I7-4790K + AsRock z97 Extreme 4

Pubblicità

Stangetsu

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
40
Salve a tutti :ciaociao:come da titolo possiedo da pochissimo (arrivata 2 giorni fa) questa CPU: I7-4790k montata su una asrock z97 extreme 4, visto che mi son fatto questo regalo ed è la prima volta che mi capita per le mani un i7 chiedo agli esperti come muovermi.
Mi spiego meglio: abituato con un i5 facevo dei clock leggeri tenendolo sui 4.0ghz e per far questo in manual mettevo all core 40 e andavo ad alzare il voltaggio finche il sistema non era stabile (in pratica nel bios le voci che muovevo non erano molte)poi impostavo il cpu vcore manual iniziando da 1.10 e salendo di 0,5 o di 1 fino a quello più adatto.
In questo caso credo che qualcosa cambi dato che a 4.0ghz parte già da sola appena montata :asd:Potete darmi un idea di come muovermi nel bios, le voci "interessate" per avere un overclock discreto ma che sia stabile e per un utilzzo daily senza che la cpu si frigga dopo mesi e avere comunque delle temperature accettabili.
La cpu è raffreddata da un noctua nh-u14s.Attualmente con tutti i settaggi "default" della cpu il voltaggio ho visto che arriva a max 1.23v con hwmonitor e dopo varie ore di sessione gaming (anche se magari fa poco testo) la temperatura della cpu ha toccato massimo i 59/60 gradi.
Inoltre per testare l'overclock come stress test utilizzo quello integrato in Aida64, va bene o mi consigliate software più specifici e più utili sotto questo punto di vista?

Ogni consiglio a riguardo è ben accetto.
Grazie per l'attenzione.:help:

Ho un problema nell'OC di questa cpu, in pratica il voltaggio lo fa impostare solo in due maniere: fixed o adaptive.
Il punto è che fixed rimane FISSO anche quando il clock della cpu va in idle rimane alto, mentre adaptive anche ipostando 1.19, in stress test sale fino a 1.26 che è ciò che non voglio....

Questo è un test con "adaptive" e non sono molto contento di avere temp. così alte in daily use:
nbaaujN.webp

Qualche idea? vorrei provare un voltaggio più basso ma che scenda quando la cpu non è sottosforzo.
Poi ho impostato cpu cache ratio 40 e cpu cache voltage 1.20 adaptive, va bene?

Ho un problema nell'OC di questa cpu, in pratica il voltaggio lo fa impostare solo in due maniere: fixed o adaptive.
Il punto è che fixed rimane FISSO anche quando il clock della cpu va in idle rimane alto, mentre adaptive anche ipostando 1.19, in stress test sale fino a 1.26 che è ciò che non voglio....

Questo è un test con "adaptive" e non sono molto contento di avere temp. così alte in daily use:
Visualizza allegato 119853

Qualche idea? vorrei provare un voltaggio più basso ma che scenda quando la cpu non è sottosforzo.
Poi ho impostato cpu cache ratio 40 e cpu cache voltage 1.20 adaptive, va bene?

Ciao Stangetsu, tempo fa mi sono trovato nella tua stessa situazione, anche io dovevo scegliere tra adaptive, che consentiva al vcore di scendere in dle, ma che dava 0.07v in più, ed override (fixed) il vcore era quello dato dal bios sia in full che in idle. Allora impostai 4200mhz ad 1.15v di vcore in fixed mode, anche perchè i primi modelli di haswell scaldano un botto, e quei 0.07v in più facevano schizzare le temperature oltre i 100°); poi un aggiornamento del bios della scheda madre, (msi z87mpower) ha fatto si che anche impostando il vcore in modalità fixed, lo stesso scendesse quando il pc era in idle. Non conosco il tuo bios, cmq prova a vedere se puoi fare qualcosa nei settaggi dei risparmi (i vari c-state).
In fixed x i 4600 che vcore devi dare?
Al tuo posto troverei un compromesso di frequenza e voltaggio, tipo mi "accontenterei" della frequenza (stabile) che ti può permettere 1.18 / 1.20v di vcore (in fixed mode), valore che non mi sembra esagerato da tenere fisso in daily, sempre temperature permettendo:ciaociao:.

hai montato bene il dissi?
io a 4.7ghz con 1.30 di vcore ho raggiunto al massimo 82°C
configurazione in firma :sisilui:

hai montato bene il dissi?
io a 4.7ghz con 1.30 di vcore ho raggiunto al massimo 82°C
configurazione in firma :sisilui:

O_O oddio.... non è che magari il tuo dissi è più performante del mio? Comunque per rimuovere questo dubbio posso provare a re-installarlo....
notavo che hai un i5, è possibile anche che scaldi di più l'i7 a causa dell'hyperthreading? così leggevo in giro.

O_O oddio.... non è che magari il tuo dissi è più performante del mio? Comunque per rimuovere questo dubbio posso provare a re-installarlo....
notavo che hai un i5, è possibile anche che scaldi di più l'i7 a causa dell'hyperthreading? così leggevo in giro.

probabile che il mio dissi vado un po meglio
comunque non credo che HT resta i7 più caldo,poi non so...

Ciao Stangetsu, tempo fa mi sono trovato nella tua stessa situazione, anche io dovevo scegliere tra adaptive, che consentiva al vcore di scendere in dle, ma che dava 0.07v in più, ed override (fixed) il vcore era quello dato dal bios sia in full che in idle. Allora impostai 4200mhz ad 1.15v di vcore in fixed mode, anche perchè i primi modelli di haswell scaldano un botto, e quei 0.07v in più facevano schizzare le temperature oltre i 100°); poi un aggiornamento del bios della scheda madre, (msi z87mpower) ha fatto si che anche impostando il vcore in modalità fixed, lo stesso scendesse quando il pc era in idle. Non conosco il tuo bios, cmq prova a vedere se puoi fare qualcosa nei settaggi dei risparmi (i vari c-state).
In fixed x i 4600 che vcore devi dare?
Al tuo posto troverei un compromesso di frequenza e voltaggio, tipo mi "accontenterei" della frequenza (stabile) che ti può permettere 1.18 / 1.20v di vcore (in fixed mode), valore che non mi sembra esagerato da tenere fisso in daily, sempre temperature permettendo:ciaociao:.

Ciao ti ringrazio per la risposta. Guarda ho provato, ho messo tutti i vari c-state su enable (erano cmq su auto) e nulla, la frequenza scende ma il vcore rimane fisso a 1.23(in questo caso ho messo 4.6ghz e 1.23 di vcore) non scende di una virgola. Ovviamente bios aggiornato all'ultima versione, nulla. Pffff:oogle:

- - - Updated - - -

probabile che il mio dissi vado un po meglio
comunque non credo che HT resta i7 più caldo,poi non so...

Ho rimontato, il dissi, e rimesso la pasta (Arctic MX-4).

Probabilmente doveva stendersi per bene comunque ecco dopo un po' di stress test a 4.6ghz
arGFHRC.webp

Sono sincero però, a parte i picchi che segna sui "84-85" la temperatura è oscillata per tutto il tempo dai 66 ai 75 gradi.

Quindi io considererei le temp abbastanza "safe" per un daily use che dite?
Invece sono in dubbio sul core voltage che in situazione di stress come si può notare sale a 1.257, può essere considerato "OK" per un uso quotidiano? (ho anche notato che a parte lo stress test di Aida64, sale a max 1.238).

Grazie.

se sale vuol dire che non è bloccato,prova con questi settaggi (ho anch'io la extreme4)

CPU RATIO:
ALL CORE x47
CPU CACHE RATIO: x40
BLCK FREQUENCY:100
BLCK/PCIE FREQUENCY:1
SPREAD SPECTRUM:DISABLED
CPU OC FIXED MODE:ENABLED
FILTER PLL FREQYENCY:HIGH BLCK MODE
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE:ENABLED
PCIE PLL SELECTION:SB PLL
CPU VCORE VOLTAGE MODE:OVVERIDE MODE
VCORE:1.280v
VCORE ADDIOTION OFFSET:0.015v
CPU CACHE VOLTAGE MODE:OVVERIDE MODE
CPU CACHE VOLTAGE:1.170v
CPU CACHE VOLTAGE OFFSET:0.020v
CPU INPUT VOLTAGE:FIXED MODE
FIXED VOLTAGE:1.900v
CPU LLC:LEVEL 1
CPU C STATE SUPPORT:DISABLED
CPU/CHASSIS FAN: FULL SPEED

attiva il profilo xmp delle ram
imposta 1gb di ram in aida64,è in preferences
e testa almeno 3 ore

per il daily è consigliato non superare 1.35v

se sale vuol dire che non è bloccato,prova con questi settaggi (ho anch'io la extreme4)

però se già a circa 1.25v mi avvicino all'ottantina di gradi, a 1.28v non andrei oltre le capacità del mio dissipatore?

Comunque proverò anche i tuoi settaggi. Unico problema mi riesce difficile(per vari motivi) lasciare aida64 per intere 3 ore. Vedrò un po' come fare.

Intanto ti ringrazio sia per avermi risposto, sia per i consigli. :ok:

p.s. quindi a te il voltaggio anche se lo hai messo fisso quando la frequenza scende, va giu anch'esso?

no frequenza e voltaggio restano sempre al massimo
comunque non cambia niente perchè il voltaggio scende ma non lo vedi,
dico questo perchè se non fosse così avresti sempre 70°C o più sulla cpu,mentre in idle è sui 30/35°C

però se già a circa 1.25v mi avvicino all'ottantina di gradi, a 1.28v non andrei oltre le capacità del mio dissipatore?

Comunque proverò anche i tuoi settaggi. Unico problema mi riesce difficile(per vari motivi) lasciare aida64 per intere 3 ore. Vedrò un po' come fare.

Intanto ti ringrazio sia per avermi risposto, sia per i consigli. :ok:

p.s. quindi a te il voltaggio anche se lo hai messo fisso quando la frequenza scende, va giu anch'esso?

Direi che finchè non migliori il sistema di dissipazione sarebbe meglio fermarsi, sei al limite con le temperature.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro