i7 6700k vs i5 6600k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zRampage_

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
55
Ciao a tutti,
premetto che potrei aver sbagliato sezione.

C'è molta differenza tra la IGPU (scheda video integrata) di un i7 6700k e un i5 6600k ?
Sapendo che la caratteristiche di entrambe sono queste, mi sembra strano perché l'i7 6700k ha molte più funzionalità (tipo hyper-tethering), voi cosa ne pensate ? Vi prego di essere più esaustivi possibile, grazie :)

[TH="class: prop"]GPU[/TH]
[TD="class: value left"] GPU[/TD]
[TD="class: vs"][/TD]
[TD="class: value right"] GPU[/TD]

[TH="class: prop"]Label[/TH]
[TD="class: value left"] Intel® HD Graphics 530[/TD]
[TD="class: value right"] Intel® HD Graphics 530[/TD]

[TH="class: prop"]Number of displays supported[/TH]
[TD="class: value left"] 3[/TD]
[TD="class: value right"] 3[/TD]

[TH="class: prop"]GPU clock speed[/TH]
[TD="class: value left"] 350 MHz[/TD]
[TD="class: value right"] 350 MHz[/TD]

[TH="class: prop"]Turbo clock speed[/TH]
[TD="class: value left"] 1,150 MHz[/TD]
[TD="class: value right"] 1,150 MHz[/TD]

[TH="class: group, colspan: 4"][/TH]

Identici al 100% : la IGP rappresenterebbe il fattore limitante in tutti i giochi. E anche con una dedicata di fascia alta, la differenza tra i due sarebbe poca.

Identici al 100% : la IGP rappresenterebbe il fattore limitante in tutti i giochi. E anche con una dedicata di fascia alta, la differenza tra i due sarebbe poca.
Che cosa stupida, quindi le cpu i7 sono buone solo per hyper tethering, grazie per la chiarezza, se non sbaglio per i procio brodwell era diverso no ?

Che cosa stupida, quindi le cpu i7 sono buone solo per hyper tethering, grazie per la chiarezza, se non sbaglio per i procio brodwell era diverso no ?

Non è una cosa stupida, tanto chi la usa l'integrata sugli i7? E' già buono che ci sia, non occorre che sia performante, o almeno non interessa al 99% degli acquirenti.
Sì, l'Hyper-Threading è la caratteristica distintiva degli i7 mainstream rispetto agli i5, e non è una cosa da poco: può velocizzare l'esecuzioni di programmi ben parallelizzati fino al 25% e con un impatto marginale sui consumi.

Per Broadwell vale la stessa cosa: hanno IGP molto più performanti degli Haswell e migliori anche rispetto a quelle degli Skylake, ma tra l'i5 5765C e l'i7 5775C la potenza cambia in modo molto marginale e solo per le diverse frequenze.

Non è una cosa stupida, tanto chi la usa l'integrata sugli i7? E' già buono che ci sia, non occorre che sia performante, o almeno non interessa al 99% degli acquirenti.
Sì, l'Hyper-Threading è la caratteristica distintiva degli i7 mainstream rispetto agli i5, e non è una cosa da poco: può velocizzare l'esecuzioni di programmi ben parallelizzati fino al 25% e con un impatto marginale sui consumi.

Per Broadwell vale la stessa cosa: hanno IGP molto più performanti degli Haswell e migliori anche rispetto a quelle degli Skylake, ma tra l'i5 5765C e l'i7 5775C la potenza cambia in modo molto marginale e solo per le diverse frequenze.
Riuppo il post per chiedere se è lo stesso se confrontato ad un i3 6100, il numero di core fisici o logici non c'entra ?

Riuppo il post per chiedere se è lo stesso se confrontato ad un i3 6100, il numero di core fisici o logici non c'entra ?

Centrano per le prestazioni della CPU: ovviamente un i7, in multi thread, distrugge l'i3, con gap abissali. Ma lato GPU, non praticamente cambia niente: c'è sempre l'HD530. Un i5 6600(k) o un i7 6700(k) in realtà andrebbe un pelo meglio dell'i3 anche dal punto di vista grafico, ma solo per questioni di frequenza: l'integrata del 6100 arriva a 1.05GHz, mentre le prime arrivano a 1.15GHz. Però, come capirai tu stesso, si parla di gap inferiori al 10%: poca roba.

Le integrate nei processori intel sono generalmente uguali (sicuramente tra 6600 e 6700) e le prestazioni non sono adatte al gaming
Se sei intenzionato a comprare una di queste cpu allora:
-6600k se ti interessa gaming principalmente
-6700k se fai uso di programmi che sfruttano ht (quelli editing in genere tipo sony vegas pro etc..)

Le integrate nei processori intel sono generalmente uguali (sicuramente tra 6600 e 6700) e le prestazioni non sono adatte al gaming
Se sei intenzionato a comprare una di queste cpu allora:
-6600k se ti interessa gaming principalmente
-6700k se fai uso di programmi che sfruttano ht (quelli editing in genere tipo sony vegas pro etc..)
Sisi senza dubbio, ultimamente sono molto attivo nel forum e mi sono nati questi dubbi, tutto qui, quando mi comprerò un computer non penso di comprare un i5 6600k, poichè ho notato che l'i3 6100 è molto più efficiente rispetto al mio procio i5 2400 (sandy bridge) che utilizzo tuttora, e c'è una bella differenza di prezzo tra i3 6100 e i5 6600k, nel mio computer attuale faccio molto editing, uso after effects e photoshop e gioco anche molto, nei benchmark l'i3 è migliore rispetto al mio 2400, quindi visto che mi trovo bene con un computer vecchio 5 anni, se mi dovessi comprare un pc con architettura skylake, quindi ddr4, più funzionalità e altro sarebbe un bel salto di qualità per me, e potrei anche comprare una motherboard z170 per oc l'i3 se è necessario
Mi sono prolungato troppo lo so :lol:

No, se vuoi avere un bel salto dal tuo, come minimo devi puntare a un i5 Skylake: con l'i3 6100 sia in gaming, sia in editing, la differenza sarebbe poca in realtà e non credo varrebbe l'esborso. L'OC dei lisci ormai l'hanno bloccato e le schede madri progressivamente monetranno tutte i BIOS nuovi con cui è impossibile fare OC, quindi direi che non è più una possibilità su cui fare affidamento...

Comunque, a dire il vero è un problema che non si pone: hai una CPU discreta, quindi dire che aspettare altri 9\10 mesi non ti pesano e verso la fine dell'anno usciranno gli AMD Zen che daranno una bella scossa al settore CPU.

No, se vuoi avere un bel salto dal tuo, come minimo devi puntare a un i5 Skylake: con l'i3 6100 sia in gaming, sia in editing, la differenza sarebbe poca in realtà e non credo varrebbe l'esborso. L'OC dei lisci ormai l'hanno bloccato e le schede madri progressivamente monetranno tutte i BIOS nuovi con cui è impossibile fare OC, quindi direi che non è più una possibilità su cui fare affidamento...

Comunque, a dire il vero è un problema che non si pone: hai una CPU discreta, quindi dire che aspettare altri 9\10 mesi non ti pesano e verso la fine dell'anno usciranno gli AMD Zen che daranno una bella scossa al settore CPU.

Si l'avevo letto non ci ho fatto proprio caso, dipende molto dal budget che avrò in futuro, speriamo :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro