DOMANDA I7 6700 O 6700k Per Videoediting

Pubblicità

DAVIPRO

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
37
Ciao, come da titolo vorrei chiedervi quale scheda processore scegliere (e quale dissipatore abbinare) per una configurazione con 16gb di ram e gtx1060 case NZXT S340.

L'uso che ne farei è giocare, ma sopratutto usare programmi che richiedono cpu come videoediting e programmi di grafica. Come scheda madre prenderei una ASRock Z170 Gaming K4 117€ (o una Extreme4 130€ , e anche qui vi chiedo: quale è meglio?).

Ovviamente come prestazioni è superiore un 6700k con un dissipatore adeguato, ma le mie perplessità sono:
1) la differenza è così tangibile, cioè facendo un medio overclock le prestazioni cambiano molto?
2) quale dissipatore dovrei prendere se andassi di 6700k? (pensavo ad un Noctua in caso di 6700k e ad un TX 3 evo di cooler master in caso di 6700)
3) è difficile fare overclock e sopratutto ne riduce la longevità?
4) La domanda più importante: considerando che i7 6700 = 297€ , 6700k = 320€, ne vale la differenza (contando poi la differenza sul dissipatore, che si sente...)

:ok:Grazie in anticipo per la risposta:thanks:, potete essere di aiuto a me e a chi ha lo stesso dubbio... ciao:ok:

Ciao, come da titolo vorrei chiedervi quale scheda processore scegliere (e quale dissipatore abbinare) per una configurazione con 16gb di ram e gtx1060 case NZXT S340.

L'uso che ne farei è giocare, ma sopratutto usare programmi che richiedono cpu come videoediting e programmi di grafica. Come scheda madre prenderei una ASRock Z170 Gaming K4 117€ (o una Extreme4 130€ , e anche qui vi chiedo: quale è meglio?).

Ovviamente come prestazioni è superiore un 6700k con un dissipatore adeguato, ma le mie perplessità sono:
1) la differenza è così tangibile, cioè facendo un medio overclock le prestazioni cambiano molto?
2) quale dissipatore dovrei prendere se andassi di 6700k? (pensavo ad un Noctua in caso di 6700k e ad un TX 3 evo di cooler master in caso di 6700)
3) è difficile fare overclock e sopratutto ne riduce la longevità?
4) La domanda più importante: considerando che i7 6700 = 297€ , 6700k = 320€, ne vale la differenza (contando poi la differenza sul dissipatore, che si sente...)

:ok:Grazie in anticipo per la risposta:thanks:, potete essere di aiuto a me e a chi ha lo stesso dubbio... ciao:ok:
1)Non è molta ma neanche poca (15% con oc medio)
2)Noctua sono molto silenziosi e ti possono fare arrivare a 4.5ghz tranquillamente
3)Non è difficile e non riduce la longevità un oc medio
4)Se vuoi fare overclock ne vale la pena, un dissipatore migliore non serve solo per overclock, ma anche silenziosità e temperature piu basse
La k4 e extreme4 sono simili ma la extreme4 ha le usb3.1, i led di debug, e una porta pcie, la k4 ha la scheda di rete killer, per me non sono indispensabili, potrebbero far comodo i led di debug e le usb3.1 della extreme, per il resto sono simili

Ti rispondo per quanto riguarda l'overclock, non è difficile poiche si imposta da bios, e se hai un ottimo dissipatore sta tranquillo che ti rimangono le temperature basi, che sono quelle che vanno più a invecchiare il procio!

ma hai già i componenti?ti serve l intero pc?
L'unico componente che ho già acquistato è il case NZXT S340 red (acquistato 76,99€ su amazon), tutto il resto lo devo comprare e voglio avere le idee chiare per il black friday.

Qualcuno mi può dire quale Noctua dovrei prendere nel caso andassi di i7 6700k?

allora sposto questa in computer completi
non ha senso aprire una discussione per ogni singolo componente ed è vietato dal regolamento

Nel case non entra, quel dissipatore è alto sui 167 mm, mentre nel case ci sono 161 mm di spazio libero per il dissipatore
Effettivmente no, hanno messo delle misure con un po' di scarto, perchè ho qui il case e sono 183mm quindi contando anche la scheda madre ci sta lo stesso.
Per essere sicuri comunque eviterei, (e poi costa un po' di più...).
Dite che comprando una NH U-9S (€54,90) si può overcloccare core i7 6700k mantenendo una temperatura di 70 gradi?

P.S. Dite che qualche sconticino Noctua lo farà per il black friday?

Effettivmente no, hanno messo delle misure con un po' di scarto, perchè ho qui il case e sono 183mm quindi contando anche la scheda madre ci sta lo stesso.
Per essere sicuri comunque eviterei, (e poi costa un po' di più...).
Dite che comprando una NH U-9S (€54,90) si può overcloccare core i7 6700k mantenendo una temperatura di 70 gradi?

P.S. Dite che qualche sconticino Noctua lo farà per il black friday?

Per gli sconti su amazon per la settimana del black friday c'è un post adatto (ancora incompleto ma se lo segui potresti trovare le offerte che cerchi) : https://www.tomshw.it/forum/threads/25-novembre-in-arrivo-il-black-friday.610651/page-2#post-5825615

183mm non sono affatto pochi... ma non ho mai visto errori di 20mm nelle specifiche prese dai siti, sarebbe assurdo se il sito del produttore si sbagli per le misure di una quantità enorme come 2cm... (non esagero, io ho scartato molti case perché lo spazio per il dissipatore non era sufficiente e parlo di questioni di 5 mm... non 20) e pure se fossero 183, levi 15mm per mobo e cpu e sei a 168... sempre molti mm di scarto rispettoa quelli dettati da nzxt...
Cmq se vuoi mantenere le vengeance led questi dual tower non li puoi usare, essi lasciano, se ti va bene 4 cm per le ram, e queste vengeance sono alte circa 4,4 cm. Puoi vedere gli aio se ti fidi, altrimenti il macho rev b, secondo le misure che hai fatto ci stà e dovrebbe fare il suo sporco lavoro per oc medi, molti lo usavano con l'fx 8320 per portarlo a 4,3 GHz con temperature sui 55' C, considera che sono cpu molto vecchie e che le potevi usare come stufette... però ti dico che per nzxt questo dissipatore non ci sta per 1mm, poi fai tu.
In alternativa devo fare ulteriori ricerche perché i 161 non sono una felice altezza per chi vuole fare oc ad aria... :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro