DOMANDA i7 2600K @4.3GHz - Temperature

Pubblicità

7Dragon

Utente Attivo
Reazioni
95
Punteggio
40
Ciao a tutti, da poco ho iniziato ad overclockare il mio processore (che bel momento, co sto caldo), e mi chiedevo se ci fosse qualche impostazione nel BIOS per far si che le temps siano accettabili.
Al momento in load con ibt riesco a reggere 10 cicli di maximum con vcore a 1.240-1.248V e un clock di 4.3GHz, le temperature però non sono il massimo: 69 74 78 77.

La mia configurazione attuale è:
CPU: i7 2600k
Mobo: ASUS P8Z68-V PRO/GEN3
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
RAM: 2x4GB Vengeance 1866 MHz CL9 High profile
PSU: Thermaltake evo blue 750W

Vi lascio un paio di screen di ibt+realtemp+cpu-z e delle impostazioni del BIOS:
IBT+realtemp+CPU-Z:

QJlRgrl.png

BIOS1:

S4Ir4e8.png

BIOS2:

TQd5eLv.png

BIOS3:

NLVgv1w.png

BIOS4:

XRgv1RG.png
Quindi, la mia domanda è: E' possibile, tramite impostazioni del BIOS, abbassare le temperature del processore senza rinunciare al clock e senza dover necessariamente cambiare dissipatore?

con quel dissipatore nulla di più puoi chiedere...

solo una cosa...
disattiva il C1E e la turbo, e la intel adptive thermal

potresti aprire TMONITOR perchè da real temp vedo il moltiplicatore a 21?? strano.

Forse in futuro lo cambierò con un cryorig r1 ultimate/universal.
Disattivo, testo e ti faccio sapere.
Il moltiplicatore a 21 non è nulla di che, era in idle, lo puoi vedere da cpu-z con moltiplicatore a 16, probabilmente aveva un carico in background.

Non so se è lo stesso programma, comunque ecco lo screen:

aCe6dd3.png

L'ho appena fatto a pc appena acceso, vuoi che faccia lo screen con ibt in funzione?

wtf :grat:
Ho il turbo a 4.3GHz, come puoi vedere negli screen del bios su target cpu turbo-mode speed: 4300MHz
Comunque prima mi hai detto di disabilitare la turbo, ma a quale opzione turbo ti riferisci? se disabilito la turbo mode il moltiplicatore non me lo fa toccare ed è in stock a 3.4, almeno credo.
tmonitor e ibt insieme con ibt in funzione?

Ultima modifica:
Se disabilito turbo mode e modifico cpu ratio mi abilita automaticamente la turbo mode senza la possibilità di modificarlo, cosi:

90Y0V28.png

è normale?

mmh, quindi è inutile disabilitarlo :grat: perchè alla fine se tocco cpu ratio me lo abilita lui senza possibilità di disabilitarlo

tmonitor con cpu in idle:

gVZn1ry.png

EDIT: ho messo cpu ratio fissa, ora è a 4.3 fisso, però mi sa che c'è un problema di compatiblità con tmonitor, sta facendo i capricci e non vuole aprirsi :grat: e quando si apre segna sempre 1600, mentre hwmonitor e realtemp segnano 4.3:

pOGBkaP.png

MstrG47.png

Ultima modifica:
ok real temp worka... un bel giro di ibt??
il test è in funzione, ho notato però una cosa strana col bclk.

ho disabilitato lo speedstep pensando fosse quella la causa del bclk che si alzava, ma nonostante sia disabilitato il bclk si è alzato a 104 portandomi il procio a 4.4.
Come faccio a renderlo fisso ? Non vorrei rischiare di bruciare la scheda video, visto che è già partita e sono in attesa che mi arrivi quella nuova, quella attuale è in vita solo grazie ai reflow.

EDIT:
IBT+realtemp+cpu-z:

s0t7VS8.png

Non fare caso alle temperature in idle, cpu-z s'era in qualche modo buggato, attualmente le temp in idle sono 42 42 44 43, mi sa che dobbiamo attendere che aggiornino i programmi di monitoring per windows 10, perchè da quanto ho visto non sono accurati o danno problemi.
Mentre su realtemp c'era il bclk a 104, su cpu-z e hwmonitor segnavano rispettivamente 100 x 43 e 4301MHz, quindi probabilmente il bclk non è mai salito, chissà.

Ultima modifica:
Ho appena terminato uno stress test di 15 minuti (15 minutes / Up to 4 GB RAM), lo ha passato, ma prima di questo stress test ne avevo fatto un altro che non è nemmeno partito perchè il programma ha smesso di funzionare ( avevo selezionato up to 8gb ram) e un altro ancora che mi ha fatto crashare il sistema, quindi ho aumentato l'offset ( da 0.045 a 0.040 in "modalità -").
In questi giorni o anche questa sera effettuerò stress test più lunghi.
Ho notato però che aumentando l'offset il vcore resta sempre a 1.240-1.248, come è possibile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro