i7 4790 vs i7 6700

Pubblicità

Shazan

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao, qualche mese fa avevo chiesto consiglio per una configurazione pc da cui avevo ricavato questo setting:
Scheda Video
Ram
Hard Disk
Hard Disk SSD
Scheda Madre
Alimentatore
Case del Pc
Dissipatore
Scheda WiFi
Masterizzatore

[TD="width: 108"]Processore[/TD]
[TD="width: 341, bgcolor: #FFCCFF"] Intel Core i7 4790 3,6Ghz
[/TD]

[TD="bgcolor: #99CCFF"]Gigabyte GTX 970 G1 Gaming[/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF"]RAM 16 GB Crucial Ballistix Sport 1,5v (2x8GB)[/TD]

[TD="bgcolor: #99CCFF"]Western Digital Caviar Blue 1 TB [/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF"]SSD Crucial MX200 2,5'' 250GB[/TD]

[TD="bgcolor: #99CCFF"]ASRock Fatal1ty H97 Performance
[/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF"]Antec HCG-620M 620Watt Modulare 80Bronze Plus[/TD]

[TD="bgcolor: #99CCFF"]Corsair Obsidian 450D middle tower
[/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF"] Cooler Master Hyper 212 EVO
[/TD]

[TD="bgcolor: #99CCFF"]Wlan Pci 300Mb Tp-link[/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF, align: center"]DVD-RW Samsung [SH-224DB/BEBE]
[/TD]
Per un motivo o per altro ho ritardato l'aquisto, però adesso che sono usciti i processori skylake mi sto chiedendo se mi converrebbe spendere un po' di piu e prendere una i7 6700 da 3,4 GHz e ram ddr4 invece che la i7 4700 da 3,6 GHz con ram ddr3 in modo da spendere di meno per un futuro upgrade tra 4/5 anni.
Quindi le mie domande sono:
1) Dite che con la skylake avrò meno spese di upgrade in futuro? oppure tra 4/5 anni pure le ram ddr4 e i processori skylake saranno completamente obsoleti? (non ho idea quanto ci mettono i pezzi hardware a diventare obsoleti, per questo faccio tale domanda.)
2) Mi chiedevo se la i7 6700 è piu debole della i7 4700 nonostante sia piu moderna in quanto ha 0,2 GHz in meno o ci sono altri parametri da tenere in conto per misurare la potenza di un processore?
Grazie in anticipo.

1) Dite che con la skylake avrò meno spese di upgrade in futuro? oppure tra 4/5 anni pure le ram ddr4 e i processori skylake saranno completamente obsoleti? (non ho idea quanto ci mettono i pezzi hardware a diventare obsoleti, per questo faccio tale domanda.)
2) Mi chiedevo se la i7 6700 è piu debole della i7 4700 nonostante sia piu moderna in quanto ha 0,2 GHz in meno o ci sono altri parametri da tenere in conto per misurare la potenza di un processore?
Grazie in anticipo.
io personalmente ti direi: haswell ha un miglior rapporto qualità prezzo, per quanto costa adeso skylake con poco di più arrivi a farti una config x99, quindi secondo me skylake non ha ancora trovato il suo posto, le due cpu sono circa pari, a causa del maggior IPC di skylake, in ogni caso hanno forza bruta in abbondanza entrambi, in entrambi i casi cadresti in piedi e saresti a posto per anni (per come va ora il merato cpu anche 6-7, considerando anche quanto ancora tiene botta sandy bridge)

Skylake decisamente, se ti fai un pc nuovo è una pessima idea comprare roba vecchia

Ultima modifica:
Ciao, qualche mese fa avevo chiesto consiglio per una configurazione pc da cui avevo ricavato questo setting:
ProcessoreIntel Core i7 4790 3,6Ghz
Scheda Video
Ram
Hard Disk
Hard Disk SSD
Scheda Madre
Alimentatore
Case del Pc
Dissipatore
Scheda WiFi
Masterizzatore

[TD="bgcolor: #99CCFF"]Gigabyte GTX 970 G1 Gaming[/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF"]RAM 16 GB Crucial Ballistix Sport 1,5v (2x8GB)[/TD]

[TD="bgcolor: #99CCFF"]Western Digital Caviar Blue 1 TB[/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF"]SSD Crucial MX200 2,5'' 250GB[/TD]

[TD="bgcolor: #99CCFF"]ASRock Fatal1ty H97 Performance[/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF"]Antec HCG-620M 620Watt Modulare 80Bronze Plus[/TD]

[TD="bgcolor: #99CCFF"]Corsair Obsidian 450D middle tower[/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF"] Cooler Master Hyper 212 EVO [/TD]

[TD="bgcolor: #99CCFF"]Wlan Pci 300Mb Tp-link[/TD]

[TD="bgcolor: #FFCCFF, align: center"]DVD-RW Samsung [SH-224DB/BEBE][/TD]
Per un motivo o per altro ho ritardato l'aquisto, però adesso che sono usciti i processori skylake mi sto chiedendo se mi converrebbe spendere un po' di piu e prendere una i7 6700 da 3,4 GHz e ram ddr4 invece che la i7 4700 da 3,6 GHz con ram ddr3 in modo da spendere di meno per un futuro upgrade tra 4/5 anni.
Quindi le mie domande sono:
Grazie in anticipo.

Ciao,

Io sono per la CPU Skylake: la differenza di prezzo, non dovrebbe essere tanto grande. Per quanto riguarda le tue domande:

1) Sì, avrai minor spese di upgrade, perchè potrai riusare le RAM DDR4: inoltre credo che in futuro potrai rivendere un po' meglio una piattaforma Skylake rispetto a una Haswell. Questo forse è il motivo principale per scegliere l'ultima piattaforma...

2) No, va di più l'i7 6700: la frequenza e la potenza di una CPU sono concetti diversi e legati sono in piccola parte. Riassumendo, tieni presente che le prestazioni di una CPU dipendono dal numero di core, dalla frequenza e dall'IPC della architettura, ovvero dalla quantità di istruzioni mediamente processabili da un core in un ciclo di clock. L'IPC dell'architettura Skylake è un 5-10% più alto dell'IPC di Haswell, quindi il 6700 va un poco meglio.
Inoltre, ci sarebbe da fare un discorso anche sulle frequenze, perchè in realtà l'i7 6700 ha una modalità turbo boost più aggressiva (fino a 4GHz come 4790), quindi, in realtà, la differenza di frequenza è di soli 100MHz e solo con carichi multithread.

Ad ogni modo, se guardi una qualsiasi recensione, ti accorgi che l'i7 6700 va leggermente meglio del predecessore: inoltre consuma un po' meno.

Un paio di note sulla configurazione:

1) Se trovi a meno il Samsung 850 Evo, prendi quello: sostanzialmente equivale al Crucial MX200.
2) L'alimentatore costa troppo per quello che offre e può presentare ticchettii: meglio un XFX XTR550 o un EVGA Supernova GS 550 che sono superiori in tutto, non ticchettano e si trovano ormai a prezzi simili (al massimo qualche euro in più).

Ma guarda che la scelta era tra un Haswell e uno Skylake quindi roba piu vecchia dell'Haswell non c'era.

Infatti intendeva Skylake secondo me, avrà sbagliato a scrivere.

Ultima modifica:
Grazie dei chiarimenti Pibolo.
Potresti chiarirmi anche questi dubbi?
2) No, va di più l'i7 6700: la frequenza e la potenza di una CPU sono concetti diversi e legati sono in piccola parte. Riassumendo, tieni presente che le prestazioni di una CPU dipendono dal numero di core, dalla frequenza e dall'IPC della architettura, ovvero dalla quantità di istruzioni mediamente processabili da un core in un ciclo di clock. L'IPC dell'architettura Skylake è un 5-10% più alto dell'IPC di Haswell, quindi il 6700 va un poco meglio.
Inoltre, ci sarebbe da fare un discorso anche sulle frequenze, perchè in realtà l'i7 6700 ha una modalità turbo boost più aggressiva (fino a 4GHz come 4790), quindi, in realtà, la differenza di frequenza è di soli 100MHz e solo con carichi multithread.
Ok quindi la 6700 è leggermente piu potente giusto?
1) Se trovi a meno il Samsung 850 Evo, prendi quello: sostanzialmente equivale al Crucial MX200.
Quindi prendo quello che trovo meno caro dei due?
2) L'alimentatore costa troppo per quello che offre e può presentare ticchettii: meglio un XFX XTR550 o un EVGA Supernova GS 550 che sono superiori in tutto, non ticchettano e si trovano ormai a prezzi simili (al massimo qualche euro in più).
Ok, ma posso fare tranquillamente a meno dei 70 watt che aveva in piu l'Antec HCG-620M con questa configurazione?

Grazie dei chiarimenti Pibolo.
Potresti chiarirmi anche questi dubbi?

Ok quindi la 6700 è leggermente piu potente giusto?

Quindi prendo quello che trovo meno caro dei due?

Ok, ma posso fare tranquillamente a meno dei 70 watt che aveva in piu l'Antec HCG-620M con questa configurazione?

1) Sì, leggermente più potente.
2) Esatto
3) Sì, sì, con 550 watt stai comunque largo con quella configurazione.

1) Sì, leggermente più potente.
2) Esatto
3) Sì, sì, con 550 watt stai comunque largo con quella configurazione.
Ah dimenticavo di chiederti un ultima cosa, se prendo la skylake: va bene se come scheda madre e ram prendo le versioni h170 e DDR4 di quelle che ho inserito nella lista nel post di apertura? Cioè la scheda ASRock H170 Performance [90-MXGYY0-A0UAYZ] e la ram Crucial Ballistix Sport 16GB DDR4-2400Mhz [BLS2C8G4D240FSA].

errore mio scusatemi, devo smettere di usare il tel a lavoro
utonto.gif

Skylake decisamente
smile.gif
Ahah tranquillo succede

P.S.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ah dimenticavo di chiederti un ultima cosa, se prendo la skylake: va bene se come scheda madre e ram prendo le versioni h170 e DDR4 di quelle che ho inserito nella lista nel post di apertura? Cioè la scheda ASRock H170 Performance [90-MXGYY0-A0UAYZ] e la ram Crucial Ballistix Sport 16GB DDR4-2400Mhz [BLS2C8G4D240FSA].

Ahah tranquillo succede

P.S.
Grazie a tutti per l'aiuto.

La scheda madre è ok, ma valuta anche la Asrock H170 Pro4 o Pro4S se vuoi risparmiare: non perdi caratteristiche particolarmente importanti.
Come RAM, le Crucial DDR4 dovrebbero avere tutte latenza 16 che è alta: meglio se cerchi le Corsair Vengenace LPX o le Kingston Savage che si trovano anche CL13 (anche CL12 le Savage), il prezzo non dovrebbe cambiare di tanto. Come frequenza stai sui 2133MHz: le schede madri H170 non permettono di impostare frequenze superiori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro