I7 4790K da raffreddare e consigli

Pubblicità

LucaB87

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
37
Ciao a tutti,
Mando in pensione il mio Seidon 120V, e vorrei comprare un dissipatore ad aria per il mio 4790K al quale finalmente farò overclock, budget massimo attorno ai 100€.
Il resto della configurazione che potrebbe interessare per il raffreddamento del mio pc è questa:
- MoBo AsRock Z97 extreme 4
- 4 banchi ram (4x4Gb) corsair vengeance ad alto profilo
- case CM 690 III
Quale dissipatore e pasta termica mi consigliate?

Oltre al dissipatore vorrei chiedere consiglio sulle ventole del case, in particolare quali ventole, quante ventole e in quale posizione.
Ora ho la ventola originale da 200 mm sul fronte in immissione, originale del case, ma sinceramente non sembra che faccia tutto sto gran lavoro, togliendola potrei avere 2 spazi da 120/140.. poi ho altri spazi liberi come 2 posti da 120/140 sul tetto e altri 2 posti da 120/140 sul fianco laterale e infine, togliendo il seidon 120v avanzo anche 1 spazio da 120 sul retro.
Consigli ben accetti

Tutto dipende dal case , e soprattutto dalle frequenze a cui vuoi arrivare.
Io ti direi un 412 o un 212 Evo con un paio di ventole aggiuntive (Noctua o CM Silencio).
Ma se vuoi spingere di più con le frequenze e il case permette prendi un kit a liquido , anche con un radiatore piccolo.

per le ventole case abbiamo le ottime :

NF-A15 PWM - Fans - Products ( 22 € )

NF-A14 PWM - Fans - Products ( 22 € )

dipende che livelli di suono vuoi , le a15 sono meno rumorose ma spostano quasi 40 m3/h in meno ( una cifra considerevole )....

Invece come soluzioni meno costose ( e meno prestanti ) hai :

ENERMAX.IT - T.B.Silence ( la versione 140mm , circa 15 € )

queste sono ventole senza led , se mi dici che vuoi i led ci pensiamo ...

per il dissipatore ... perchè la scelta dell'aria ?

per le ventole case abbiamo le ottime :

NF-A15 PWM - Fans - Products ( 22 € )

NF-A14 PWM - Fans - Products ( 22 € )

dipende che livelli di suono vuoi , le a15 sono meno rumorose ma spostano quasi 40 m3/h in meno ( una cifra considerevole )....

Invece come soluzioni meno costose ( e meno prestanti ) hai :

ENERMAX.IT - T.B.Silence ( la versione 140mm , circa 15 € )

queste sono ventole senza led , se mi dici che vuoi i led ci pensiamo ...

per il dissipatore ... perchè la scelta dell'aria ?
Grazie per il consiglio sulle ventole, gentilissimo, darò un'occhiata.
Guarda, ti spiego perchè la scelta ricade sull'aria e se dico castronerie contradditemi senza problemi: togliendo l'opzione di un liquido custom (mi costa troppo), rimangono gli aio come ho tutt'ora (seidon) e prendo l'esempio dell'h100i.. troppe variabili come la rottura di un tubo, la pompa che si rompe, il liquido interno che essendo tutto chiuso prima o poi immagino che si "usuri".. che "evapori" anche se il termine forse è sbagliato.. mentre i dissi ad aria sono praticamente eterni, se si cuoce la ventola amen, ne prendi un'altra e oltretutto mi sembra di capire che non si distanziano di molto dalle prestazioni di un aio.. se mi sbaglio insultami ma lo vedo col mio Seidon, anche se da "2 soldi", a distanza di un anno le temperature si sono alzate di almeno 6/7 gradi rispetto al suo primo giorno (ovviamente parlo di pc pulito e pasta termica cambiata proprio 3 giorni fa)..

Grazie per il consiglio sulle ventole, gentilissimo, darò un'occhiata.
Guarda, ti spiego perchè la scelta ricade sull'aria e se dico castronerie contradditemi senza problemi: togliendo l'opzione di un liquido custom (mi costa troppo), rimangono gli aio come ho tutt'ora (seidon) e prendo l'esempio dell'h100i.. troppe variabili come la rottura di un tubo, la pompa che si rompe, il liquido interno che essendo tutto chiuso prima o poi immagino che si "usuri".. che "evapori" anche se il termine forse è sbagliato.. mentre i dissi ad aria sono praticamente eterni, se si cuoce la ventola amen, ne prendi un'altra e oltretutto mi sembra di capire che non si distanziano di molto dalle prestazioni di un aio.. se mi sbaglio insultami ma lo vedo col mio Seidon, anche se da "2 soldi", a distanza di un anno le temperature si sono alzate di almeno 6/7 gradi rispetto al suo primo giorno (ovviamente parlo di pc pulito e pasta termica cambiata proprio 3 giorni fa)..
Sono della tua stessa opinione,
Detto questo di dissipatori ad aria high end intorno ai 100€ ci sono: Noctua NH D15 (che non ha bisogno di presentazioni) Cryorig R1 ultimate (da molte reviews ha le stesse performance del Noctua, solo un po' più rumoroso 38 dBa Vs i 33 sempre in full load del Noctua) il Phanteks TC 14pe (davvero molto grande) Raijintek tisis, Thermalright Silver Arrow

Per le Ventole personalmente farei così, in immissione davanti le nf a14, poi una sopra sempre da 140, dietro una da 120. Lascerei perdere quelle laterali sia in immissione che in estrazione perché non fanno altro che sporcare il flusso di aria all'interno del case.

Sono della tua stessa opinione,
Detto questo di dissipatori ad aria high end intorno ai 100€ ci sono: Noctua NH D15 (che non ha bisogno di presentazioni) Cryorig R1 ultimate (da molte reviews ha le stesse performance del Noctua, solo un po' più rumoroso 38 dBa Vs i 33 sempre in full load del Noctua) il Phanteks TC 14pe (davvero molto grande) Raijintek tisis, Thermalright Silver Arrow

TI CHIEDO SCUSA
Non avevo letto delle ram high profile, a questo punto a meno di cambiare ram per un overclock su un 4790k (diversamente fresco giá di suo) dovresti pensare per forza a un AIO.

TI CHIEDO SCUSA
Non avevo letto delle ram high profile, a questo punto a meno di cambiare ram per un overclock su un 4790k (diversamente fresco giá di suo) dovresti pensare per forza a un AIO.
Azz... peccato.. ma purtroppo lo immaginavo..
Quindi nulla, consigli questo fantomatico h100i? Ho visto che c'è anche l'h110i con ventole da 140.. li ho 2 spazi sul tetto per ventole da 140 ma chissà se ci sta.. ovviamente supero il budget

TI CHIEDO SCUSA

Beh, comunque il noctua D-15 consente anche ram ad alto profilo (basta posizionare la ventola frontale più in alto o spostarla dietro, a seconda dello spazio nel case)
1zp7dzr.webp

Altrimenti al posto del cryorig R1 Ultimate, c'è l' r1 universal che con la ventola frontale a metà spessore è adatto a qualunque tipo di ram (e le prestazioni sono sostanzialmente identiche ;))

7039_24_cryorig-r1-universal-cpu-cooler-review.webp

Altrimenti sì, l'alternativa è un aio se si vuole questo livello di prestazioni

Beh, comunque il noctua D-15 consente anche ram ad alto profilo (basta posizionare la ventola frontale più in alto o spostarla dietro, a seconda dello spazio nel case)
Visualizza allegato 189192

Altrimenti al posto del cryorig R1 Ultimate, c'è l' r1 universal che con la ventola frontale a metà spessore è adatto a qualunque tipo di ram (e le prestazioni sono sostanzialmente identiche ;))

Visualizza allegato 189193

Altrimenti sì, l'alternativa è un aio se si vuole questo livello di prestazioni
lo so lo so, ma ad essere sincero non mi andava di scrivere un altro messaggio

Ok ok, allora mi salvo in corner se posso montare un dissi ad aria
Valuto poi quale tra i due scegliere, credo andrò di Noctua..
Grazie di tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro