PROBLEMA i7 4790k nuovo 100°C !!

Pubblicità

Yuri Fratter

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
salve ragazzi, ho appena assemblato un pc ed ho subito installato Revit per bisogno urgente per scuola, e quando eseguo render ho visto che la temperatura supera sempre gli 80 gradi, quasi sempre i 90 e in pochi casi arriva a 100°C
Ho usato Core Temp 1.0 RC6 per leggere le temperature, non ho particolari dissipatori poiché non faccio OC, mi è stato confermato che il mio case (Corsair Carbide 500R) gode di un ottimo raffreddamento, e non pensavo mai che avrei raggiunto tali temperature!
mi hanno montato anche il dissi della cpu, e vedendo che fa schifo a tutti ho pensato... non è che potrebbe essere controproducente dato che sta proprio in mezzo fra la cpu e la ventola di stock laterale del case di 200 mm?
le ventole le ho messe al massimo dal regolatore frontale del case, ma sinceramente non noto grandi cambiamenti, forse 5°C...
guardando bene ho visto, sia da Core Temp che da Cpu-z che la frequenza del processore (anche mentre non faccio nulla) è di 4.4 Ghz... non è che sono in OC? come faccio a capirlo? oppure in tubo boost? posso disattivare qualcosa per non far sforzare troppo la cpu?

a parte il fatto che hai scelto un procio da overclock mentre non lo fai è una spesa inutile (ma c'è chi può buttare soldi quindi mi sto zitto). i7 4790k ha una potenza di 4ghz quindi penso che hai toccato qualcosa per portarlo a 4.4 ghz. comunque non penso che per 0.4 ghz possa portare la temperatura a 100°C. Posta il tuo setup così qualcuno ti saprà dire di più. Comunque per quel case meglio mettere un dissipatore che butta l'aria verso la parte posteriore del case o al massimo verso la parte alta sempre se hai 2 ventole montate.

a parte il fatto che hai scelto un procio da overclock mentre non lo fai è una spesa inutile (ma c'è chi può buttare soldi quindi mi sto zitto). i7 4790k ha una potenza di 4ghz quindi penso che hai toccato qualcosa per portarlo a 4.4 ghz. comunque non penso che per 0.4 ghz possa portare la temperatura a 100°C. Posta il tuo setup così qualcuno ti saprà dire di più. Comunque per quel case meglio mettere un dissipatore che butta l'aria verso la parte posteriore del case o al massimo verso la parte alta sempre se hai 2 ventole montate.

CPU: i7 4790k
RAM: Hyper x Savage 2*8 GB
MOBO: MSI Z97 Gaming 5
SSD: kingston nowV300 128 gb (con windows 8.1)
SSD: OCZ ARC100 240 GB
HDD: non so quale 500 gb con due partizioni (una con windows 7, a breve la formatterò)
GPU: ATI Radeon HD 5400
PSU: Antec Edge 650w gold
CASE: Corsair Carbide 500R (Con una ventola laterale da 200mm per gpu, due frontali basse da 100 o 120 mm non ricordo e una alta dietro sempre da 100 o 120)

puoi postare uno screen delle temperature? Non solo CPU ma anche degli altri componenti. Perchè se gli altri componenti hanno una temperatura sulla norma mi viene da pensare che il problema è il dissipatore (montato male).

ps: Comunque un consiglio che ti do siccome sappiamo che l'aria calda sale, sulla parte alta del carbide 500r montaci 2 belle ventoline a espulsione

Quoto per le ventole in alto ad espellere verso l'alto!

Ma mi chiedo perchè una scheda madre da gaming, un processore da overclock e una HD5400 allora potresti andare con l'integrata!

il core i7 4790K ha 4Ghz di frequenza ma, con il turbo arriva a 4.4ghz!

Con il dissi stock una cpu di questa portata sta altino di temperatura.. ma per arrivare a 100° ci vuole che il dissipatore sia montato male!

Ti conviene evitare di arrivare a quelle temp se non lo vuoi bruciare!

AGGIORNAMENTO: sono andato nel boot e ho visto che non c'era overclock ma turbo boost, l'ho disattivato ed ora i programmi per la lettura hardware/temperature mi segnano finalmente 4 GHz, e grazie al cielo le temperature sono scese fra i 70°C e gli 80°C (sotto sforzo)

puoi postare uno screen delle temperature? Non solo CPU ma anche degli altri componenti. Perchè se gli altri componenti hanno una temperatura sulla norma mi viene da pensare che il problema è il dissipatore (montato male).

ps: Comunque un consiglio che ti do siccome sappiamo che l'aria calda sale, sulla parte alta del carbide 500r montaci 2 belle ventoline a espulsione

Immagine.webpin questo screen ci sono le temperature normali (non sotto sforzo)
1.webp
2.webpIn queste ultime due invece come vedete ho riportato le temperature durante un rendering da Revit, la massima raggiunta dal processore è 80 °C per ""fortuna"", anche se non mi ritengo soddisfatto, vorrei stare un po' più tranquillo... punto ai 60°C ma anche 50 sarebbe carino...
Maaa... perché mi segna solo due ventole? io le vedo girare tutte, non credo ce ne siano di scollegate...

- - - Updated - - -

Quoto per le ventole in alto ad espellere verso l'alto!

Ma mi chiedo perchè una scheda madre da gaming, un processore da overclock e una HD5400 allora potresti andare con l'integrata!

il core i7 4790K ha 4Ghz di frequenza ma, con il turbo arriva a 4.4ghz!

Con il dissi stock una cpu di questa portata sta altino di temperatura.. ma per arrivare a 100° ci vuole che il dissipatore sia montato male!

Ti conviene evitare di arrivare a quelle temp se non lo vuoi bruciare!

Ho scelto una scheda madre da gaming perché
1) avevo un budget limitato
2) volevo un processore molto potente ed ho preso il massimo che riuscissi a permettermi
3) quella scheda video l'avevo già, l'ho messa temporanea, tra qualche mesi mi prenderò una gtx 970 (devo ancora valutare dato il discorso dei 3,5 gb + 0,5) o una simile
4) avevo fretta di prendermi un pc perché mi serviva per la maturità... quindi subito :asd:

tornando alla mia domanda originale... dite che la ventola di stock (tanto odiata dagli assemblatori) possa essere controproducente o è comunque meglio di nulla?
dite che con un dissipatore non stock potrebbe cambiare molto? però c'è un problema, non posso assolutamente permettermi di portarlo in negozio, loro se la prendono comoda, chissà quanto ci mettono a montarlo... è una cosa difficile o potrei montarlo io?

Allegati

• IMG-20150531-WA0008.webp
    IMG-20150531-WA0008.webp
    97.9 KB · Visualizzazioni: 72
seriamente con budget illimitato non hai pensato di prendere un dissipatore per un 4 core 8 thread che funziona a 4 ghz? :sisi:

Quelle temperature sono normali viste le limitate capacità del dissipatore stock.. non c'è molto da rimediare.

La facilità di montaggio varia da modello a modello

seriamente con budget illimitato non hai pensato di prendere un dissipatore per un 4 core 8 thread che funziona a 4 ghz? :sisi:

Quelle temperature sono normali viste le limitate capacità del dissipatore stock.. non c'è molto da rimediare.

La facilità di montaggio varia da modello a modello

Budget illimitato? magari!! avrei preso un 5960x :rock1:...no, purtroppo il mio budget era limitato a 1000€ ed ho concentrato tutto sulla cpu rinviando l'acquisto della gpu (almeno posso vedere se ci sarà qualche svolta imprevista con l'avvento di DX12)
er quanto riguarda il non aver previsto un dissi... hai ragionissima, purtroppo è il mio primo assemblaggio e non pensavo ce ne sarebbe stato bisogno... inoltre alla Next (ottima reputazione, rientra pure fra i rivenditori consigliati dalla NVIDIA) mi hanno detto e ridetto (nonostante io avessi chiesto più volte se il raffreddamento fosse a posto così) che il raffreddamento del case era più che sufficiente :grat:... eee che dovevo fare, mi son fidato :/
ora vedrò di rimediare al più presto possibile, tra un mesetto magari metto un liquido, anche se non saprei, andrebbe installato sopra che c'è spazio ma ho paura che ostruisca il flusso d'aria facendola ristagnare dentro (si, se mettessi un liquido vorrei mantenere anche le ventole)

Budget illimitato? magari!! avrei preso un 5960x :rock1:...no, purtroppo il mio budget era limitato a 1000€ ed ho concentrato tutto sulla cpu rinviando l'acquisto della gpu (almeno posso vedere se ci sarà qualche svolta imprevista con l'avvento di DX12)
er quanto riguarda il non aver previsto un dissi... hai ragionissima, purtroppo è il mio primo assemblaggio e non pensavo ce ne sarebbe stato bisogno... inoltre alla Next (ottima reputazione, rientra pure fra i rivenditori consigliati dalla NVIDIA) mi hanno detto e ridetto (nonostante io avessi chiesto più volte se il raffreddamento fosse a posto così) che il raffreddamento del case era più che sufficiente :grat:... eee che dovevo fare, mi son fidato :/
ora vedrò di rimediare al più presto possibile, tra un mesetto magari metto un liquido, anche se non saprei, andrebbe installato sopra che c'è spazio ma ho paura che ostruisca il flusso d'aria facendola ristagnare dentro (si, se mettessi un liquido vorrei mantenere anche le ventole)
ciao ascolta inutile perdere tempo. è il dissipatore che fa schifo.
queste cpu scaldano tantissimo è quel dissipatore non si deve nemmeno appoggiarlo al 4790k.
comprati un bel raijintek themis e starai sotto i 65 gradi a stock a pieno carico,.
prima pero' avvia cpu-z avvia aida 64 fai partire il test per un minuto e vedi il voltaggio massimo che raggiunge la cpu,
perchè a volte ad alcuni utenti è capitato che hanno voltaggi altissimi tupo 1.25-1.30
il voltaggio sotto carico non deve superare 1.10.
non centrano nulla ventole flusso d'aria ecc,il dissipatore fa schifo,immagina io che ho a 5 cm di distanza una 970 in overclock che butta fuoco vicino al dissi,se lo avessi originale farei 200gradi

ciao ascolta inutile perdere tempo. è il dissipatore che fa schifo.
queste cpu scaldano tantissimo è quel dissipatore non si deve nemmeno appoggiarlo al 4790k.
comprati un bel raijintek themis e starai sotto i 65 gradi a stock a pieno carico,.
prima pero' avvia cpu-z avvia aida 64 fai partire il test per un minuto e vedi il voltaggio massimo che raggiunge la cpu,
perchè a volte ad alcuni utenti è capitato che hanno voltaggi altissimi tupo 1.25-1.30
il voltaggio sotto carico non deve superare 1.10.
non centrano nulla ventole flusso d'aria ecc,il dissipatore fa schifo,immagina io che ho a 5 cm di distanza una 970 in overclock che butta fuoco vicino al dissi,se lo avessi originale farei 200gradi

grazie della risposta diretta, ne avevo bisogno, dunque, ho fatto il test con aida e la tensione massima sembra non superare i 1.072 e le temperature si aggirano dai 75 agli 85°... non ricordo di preciso, ma quando avevo il turbo boost attivo in effetti mi sembra di aver letto 1.3 o qualcosa di simile
dici che basta un dissi ad aria? io vedendo quelle temperature mi stavo già rassegnando a dover prendere un dissi liquido... 65 gradi com'è? ci può stare o se si riesce meglio di meno? sai, non vorrei dover cambiare processore tra 3 anni, se devo cambiare dissipazione preferirei fosse un cambio definitivo, eeee... quel dissi è difficile da montare? premetto che non ho esperienze ma imparo in fretta, se dovessi riportare ora il pc in negozio per montarlo chissà quanto tempo me lo terrebbero e mi si brucerebbe la maturità :cry:...
se mettessi un dissi liquido nei due slot sopra al carbide 500r dite che ostruirei il flusso d'aria rendendo inutili le altre ventole o potrebbe fare un po' anche da estrazione?

ciao io ho un 4770k montato su una asus z-87 delux con 32gb d ram, e prima di montare un raffreddamento a liquido ricordo che la temperatura in overclok a 4.3 gh era intorno hai 110 gradi . con un raffreddamento a liquido corsair lò portata a 80 gradi . ti consiglio il liquido che non lo senti nemmeno..ad ario io lò cambiato per la rumorosita.

grazie della risposta diretta, ne avevo bisogno, dunque, ho fatto il test con aida e la tensione massima sembra non superare i 1.072 e le temperature si aggirano dai 75 agli 85°... non ricordo di preciso, ma quando avevo il turbo boost attivo in effetti mi sembra di aver letto 1.3 o qualcosa di simile
dici che basta un dissi ad aria? io vedendo quelle temperature mi stavo già rassegnando a dover prendere un dissi liquido... 65 gradi com'è? ci può stare o se si riesce meglio di meno? sai, non vorrei dover cambiare processore tra 3 anni, se devo cambiare dissipazione preferirei fosse un cambio definitivo, eeee... quel dissi è difficile da montare? premetto che non ho esperienze ma imparo in fretta, se dovessi riportare ora il pc in negozio per montarlo chissà quanto tempo me lo terrebbero e mi si brucerebbe la maturità :cry:...
se mettessi un dissi liquido nei due slot sopra al carbide 500r dite che ostruirei il flusso d'aria rendendo inutili le altre ventole o potrebbe fare un po' anche da estrazione?
guarda la scelta del dissipatore tra liquido e aria è fondamentale solo per 1 cosa,
farai overclock? se si ok prendi uno a liquido,altrimenti uno come il mio è perfetto e a dire il vero si puo' overlcok sino a 4,6ghz con il themis.
65gradi sono ottimi sino 80 gradi non ce nessun problema,
questa nuove cpu scaldano molto rispetto alle vecchie quindi non ci si puo' aspettare temperature basse.

la scelta dipende dal budget.

Il liquido ha senso solo se si va su un high-end (70-100+€)
se il budget resta, per dire, sui 50 euro ti conviene un top ad aria rispetto ad un entry level a liquido

guarda la scelta del dissipatore tra liquido e aria è fondamentale solo per 1 cosa,
farai overclock? se si ok prendi uno a liquido,altrimenti uno come il mio è perfetto e a dire il vero si puo' overlcok sino a 4,6ghz con il themis.
65gradi sono ottimi sino 80 gradi non ce nessun problema,
questa nuove cpu scaldano molto rispetto alle vecchie quindi non ci si puo' aspettare temperature basse.

Avevo sentito di questo parametro per la scelta, e noto che tutti dicono questo, perciò credo che lo farò pure io :)
l'unico problema è che non saprei bene come gestire la ventilazione... intendo dire... basta che ci sparo un bel dissi sulla cpu e su due ventole che buttano fuori aria in modo ignorante e prepotente (nel senso che non mi faccio troppi problemi) o c'è dietro un ragionamento più complesso da fare (per esempio sul flusso d'aria e magari vedere se qualche ventola potrebbe essere controproducente e quindi toglierla/spegnerla) ?

la scelta dipende dal budget.

Il liquido ha senso solo se si va su un high-end (70-100+€)
se il budget resta, per dire, sui 50 euro ti conviene un top ad aria rispetto ad un entry level a liquido

Credo di poter arrivare a 100 fra non molto quindi teoricamente potrei... però lo prenderei solo se è strettamente necessario... a me basta che non mi trovo fra 2 anni (o due mesi dato lo spavento che mi sono preso coi 100° :suicidio:) a dover cambiare processore... tanto anche dare al processore qualche decimo di ghz in più... non saprei cosa farmene, coi render potrei risparmiare qualche minuto o qualche e decina di minuti, capirai, in game potrei foorse guadagnare 1 o 2 fps, ma preferisco farlo durare di più (l'ho preso il 4790k e non il 4790 perché mi costavano uguali ed il k aveva più ghz, non voglio far fare una sauna alla mia mobo :asd: )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro