PROBLEMA I7 4790k + ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2

frankxb

Nuovo Utente
44
1
CPU
Intel i7 q740 1.73ghz
HDD
500gb
RAM
4gb
GPU
ati radeon mobility hd 560v
Monitor
17"
OS
windows 7 64bit
Salve ragazzi ho un problema con il dissipatore ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Ho montato tutto seguendo le istruzioni ma le temperature non scendono come faccio qualche test al processore mi schizza subito a 100 gradi.
Ho sostituito il dissipatore proprio perchè quello che danno in dotazione non regge e raggiunge subito i 100 gradi, ma con questo dissipatore non vedo differenze.
Comunque la temperatura ambientale è sui 35 gradi.

Premetto che montarlo è molto difficoltoso, per le viti che non centrano perfettamente i buchi, comunque sono riuscito a inserirle e a serrarle.
Cosa sbaglio?
Potrebbe essere la pasta termoconduttiva? è quella data in dotazione alla ventola ed è già applicata.


- - - Updated - - -

Ho cambiato la pasta, ne ho applicata un'altra spalmandola su tutta la cpu con una carta.
Ora al 70% di cpu sono sui 80-85 gradi.
Secondo voi con un dissipatore del genere al 70% di utilizzo del processore e con 35-40 gradi ambientali qual'è la temperatura migliore raggiungibile?
Devo sicuramente cambiare pasta termoconduttiva...
 

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Salve ragazzi ho un problema con il dissipatore ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Ho montato tutto seguendo le istruzioni ma le temperature non scendono come faccio qualche test al processore mi schizza subito a 100 gradi.
Ho sostituito il dissipatore proprio perchè quello che danno in dotazione non regge e raggiunge subito i 100 gradi, ma con questo dissipatore non vedo differenze.
Comunque la temperatura ambientale è sui 35 gradi.

Premetto che montarlo è molto difficoltoso, per le viti che non centrano perfettamente i buchi, comunque sono riuscito a inserirle e a serrarle.
Cosa sbaglio?
Potrebbe essere la pasta termoconduttiva? è quella data in dotazione alla ventola ed è già applicata.


- - - Updated - - -

Ho cambiato la pasta, ne ho applicata un'altra spalmandola su tutta la cpu con una carta.
Ora al 70% di cpu sono sui 80-85 gradi.
Secondo voi con un dissipatore del genere al 70% di utilizzo del processore e con 35-40 gradi ambientali qual'è la temperatura migliore raggiungibile?
Devo sicuramente cambiare pasta termoconduttiva...
Puoi fare uno sceen sotto carico di cpu-z? Ps. Non fare crossposting per favore!!
 

frankxb

Nuovo Utente
44
1
CPU
Intel i7 q740 1.73ghz
HDD
500gb
RAM
4gb
GPU
ati radeon mobility hd 560v
Monitor
17"
OS
windows 7 64bit
Ciao
La pasta l'ho acquistata alla gbc, è una pasta bianca e anonima, non ha marca.
L'ho applicata spalmandola con una carta, ho cercato di essere più uniforme possibile.
Ecco i risultati
Senza-titolo-1.jpg

Invece questo è l'interno del case
20150721_011606.jpg
una ventola posteriore spinge l'aria dentro, una ventola anteriore spinge l'aria fuori il case.
La ventola della cpu è rivolta verso l'alto, il calore fuoriesce dalla grata superiore.
Comunque stranamente non si spegne se raggiunge i 100 gradi..
La temperatura da fermo rimane sui 38-40 gradi, con una temperatura esterna di 30 gradi


aggiornamento:
ho provato a stringere ancora di più le viti sul dissipatore, rischio di spanarle.
Ora al 70% rimane stabile sugli 80-85 gradi, che faccio provo a stringere di piu?
se arriva a 80% tocca i 100 gradi
 
Ultima modifica:

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Ma sicuro di aver montato bene il dissipatore? A quelle temperature il problema del montaggio è quasi sicuro...è un buon dissipatore ad aria, dovrebbe mantenerti comunque sotto i 70°
 

frankxb

Nuovo Utente
44
1
CPU
Intel i7 q740 1.73ghz
HDD
500gb
RAM
4gb
GPU
ati radeon mobility hd 560v
Monitor
17"
OS
windows 7 64bit
Credo che dissipatore sia difettoso. Il supporto che regge il dissi è in plastica infatti Il bullone non stringeva bene e a furia di stringere si è rovinata la sede del bullone.. sembra di bassa qualità...non puoi far reggere tutto quel dissidi su due viti piccole.. Lo rispedisco ad Amazon e prendo un altro tipo.

Che dissipatore mi consigliate per questa cpu?
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Mah, strano perché era un buon dissipatore, ma se è danneggiato meglio darlo indietro.

Potresti optare per fartene rimandare un altro e provare, perché dissipatori migliori costano di più rispetto a quello.
 

frankxb

Nuovo Utente
44
1
CPU
Intel i7 q740 1.73ghz
HDD
500gb
RAM
4gb
GPU
ati radeon mobility hd 560v
Monitor
17"
OS
windows 7 64bit
Sicuramente ma il montaggio e difficile. Per centrare i buchi da avvitare sono stato un po' di tempo, non è preciso. Le viti sono difficili da raggiungere ed avvitare perché sono al centro del dissi. Probabilmente hanno influito tutte queste difficoltà... Stavo guardando i noctua costano più del doppio ma sembrano superiori. Per montarli bisogna inserire una placca dietro la scheda madre. Il supporto è decisamente più stabile, le viti sono al di fuori del dissipatore.
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Per tenere bene a bada un i7 puntando su Noctua ci sono NH-14 oppure NH-15, in alternativa un Thermalright Macho HR-02 Rev.B (la più recente) che costa meno ma è comunque ottimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili