i7 3770 o GTX 680MX? iMac 27"

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cate95

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Buonasera a tutti.
Dopo esser passato da un iMac 20" del 2008 ad un PC Gaming di fascia alta (3770K, GTX 680) ho deciso di tornare su Mac OS, con un iMac.
Non voglio discussioni del tipo: "fai male, tieniti il PC!" perché tanto non me li sto a sentire. Tutta 'sta potenza che ho ora non viene sfruttata se non per giocare, cosa che faccio pochissimo.
Ergo, trovandomi meglio con OS X, me ne torno su Mac.
Il nocciolo della questione qual'è (da come avrete intuito dal titolo): faccio un upgrade all'i7 3770 o alla GTX 680MX?

L'iMac che vorrei prendere è il top di gamma da 27" con l'aggiunta del Fusion Drive da 1TB. Oltre all'opzione del FD però, vorrei aggiungere qualcos'altro. Più potenza della CPU o della GPU? Evito entrambe per motivi prettamente economici. Lasciate stare la RAM.
Utilizzi: quelli di chi prende un Mac seriamente (niente Facebook machine) quindi: Editing audio (Ableton, Logic), editing video (Premiere e Final Cut, After Effects ancora non ho avuto modo di studiarmelo) ed editing foto (Photoshop, Aperture, Lightroom).

Quasi quasi, personalmente, punterei per la CPU, in quanto la GTX 675MX è già supportata dai CUDA di nVIDIA, il che è gran cosa. Mentre l'i5 da 3.2GHz, non ha l'Hyper Trading. Quindi sulle app che lo sfruttano (mi sembrano tutte quelle che ho menzionato) sarebbe un bel vantaggio passare all'i7.
Grazie a tutti ;)

Re: i7 3770 o GTX 680MX? iMac 27"

Che i5 sarebbe?

Se non sbaglio è un 3470 a 3.2GHz.

- - - Updated - - -

Che i5 sarebbe?

Cito due fonti: http://hothardware.com/Reviews/Intel-Core-i53470-QuadCore-CPU-Review/?page=2

E

http://www.macitynet.it/imac-27-da-3-2ghz-la-versione-con-lnvidia-geforce-680mx-pi-veloce/

l'i5 3470 sembra comunque comportarsi molto bene in "creatività", rispetto al 3770K.

La GTX 680MX invece sembra decisamente più veloce della GTX 675MX, inoltre ha gli stessi Cuda Cores della 680 classica (gran cosa su Premiere/After Effect) e ha il doppio di VRAM (molto utile su FCP).

L'unico mio terrore è che il 3470 risulti "lento". Dai test non sembra e, avendo il Fusion Drive, ciò dovrebbe accadere, ma non si sa mai.

Infatti chiedevo per quello, la cpu è discreta e se la cava bene con i giochi, andrei di 680m sinceramente.

Ovviamente arrivando da un 3770k in alcune cose ti potrebbe risultare più "lento" ma come cpu in se per giocare è ok.

Infatti chiedevo per quello, la cpu è discreta e se la cava bene con i giochi, andrei di 680m sinceramente.

Ovviamente arrivando da un 3770k in alcune cose ti potrebbe risultare più "lento" ma come cpu in se per giocare è ok.

E lasciando perdere il gaming? Ho scritto sopra i miei utilizzi ;)
Se può servire, edito RAW e filmati a 1080p della EOS 550D.

E lasciando perdere il gaming? Ho scritto sopra i miei utilizzi ;)
Se può servire, edito RAW e filmati a 1080p della EOS 550D.

Bhe diciamo che se lo fai a livello amatoriale aspettare qualche secondo in più non ti cambierà la vita, mentre se lo fa per lavoro e il gioco è un passatempo ogni tanto giusto per, allora prenderei l'i7.

Bhe diciamo che se lo fai a livello amatoriale aspettare qualche secondo in più non ti cambierà la vita, mentre se lo fa per lavoro e il gioco è un passatempo ogni tanto giusto per, allora prenderei l'i7.

Aspettare qualche secondo in più non mi uccide affatto, basta che questi secondi non siano eternità :D
Son solo "secondi" da aspettare, o proprio mi si impianta l'iMac non avendo l'i7 3770?

Sinceramente non saperei nemmeno io... te che dici?

Ma personalmente preferisco avere una scheda grafica più performante, e aspettare qualche secondo in più per le operazioni, anche se non ho capito se lo fai per lavoro o hobby e quanto giochi.

Ma personalmente preferisco avere una scheda grafica più performante, e aspettare qualche secondo in più per le operazioni, anche se non ho capito se lo fai per lavoro o hobby e quanto giochi.

Lascia perdere il gaming, come ho scritto sopra gioco poco e solo su PC Windows. Su Mac non ho proprio intenzione di farlo, quindi i giochi non considerarli proprio ;)
Lo faccio per hobby certo, non lo faccio per lavoro.

Il problema è anche che la 680m è molto più performante della 675, però allora se mi dici cosi andrei di i7.

Bhe si quella sarebbe un attimo soluzione:)

Comunque se mi dici che giocherai poco o niente i7.

Bhe si quella sarebbe un attimo soluzione:)

Comunque se mi dici che giocherai poco o niente i7.

Sì però Premiere per un utilizzo fluido ha bisogno di una GPU con Cuda Cores e abbastanza VRAM :/ Stesso discorso (Cuda Cores esclusi) per Final Cut. Photoshop usa la GPU solo per quanto riguarda le funzioni 3D e alcuni filtri (tra cui fluidifica) mentre il resto è tutta CPU, idem per Lightroom.
È una scelta un po' ardua :/
Il top sarebbe fare "un sacrificio" e prendere entrambi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro