i7 6700k o i7 5820k?

Pubblicità

marcopasotti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, chiedo un consiglio su processore per pc assemblato con cui dovrò fare modellazione solida con programmi 3d quali inventor, solid edge solidworks, calcoli FEM e CFD (gaming totalmente escluso).
Chiedo consiglio se sia preferibile l'i7 6700k o l'i7 5820k.
Grazie in anticipo.

Ciao a tutti, chiedo un consiglio su processore per pc assemblato con cui dovrò fare modellazione solida con programmi 3d quali inventor, solid edge solidworks, calcoli FEM e CFD (gaming totalmente escluso).
Chiedo consiglio se sia preferibile l'i7 6700k o l'i7 5820k.
Grazie in anticipo.
La risposta è semplice 5820k senza alcun dubbio, per quei programmi meglio un 6 core.

Quoto quelli che hanno scritto prima di me, sono completamente d'accordo.
Aggiungo che devi prevedere un buon sistema di dissipazione ed è quasi obbligatorio overcloccare il processore. Si raggiungono i 4.2GHz abbastanza facilmente e non è roba di poco contro, soprattutto con 6 core a disposizione.
E non so il fem ma il CFD ho visto ,da alcune simulazioni che ho fatto, che occupa tutti i thread a disposizione quindi più ce ne sono e meglio è.

Ultima modifica:
Secondo un recente studio di puget systems solidworks scala malissimo in multithread quindi se l'uso principale è solidworks potrebbe essere meglio il 6700K anche se, per tutto il resto meglio il 5820K

non è male, ma per dieci euro circa in più ti porti a casa un noctua NH-U9B SE2 che anche se non ha prestazioni particolarmente migliori è sicuramente più silenzioso.

Non me ne intendo per niente di dissipatori, non saprei quali specifiche tecniche valutare nella scelta, se mi dici che il Noctua è più silenzioso ci faccio sicuramente un pensiero.
Il mio cruccio è la temperatura della CPU, l'i7 6700k dissipa una potenza di 91W, li7 5820k 140 W, c'è una bella differenza, la spesa non è indifferente vorrei avere una certa affidabilità.
Stando al dato di potenza dissipata, nell'indecisione, potrei propendere per il 6700k se lo scarto di potenza a favore del 5820k non è così sensibile...chiedo a voi: c'è tutta questa differenza nello scaldare tra le 2 CPU? O quello del TDP è un dato da interpretare?

Non me ne intendo per niente di dissipatori, non saprei quali specifiche tecniche valutare nella scelta, se mi dici che il Noctua è più silenzioso ci faccio sicuramente un pensiero.
Il mio cruccio è la temperatura della CPU, l'i7 6700k dissipa una potenza di 91W, li7 5820k 140 W, c'è una bella differenza, la spesa non è indifferente vorrei avere una certa affidabilità.
Stando al dato di potenza dissipata, nell'indecisione, potrei propendere per il 6700k se lo scarto di potenza a favore del 5820k non è così sensibile...chiedo a voi: c'è tutta questa differenza nello scaldare tra le 2 CPU? O quello del TDP è un dato da interpretare?

Un 5820K in multicore è nettamente migliore di un 6700K, scalda di più ma a stock non è difficile mantenerlo fresco. Puoi overcloccarlo facilmente, arrivando in base alla fortuna del chip da 4.0 fino a 4.3 GHz con voltaggi molti bassi.

è da interpretare. certo la differenza nel tdp qualcosa indica ma non da creare panico.. se ce la fa con il dissi intel ce la fa qualsiasi altro dissipatore.

Leggo che il 6700k ha his attaccato con pasta termica, mentre il 5820k è saldato, la saldatura conduce meglio il calore, ma è pur sempre un 50% in più da dissipare...

Il 5820k consuma un po' di più (20-30 watt, non di più), ma ha anche un die più grosso e un interfaccia termica tra die e his migliore: insomma, produce più calore, ma tale calore può essere allontanato più facilmente dalla CPU. A stock o sotto OC leggero raffreddarlo, come detto sopra, non è assolutamente un problema.
Detto questo, se prevedi di fare un po' di OC punterei almeno a un Thermalright Macho Rev.B (53€): altrimenti, ti basta un Raijintek Themis da 30€ che a stock andrà comunque bene...
Controlla che ci stiano nel case che stai prendendo perchè non sono piccoli.

Tra 6700k e 5820k, consiglio anche io il 5820k per il tuo utilizzo, se riesci a spendere quel centinaio di euro in più necessari per il 5820k tra costo della CPU in sé e scheda madre...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro