I7 6700k O I7 7700k?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Loz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, ho intenzione di investire in una configurazione duratura, e al fine di garantirmi uno strumento potente per questioni di lavoro (rendering, ecc...) e intrattenimento (gaming, ecc...).
Con l'uscita delle nuove schede madri z270 ho deciso di pormi il dubbio di scegliere(proprio per il fatto che sono deprezzate quanto la generazione precedente z170 e RGB che dona), e quindi perchè non puntare con un nuovo processore 7700k, non sono un esperto, ma ho letto che non è che ci sia un aumento di prestazioni netto dal 7600k.

Ciao a tutti, ho intenzione di investire in una configurazione duratura, e al fine di garantirmi uno strumento potente per questioni di lavoro (rendering, ecc...) e intrattenimento (gaming, ecc...).
Con l'uscita delle nuove schede madri z270 ho deciso di pormi il dubbio di scegliere(proprio per il fatto che sono deprezzate quanto la generazione precedente z170 e RGB che dona), e quindi perchè non puntare con un nuovo processore 7700k, non sono un esperto, ma ho letto che non è che ci sia un aumento di prestazioni netto dal 7600k.
la differenza ti assicuro che c'è non è eclatante ma c'è ;)
se devi prendere qualcosa adesso tanto vale andare sui nuovi kabylake sia per un discorso di prestazioni un po superiori sia per il fatto che se vuoi una cosa duratura sicuramente hai bisogno di qualcosa che abbia meno anni di vita :)
altrimenti aspetta amd cosi potrai scegliere

I kabylake sono molto buoni per l'overclock, se pensi di fare una configurazione molto "spinta" allora vai di 7700k, altrimenti guarda quello che costa di meno, conta anche il prezzo della scheda madre, per il 7700k servono le nuove z270.

Se la differenza di prezzo non è tanta, come ti hanno già detto, stai sul nuovo: ha frequenze leggermente più tirate a stock e sale mediamente un po' meglio in OC. La differenza di prestazioni non è tanta (5-10%), ma se il prezzo è simile, ne vale la pena.

Scrivo qui per non aprire un'altra discussione, visto che l'argomento è lo stesso:
Sto trovando molti i7-6700k usati a prezzi interessanti(alcuni anche a 230€) e sicuramente con l'arrivo di Ryzen se ne troveranno sempre di più, la domanda è, secondo voi, vale la pena andare ora su un 6700k usato piuttosto che su un 7700k? Questi ultimi si trovano minimo a 299€ quindi la differenza di prezzo sarebbe circa 70€!
Da quel che so la cpu è una dei componenti più duraturi e robusti di un pc, quindi non si dovrebbero avere grossi problemi con l'usato, no?

Scrivo qui per non aprire un'altra discussione, visto che l'argomento è lo stesso:
Sto trovando molti i7-6700k usati a prezzi interessanti(alcuni anche a 230€) e sicuramente con l'arrivo di Ryzen se ne troveranno sempre di più, la domanda è, secondo voi, vale la pena andare ora su un 6700k usato piuttosto che su un 7700k? Questi ultimi si trovano minimo a 299€ quindi la differenza di prezzo sarebbe circa 70€!
Da quel che so la cpu è una dei componenti più duraturi e robusti di un pc, quindi non si dovrebbero avere grossi problemi con l'usato, no?

Robusto e duraturo dipende da chi l'ha maneggiato xD

• Mi piace
Reazioni: ReG

la risposta è semplice: t interessa andare di overclock pesante e fai bench spesso? allora 7700k
per tutti gli altri il 6700k basta e avanza...

Concordo...

Comunque, se non sei a piedi e non hai fretta di aggiornare, probabilmente a Marzo con gli Zen sul mercato troverai offerte ancora più convenienti, sia sul nuovo, sia sull'usato.

• Mi piace
in rendering aspetta Ryzen... più core = meno tempo buttato
ho un 6700k e uso Cad/Revit proprio per quello.

• Mi piace
Concordo...

Comunque, se non sei a piedi e non hai fretta di aggiornare, probabilmente a Marzo con gli Zen sul mercato troverai offerte ancora più convenienti, sia sul nuovo, sia sull'usato.
No no, di fretta non ne ho, figurati che sono ancora senza gpu nell'attesa di Vega :deserto:

Dici che arriveranno a prezzi ancora più bassi?
Allora certamente è il caso di aspettare e chissà che Ryzen non stupisca e faccio un refresh completo!
in rendering aspetta Ryzen... più core = meno tempo buttato
ho un 6700k e uso Cad/Revit proprio per quello.
No rendering almeno per qualche altro anno non dovrei farlo, il "programma" più pesante che uso attualmente è il compilatore di Matlab e quello di Mathematica, oltre ai giochi.

No no, di fretta non ne ho, figurati che sono ancora senza gpu nell'attesa di Vega :deserto:

Dici che arriveranno a prezzi ancora più bassi?
Allora certamente è il caso di aspettare e chissà che Ryzen non stupisca e faccio un refresh completo!

No rendering almeno per qualche altro anno non dovrei farlo, il "programma" più pesante che uso attualmente è il compilatore di Matlab e quello di Mathematica, oltre ai giochi.

Beh, considerando che i prezzi di Intel attualmente sono gonfiatissimi, è probabile che gli Zen saranno più convenienti: quanto esattamente, fino a quando escono non si sa. Non mi aspetto che AMD svenda i suoi prodotti, ma un 4 core 8 thread con prestazioni paragonabili (poco inferiori) a un i7 intorno o poco sopra i 200€ potrebbe esserci, come potrebbe esserci un 6c\12t sui 300€.

Beh, considerando che i prezzi di Intel attualmente sono gonfiatissimi, è probabile che gli Zen saranno più convenienti: quanto esattamente, fino a quando escono non si sa. Non mi aspetto che AMD svenda i suoi prodotti, ma un 4 core 8 thread con prestazioni paragonabili (poco inferiori) a un i7 intorno o poco sopra i 200€ potrebbe esserci, come potrebbe esserci un 6c\12t sui 300€.

Speriamo che anche la piattaforma sia conveniente, so che AMD fa pagare meno di Intel i chipset, speriamo resti così! Se ci fosse davvero un 6c/12t fra i 300 e i 350 sarebbe davvero un best buy, se salgono bene in oc e saranno davvero saldati poi :love:

Ciao a tutti. senza aprire un altro post scrivo qui.
ho intenzione di assemblare un hackintosh per composizione musicale. Utilizzo molti plugin ma zero grafica.
Dedicando al processore un budget max sui 400 euro cosa posso prendere? L' i7 7700k è tutto'ora un buon processore? vorrei prendere qualcosa che possa durare nel tempo. mi hanno ad esempio consigliato un 7800k ma ho letto che scalda molto.
cmq sia abbinato ad un 32gb di ram ddr4 si possono avere oiù o meno le prestazioni di un mac pro 5.1 o siamo anche oltre?
grazie anticipatamente :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro