i7-720QM test

Pubblicità

giuann

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao,
devo testare una cpu Intel Core i7-720QM.
Il processore era installato su un notebook HP che ha problemi di scheda madre.

Mi spiego meglio:
il pc è stato diagnosticato che ha problemi di scheda video, e per questo l'ho portato in riparazione presso un centro di S. Marino, specializzato in sostituzioni di chip video.
Al centro, a loro dire, la riparazione del chip video è riuscita ma nel frattempo in qualche modo è stato danneggiato il socket,, che adesso farebbe contatto a fasi alterne (al minimo spostamento-urto il pc si spegne).
Mi sono stati chiesti €290,00 per la sostituzione della scheda madre.
Evidentemente non ho accettato.
Il chip video nuovo è stato poi rimosso ed è stato saldato nuovamente il vecchio.

Da qui, ho deciso di sostituire da solo la scheda madre.

Vista la situazione non propriamente chiara che mi è venuta a capitare, e dopo che un mio amico mi ha fatto sorgere il dubbio che al centro assistenza potevano aver rovinato anche la cpu, prima di procedere all'acquisto della scheda madre ho ritenuto di testare la cpu in proposito.

Bene, la cup era installata su un socket rPGA989 lotes, chipset hm55, -non so se abbia rilevanza, ati hd 5650 1gb-.

Ho il pc di mia figlia che è un toshiba qosmio f60 con cpu i5 m430 montata su un socket rPGA989 foxconn, chipset hm55, -non so se abbia rilevanza, nvidia geforce 330m 1gb-.

Dal momento che montano lo stesso socket e chipset ho creduto di poter eseguire il test sul pc di mia figlia:
il pc non parte, si illuminano i vari led ma non si avvia la ventola e a video non appare nulla.

Ora, vi chiedo, è la riprova che anche la cpu i7 è stata danneggiata!!!???
Oppure, sto sbagliando qualcosa ???!!!

Grazie

Ciao,
devo testare una cpu Intel Core i7-720QM.
Il processore era installato su un notebook HP che ha problemi di scheda madre.

Mi spiego meglio:
il pc è stato diagnosticato che ha problemi di scheda video, e per questo l'ho portato in riparazione presso un centro di S. Marino, specializzato in sostituzioni di chip video.
Al centro, a loro dire, la riparazione del chip video è riuscita ma nel frattempo in qualche modo è stato danneggiato il socket,, che adesso farebbe contatto a fasi alterne (al minimo spostamento-urto il pc si spegne).
Mi sono stati chiesti €290,00 per la sostituzione della scheda madre.
Evidentemente non ho accettato.
Il chip video nuovo è stato poi rimosso ed è stato saldato nuovamente il vecchio.

Da qui, ho deciso di sostituire da solo la scheda madre.

Vista la situazione non propriamente chiara che mi è venuta a capitare, e dopo che un mio amico mi ha fatto sorgere il dubbio che al centro assistenza potevano aver rovinato anche la cpu, prima di procedere all'acquisto della scheda madre ho ritenuto di testare la cpu in proposito.

Bene, la cup era installata su un socket rPGA989 lotes, chipset hm55, -non so se abbia rilevanza, ati hd 5650 1gb-.

Ho il pc di mia figlia che è un toshiba qosmio f60 con cpu i5 m430 montata su un socket rPGA989 foxconn, chipset hm55, -non so se abbia rilevanza, nvidia geforce 330m 1gb-.

Dal momento che montano lo stesso socket e chipset ho creduto di poter eseguire il test sul pc di mia figlia:
il pc non parte, si illuminano i vari led ma non si avvia la ventola e a video non appare nulla.

Ora, vi chiedo, è la riprova che anche la cpu i7 è stata danneggiata!!!???
Oppure, sto sbagliando qualcosa ???!!!

Grazie
Le schede madri sopratutto quelle dei notebook, sono fatte per una sola cpu, anche se hanno lo stesso socket è probabile che non sia compatibile a livello firmware, non credo sia l'i7 danneggiato ma sicuramente scheda madre.

Mandami una foto della scheda madre in questione, dove magari si legge qualche etichetta o codice.

Ciao, ti ho inviato la foto che ritrae il part number della mobo funzionante che appartiene al toshiba qosmio, che di suo vede installato i5 m430, e dove ho testato i7-720QM.

Allegati

• 20170927_123119- part n.webp
    20170927_123119- part n.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 57
Guarda, ho fatto qualche upgrade di laptop, e devo dire che non vedo perchè non dovrebbero essere compatibili, se non va temo ti abbiano danneggiato il chip.

anch'io credo non ci debbano essere problemi di incompatibilità, il socket rPGA989 supporta come cpu sia la i5 m430 che la i7-720QM.

temo ti abbiano danneggiato il chip.
cosa intendi per chip?
che la cpu i7 è danneggiata?
questo è quanto sarei portato a credere anch'io.
anche perché, ribadisco, la mobo sulla quale ho testato la i7 (pc toshiba di mia figlia) è sicuramente funzionante.
visto che ci sono, ti chiedo:
dunque, quando avvio il pc (toshiba- mobo funzionante) con la cpu i7 montata dovrebbe avviarsi dopo pochi instanti (così come accade quando è montata la sua cpu i5), oppure dovrei attendere qualche minuto, magari il bios deve effettuare le modifiche del caso???

anch'io credo non ci debbano essere problemi di incompatibilità, il socket rPGA989 supporta come cpu sia la i5 m430 che la i7-720QM.

cosa intendi per chip?
che la cpu i7 è danneggiata?
questo è quanto sarei portato a credere anch'io.
anche perché, ribadisco, la mobo sulla quale ho testato la i7 (pc toshiba di mia figlia) è sicuramente funzionante.
visto che ci sono, ti chiedo:
dunque, quando avvio il pc (toshiba- mobo funzionante) con la cpu i7 montata dovrebbe avviarsi dopo pochi instanti (così come accade quando è montata la sua cpu i5), oppure dovrei attendere qualche minuto, magari il bios deve effettuare le modifiche del caso???
Potrebbe volerci un pò. Sì, intendo l'i7.

scusami, approfitto ancora per chiederti:
- la cpu i7 nel caso fosse danneggiata o non fosse compatibile con la mobo del toshiba NON si va a creare alcun genere di problema alla mobo-bios del toshiba???!!!
- se dovesse funzionare la cpu i7 e il pc toshiba riuscisse ad avviarsi, una volta finito il test andando a montare nuovamente la cpu i5 NON si va a creare alcun genere di problema alla mobo-bios del toshiba???!!!

scusami, approfitto ancora per chiederti:
- la cpu i7 nel caso fosse danneggiata o non fosse compatibile con la mobo del toshiba NON si va a creare alcun genere di problema alla mobo-bios del toshiba???!!!
- se dovesse funzionare la cpu i7 e il pc toshiba riuscisse ad avviarsi, una volta finito il test andando a montare nuovamente la cpu i5 NON si va a creare alcun genere di problema alla mobo-bios del toshiba???!!!
No a tutte le domande.

Una cpu è praticamente impossibile da danneggiare, a meno che i pin non siano piegati ma quello lo riusciresti a vedere, il problema è che il bios del toshiba è fatto SOLO per l'i5.

Da quella foto non capisco che scheda madre sia dato che i codici non sono relativi alla scheda madre, manda una foto generale di tutta la scheda madre e vedo se posso aiutarti a trovarne una compatibile.

prima di ogni altra, GRAZIE!!!

ho verificato i piedini della cpu i7 e non sono piegati.
per cui dovrebbe esserci un'incompatibilità del bios!?

avevo letto che se la cpu è danneggiata o altro sul genere all'accensione il bios emana dei beep: ti risulta?
nel mio caso ciò non avviene, il pc non parte, si illuminano i vari led ma non si avvia la ventola e a video non appare nulla.

Da quella foto non capisco che scheda madre sia dato che i codici non sono relativi alla scheda madre, manda una foto generale di tutta la scheda madre e vedo se posso aiutarti a trovarne una compatibile.

l'immagine che ho postato in precedenza, risposta #6, è relativa alla mobo toshiba qosmio f60 ed è funzionante, ed ha il p.n. FLESY 3 A2670 A .
su questa mobo è installata la cpu i5.
e su questa mobo ho effettuato il test per verificare se fosse danneggiata o meno la cpu i7 che era installa sul pc HP .

la mobo che vorrei acquistare è dunque relativa al pc HP, e di cui di seguito andrò a descrivere le specifiche allegando le foto della mobo.
e, come dicevo al post #1, monta lo stesso socket e chipset della mobo del pc toshiba.

la mobo rotta relativa al pc hp sul quale è montata la cpu i7 , se non bastasse, quando mi è stata restituita con il pc dal centro assistenza di S. Marino era priva del talloncino del p.number: dicono che è stato rimosso prima che la mobo andasse sotto la stazione dissaldante e poi è stato smarrito.

da ricerche/confronti che ho effettuato il part number potrebbe essere 605321-001, oppure 615308-001.
purtroppo, non ho la certezza.
a questo si è aggiunta l'incertezza della cpu i7 se è funzionante o meno.

Le specifiche del pc hp con mobo rotta sono:
HP DV7-4013el,
Intel Core i7-720QM quad core,
RAM 4 gb DDR3 (2x2048MByte) pc3 10600s
Scheda Grafica ATI Mobility Radeon HD 5650, 1GB
Display 17.3'' LED HP BrightView HD+, risoluzione 1600x900 pixel

scheda madre DAOLX6MB6F2 rev.F LX67
soket rPGA989 lotes
intel 31LX6MBOO90 F3B

product ws522ea#abz
serial cnfo192cw9
pc id 049f10000024301000002000

SCUSATEMI per le tante chiacchiere...

GRAZIE

Allegati

• 20170915_174044.webp
    20170915_174044.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 63
  • 20170915_174121.webp
    20170915_174121.webp
    829.5 KB · Visualizzazioni: 58
Non sono riuscito a trovare una lista di compatibilià, quindi probabilmente è una mancata compatibilità.

La scheda madre(quella dell'i7) la ho trovata su vari shop sui 140-150 euro, la CPU sui 60 euro.

Quindi considerato che una cpu non si guasta mai, (o almeno su 10 000 casi di guasto tra mobo e cpu è la mobo la causa e una volta la cpu) dovresti andare a colpo abbastanza sicuro su una mobo di questo tipo [URL='http://www.hplaptopmotherboard.com/hp-pavilion-dv7-4013el.htm']HP Pavilion dv7-4013el laptop motherboard 605496-001.[/URL]
http://hp-motherboard.com/hp/hp-pavilion-dv7-4029tx.htm
Non so quanto possa convenirti, sarai tu a valutare.

OK
GRAZIE assai.
stop ai test...

ti ringrazio per la ricerca, anch'io avevo individuato questa mobo, ma ho avuto modo di verificare nei dettagli (su altri siti e le specifiche a confronto) che non è quella giusta.
da un manuale hp (in allegato) che mi è stato fornito dall'hp america sono arrivato ai part number di cui sopra.
CREDO siano quelli giusti.
Un'azienda/sito presso la quale acquistare la mobo senza correre rischi di fregatura ???

Allegati

OK
GRAZIE assai.
stop ai test...

ti ringrazio per la ricerca, anch'io avevo individuato questa mobo, ma ho avuto modo di verificare nei dettagli (su altri siti e le specifiche a confronto) che non è quella giusta.
da un manuale hp (in allegato) che mi è stato fornito dall'hp america sono arrivato ai part number di cui sopra.
CREDO siano quelli giusti.
Un'azienda/sito presso la quale acquistare la mobo senza correre rischi di fregatura ???
Non si trovano facilmente.

Quindi sul primo sito devi comprarla, se arriva dagli USA per esempio potresti vederti addebitate le spese di dogana.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro