i7 4790 o i7 4790k?

Pubblicità

iTargaryen

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
allora, premetto che, avendo come MoBo una H97 Gaming 3 della Msi, non posso fare overclock. Ma considerando che il 4790 ha 3,6ghz, mentre il 4790k ha 4ghz di velocità, per pochi spiccioli (una trentina di euro) non conviene prendere il 4790k? posso farlo tranquillamente o rischio qualche incompatibilità?

allora, premetto che, avendo come MoBo una H97 Gaming 3 della Msi, non posso fare overclock. Ma considerando che il 4790 ha 3,6ghz, mentre il 4790k ha 4ghz di velocità, per pochi spiccioli (una trentina di euro) non conviene prendere il 4790k? posso farlo tranquillamente o rischio qualche incompatibilità?

Guarda che ti confondi, l'unica differenza da il 4790 e il 4790k è il moltiplicatore sbloccato. Entrambi hanno una frequenza base di 3.6Ghz, che raggiunge i 4Ghz in turbo boost. Nel tuo caso è ovviamente consigliata la versione liscia, del K non te ne fai nulla.

Guarda che ti confondi, l'unica differenza da il 4790 e il 4790k è il moltiplicatore sbloccato. Entrambi hanno una frequenza base di 3.6Ghz, che raggiunge i 4Ghz in turbo boost. Nel tuo caso è ovviamente consigliata la versione liscia, del K non te ne fai nulla.

quello che si confonde sei tu... L'utente ha ragione:

i7-4790: frequenza massima 3.6ghz con TB 4.0
i7-4790k: freq. masssima 4.0 con TB 4.4gb

Ti metto pure i link del sito di intel, così è incontestabile quel dato
Intel® Coreâ„¢ i7-4790K Processor (8M Cache, up to 4.40 GHz) Specifiche
Intel® Coreâ„¢ i7-4790 Processor (8M Cache, up to 4.00 GHz) Specifiche

Ora tornando alla domanda di @iTargaryen la differenza di clock non la vai a sentire nell'uso comune della cpu, come del resto nemmeno in un uso più intenso. Non c'è nessun rischio di incompatibilità, solo che non puoi ovecloccare su una mobo h97. Sinceramente io ti consiglierei di prendere il 4790k con una mobo adeguata all'overclock, senza spendere cifre folli puoi optare per una asrock z97 pro4 che con un centinaio di euro (quindi cifra poco superiore alla h97) ti permette di overcloccare la cpu (ovviamente non un overclock spintissimo) così da recuperare altri ghz di frequenza. Io sinceramente farei così :sisi:

Se hai un buon dissi puoi prendere il 4790K, avresti velocità 4.0 Ghz e in turbo 4.4 Ghz. Ovviamente non la puo overcloccare.
Sta a te la scelta :sisilui:

Se hai un buon dissi puoi prendere il 4790K, avresti velocità 4.0 Ghz e in turbo 4.4 Ghz. Ovviamente non la puo overcloccare.
Sta a te la scelta :sisilui:

Non centra assolutamente nulla il dissipatore... Un 4790k a frequenze standard ha temperature simili al 4790, solo se lo si va ad overcloccare si hanno temperature nettamente più elevate...
E cmq, un dissi serviva pure per il 4790...

Non centra assolutamente nulla il dissipatore... Un 4790k a frequenze standard ha temperature simili al 4790, solo se lo si va ad overcloccare si hanno temperature nettamente più elevate...
E cmq, un dissi serviva pure per il 4790...

Uhm, non sono molto d'accordo. Il 4790k, proprio per la frequenza più alta (400MHz non sono briciole), consuma e scalda di più, anche perchè operano mediamente con v-core stock più alti. Il risultato è che per il 4790 il dissipatore è consigliabile, ma non obbligatorio, invece per il 4790k, il dissipatore ci vuole perchè lo stock è veramente tirato: ovviamente ne basta uno da 20-30€, se non si vuole salire ulteriormente di frequenza.

- - - Updated - - -

Cosa fai con il PC? Progetti un upgrade del PC a lato, giusto?

Uhm, non sono molto d'accordo. Il 4790k, proprio per la frequenza più alta (400MHz non sono briciole), consuma e scalda di più, anche perchè operano mediamente con v-core stock più alti. Il risultato è che per il 4790 il dissipatore è consigliabile, ma non obbligatorio, invece per il 4790k, il dissipatore ci vuole perchè lo stock è veramente tirato: ovviamente ne basta uno da 20-30€, se non si vuole salire ulteriormente di frequenza.

Hanno temperature simili... Simile =/= uguale... Si parla di 5° che non sono sta gran cosa di differenza ovviamente con dissipatore stock. Il 4790 arriva a 80/82° sotto stress, il 4790k a 85/87° sempre sotto stress. Quindi se 85 sono troppi, pure gli 80 del primo lo sono, ergo un dissipatore da 20/25 euro lo avrebbe cmq preso...

Hanno temperature simili... Simile =/= uguale... Si parla di 5° che non sono sta gran cosa di differenza ovviamente con dissipatore stock. Il 4790 arriva a 80/82° sotto stress, il 4790k a 85/87° sempre sotto stress. Quindi se 85 sono troppi, pure gli 80 del primo lo sono, ergo un dissipatore da 20/25 euro lo avrebbe cmq preso...

Pensavo che la differenza fosse un poco maggiore a dire il vero: i dati dove li hai presi per curiosità? Poi c'è anche da dire che ci vorrebbero almeno 3-4 fonti diverse per sapere davvero quant'è la differenza: su un singolo confronto i dati possono essere viziati da sample eccessivamente fortunati\sfortunati per una delle due CPU.
Comunque stando così le cose, io un dissipatore lo piazzerei su entrambi, ma sul 4790k è più necessario. :asd:

- - - Updated - - -

Cosa fai con il PC? Progetti un upgrade del PC a lato, giusto?
Prevalentemente uso Gaming, ma lo uso anche per programmi di progettazione come archicad e autocad, di conseguenza anche foto rendering..... E un processore con 4ghz farebbe comodo in foto rendering più che altro.

Prevalentemente uso Gaming, ma lo uso anche per programmi di progettazione come archicad e autocad, di conseguenza anche foto rendering..... E un processore con 4ghz farebbe comodo in foto rendering più che altro.

Ce l'hai una VGA? Non la vedo a lato...
Comunque in gaming la differenza con il tuo i5 non sarebbe tanta, anche se avessi una VGA di alta gamma: ma in rendering si farebbe sentire. Sì, puoi prendere un i7: quale scegliere tra il K e il liscio è solo questione di prezzo secondo me. Se non c'è tanta differenza (20-30€), vai direttamente sul k, perchè quei 400MHz una spintarella te la possono dare: altrimenti, anche il 4790 si comporterà alla grande. Però, qualsiasi dei due tu scelga, ti conviene spendere 25-30€ per un dissipatore tipo l'Hyper T4 o il Raijintek Aidos.

quello che si confonde sei tu... L'utente ha ragione:

i7-4790: frequenza massima 3.6ghz con TB 4.0
i7-4790k: freq. masssima 4.0 con TB 4.4gb

Ti metto pure i link del sito di intel, così è incontestabile quel dato
Intel® Coreâ„¢ i7-4790K Processor (8M Cache, up to 4.40 GHz) Specifiche
Intel® Coreâ„¢ i7-4790 Processor (8M Cache, up to 4.00 GHz) Specifiche

C'avete tutti ragione :cav: Sono troppo abituato con gli i5. Ero talmente convinto che l'unica differenza fosse il multi sbloccato che non ho mai fatto caso alla differenza di frequenza, nonostante abbia visto almeno un centinaio di volte le specifiche. Mea culpa, torno nel mio angolino buio per penitenza :sisi:

C'avete tutti ragione :cav: Sono troppo abituato con gli i5. Ero talmente convinto che l'unica differenza fosse il multi sbloccato che non ho mai fatto caso alla differenza di frequenza, nonostante abbia visto almeno un centinaio di volte le specifiche. Mea culpa, torno nel mio angolino buio per penitenza :sisi:
Pulirai i gabinetti della redazione per 1 mese come penitenza. :popo:

Ciao, se usi programmi di progettazione come autocad prendere il 4790k può avere senso dato che contano le prestazioni su singolo core ed ogni mhz in più può fare comodo, ovviamente sarebbe meglio abbinarlo con una z97 ma se hai già la gaming3 andrà comunque bene ;)

ciao,il 4790 è un gran processore quindi penso che uso gaming e varie ti andrà benissimo.
i 400nhz in piu' ti servirebbero per risparmiare qualche secondo in uso professionale..forse...e in game se in accoppiata hai almeno uno sli di gtx970/980..
ma sono irrisorie quindi nn lo noteresti..utile per i benck e per i numeri..
io ti consiglio il 4790k se in futuro vorrai comprare una scheda madre per overclock,altrimenti quei 30 euro li risparmi lato vga ram e varie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro