprio sprecato, però basterebbe anche un i5.
Diciamo che a questa temperature non ti può durare molto un processore, ma l'hai per caso overcloccato?

No.
IO non l'ho overclokkato... so a malapena mettere un hardisk o un banco di memoria, figuriamoci overclockare :asd:
E non credo che mi sia arrivato già overcloccato... in ogni caso, come si fa a vedere se è occato o meno?

Pannello di controllo-sistema.
Se vicino al nome del tuo i7 ci sono 2 valori in ghz uguali non è overcloccato.
Es. intel core i7 920 @2.66 Ghz 2,66 Ghz.
Perchè il primo valore è quello originale il secondo è quello attuale.

Controllato, sono uguali.
Volendo fare una mezza cavolata, si potrebbe downclokkarlo un po'? Magari giusto durante questi giorni di afa, tanto cmq 'sto benedetto i7 non lo utilizzo appieno in ogni caso, e magari cosi gli allungo un po' la vita.
Si, alla fine è uno spreco... se sapevo che bastava un i5.

Non ti conviene downcloccarlo perchè in questo modo diminuisci i Ghz ma rimani sempre con 4 core che ti riscaldano...poi non è una cosa normale che ti scalda così tanto quindi non ti conviene fare questa procedura che potrebbe comunque essere rischiosa per il sistema.
Ti consiglio di spolverare la ventola e magari cambiare la pasta termica.
Oppure potresti provare ad avviare il pc con il case aperto per vedere se funziona la ventola.

Ti consiglio di spolverare la ventola e magari cambiare la pasta termica.
Oppure potresti provare ad avviare il pc con il case aperto per vedere se funziona la ventola.

E' un dissipatore specifico, non il boxed di base del processore, ora non ricordo la marca, ma è un mattone gigante e la ventola non si vede. Cmq speedfan me la segnala in funzione, ora sta sui 1300 rpm. Controllerò la rotazione sottosforzo.

E grazie per le risposte rapidissime :ok: ( e poi... ratman :inchino:)

ottimi consigli, sono della stessa idea e in più: si, se disattivi l'hyperthreading qualche grado lo dovresti recuperare e nei giochi la differenza è irrisoria. disattivalo e vedi come va.

Potrebbe essere un problema di pasta termoconduttiva oppure dissipatore agganciato male. Oppure il tuo pc non è ancora all'altezza per un tier 11 :asd:

Concordo con i consigli che ti hanno dato. Temperature del genere non sono normali.... sono veramente elevate! Quindi potresti abilitare il controllo manuale della ventola della cpu e farla girare sempre al massimo... pulirlo... e se vuoi, disabilitare l'HT... ovviamente devi anche abbassare il VCore... perchè se no tanto vale.. :)

Molto probabilmente è un problema di pasta. Se l'anno scorso gli andava bene allora non è il dissi agganciato male. Inoltre ha detto che non cambia pasta da 2 anni...... dopo un anno massimo già si deve cambiarla.

E' un dissipatore specifico, non il boxed di base del processore, ora non ricordo la marca, ma è un mattone gigante e la ventola non si vede. Cmq speedfan me la segnala in funzione, ora sta sui 1300 rpm. Controllerò la rotazione sottosforzo.

E grazie per le risposte rapidissime :ok: ( e poi... ratman :inchino:)

puoi postare una foto dell interno?

puoi postare una foto dell interno?

Difficile, l'unica cam che ho è quella oscena del cellulare, ed inoltre dovrei tirare fuori tutto l'ambaradan, essendo infilato tra muro e scrivania (si, prima che obbiettate, c'è spazio sufficiente per farci passare aria )

Cmq mi sono ricordato della marca del dissi, l'Artic Cooling Xtreme.
Questo bestione qua:
schede5c33829j.jpg

Cmq vabbè, ora il negozio dove vado di solito e di cui mi fido è in ferie, riapre tra una settimana... lo porto da loro e gli faccio dare una sistemata. Intanto eviterò di sforzarlo troppo.

Grazie per tutti i consigli gente :ok:
schede5c33829j.jpg

quell arctic cooling fa abbastanza schifo nonostante le dimensioni;)
controlla sia ben attaccato,ha i piedini piuttosto fragili...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro