DOMANDA i7 2600 + P8P67 + Noctua NHU12P-SE2. Valore, longevità ed eventuale configurazione.

Pubblicità

Kirito87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!

Vorrei chiedervi un'informazione: sono in possesso dei componenti nel titolo:

mobo: asus p8p67 deluxe b3
cpu: i7 2600
dissi: Noctua NHU12P.SE2

volevo chiedervi secondo voi quanto possono valere se messi in vendita ma anche ,nel caso li tenessi, quanto potrebbero risultare performanti nel tempo. a tal proposito non saprei se utilizzare, appunto, questa configurazione o passare ad un pc con fx6300 + gigabyte 970 ud3...?? con il pc giocherei a qualche titolo tipo COD, Assassin's creed, LOL, Tomb Raider e simili. Vorrei anche acquistare una VGA, sui 100€, magari usata per poter godere del vantaggio di trovare qualcosa come 750ti oppure r9xxx a quel prezzo. ci sarebbero colli dovuti alla cpu? (anche se non credo..) e poi utilizzo con qualche programma di musica (tipo audacity), navigazione, elaborazione fogli elettronici, piccoli fotoritocchi.
premetto che , purtroppo, al momento, non possiedo ne case,ne alimentatore etc che dovrei comprare nuovi o usati.

Dimenticavo! in ogni caso pensavo di comprare:

ALI: XFX 550WATT
SSD: Crucial mx100 oppure Samsung 840evo entrambi nella soluzione 120Gb
HD: WD caviar Blue 1tb
CASE: ??? THERMALTAKE A31 o qualcosa di usato se lo trovo xD
(conoscete qualche buon case con usb 3.0, pannello ingressi situato sulla parte superiore e slot HD rivolto verso l'esterno da consigliare ed a buon prezzo?)
VGA: ?? qualcosa sui 100€ usato
RAM: Vengeance 4x2Gb 1600MHz cl8 (già in possesso)

Nel caso cambiassi:
CPU : AMD FX6300
Dissi: ??
Mobo: Gigabyte 970 UD3

sennò rimango con i componenti che ho..

grazie! :)

Ultima modifica:
Ciao,
La configurazione attuale che hai vale sui 250 euro a spanne (il valore della mobo non te lo so dire con esattezza ma la cpu sta sui 130/150, e il dissi sui 30).

A parer mio é più prestante dell FX 63xx e anche del 83xx, ma sarebbe da cercare qualche recensione in cui ci sia un confronto diretto.

Tra l'altro controlla ma dovrebbe essere possibile aumentare il moltiplicatore di Boost di 4. Non ricordo esattamente ma mi pare che sulla serie 2000 non k ci fosse questo trick (quindi 400MHz extra, che non son pochi).

Per il case se vuoi qualcosa di entry-level ma fatto bene io consiglio sempre l'Enermax Ostrog. Dagli un occhio.

La VGA sull'usato si trova parecchio, se hai un pò di fortuna trovi qualche occasione.

Ok.. il valore è quello che pensavo anche io, ca...

Ho dato un'occhiata in giro e pare che, effettivamente, con l'fx 6300 non ci sia molto da fare, vince il 2600, ma però sembra giocarsela praticamente alla pari con l'8320. quindi adesso il dubbio sarebbe.. 2600 o 8320?? anche in termini di longevità.. alla fine anche questa soluzione rientrerebbe nel mio budget tutto sommato :sisi:
Sapevo anceh io della possibilità di fare oc con il 2600 liscio, ho guardato in giro, pare che qualcosa posso ottenerlo senza rischiare :D

p.s. pare che la mobo abbia un'alimentazione 24 pin standard + 6/8 pin (non ricordo il n° esatto), l'xfx mi permette di alimentarla vero??

anche se già passare da un core2duo 6400 a 2,6ghz a un i72600 in ogni caso è un bel salto avanti xD

Domanda sulla vga: le amd serie 7xxx sono ancora attuali o mi conviene puntare su altro? girando sulla baia ne ho viste un paio a prezzi interessanti, in performance, guardando sempre passmark, sembrano buone nel budget che mi è permesso..

e grazie della risposta :)

Mah... Io terrei il 2600. Alla fine non ha molto senso vendere per ricomprare a pari prestazioni. L'alimentatore ha l'eps a 8 pin, per cui sei a posto.

Le 7000 sono ancora buone per il FHD. Certo hanno 2/3 anni per cui non é rimasto molto del loro ciclo di vita utile, ma se hai qualche "affare" vale sicuramente la pena. D'altronde le R7/R9 2xx hanno gli stessi chip, e a parte le serie GTX 900 e la R9 285 chip nuovi non ce ne sono... Io ne ho una e penso che almeno fino all'anno prossimo la tengo, se non anche più a lungo.

allora penso che punterò alla 7950 se riesco a portarla a casa con 100€ :D e terrò il mio 2600 che ha anche consumi leggermente più bassi... alla fine c'ho vissuto veramente fino a un mese fa con il dual core e una 1950pro.. e senza ssd xD
mi sembrerà di volare *-*

Hehehe, si, vedrai che sentirai passare un'intera era...
Io ho messo un ssd quando ancora avevo il Q6600 e già cosí sembrava di aver cambiato tutto il pc...
Ti divertirai ;)

Non vedo l'ora XD

colgo anche l'occasione per chiedervi una cosa.. sono indeciso fra crucial mx100 ed evo 840, nella soluzione da 120gb entrambi. ho sentito che il primo ha una buona sicurezza dei dati e il secondo è molto performante. il primo costa due euro in meno del secondo ma.. in termini di performance la differenza si sente? perché se fosse poco niente preferirei la sicurezza :sisilui:

Mmm... Qui é meglio sentire qualcuno di più esperto.
Ho diversi SSD e ci ho smanettato un pò. Ho due SSD (470 e 840 EVO) Samsung e non ho mai avuto problemi. (Ho anche 3 Intel e un OCZ, per la cronaca...). Crucial non ne ho avuti ma sono ovviamente buoni come gli altri. Ho visto una review ora e non hanno fatto particolare attenzione alla "sicurezza dei dati". Posso garantirti che con gli HDD son stato molto s****to e non ho mai avuto un problema di qualunque tipo con nessun ssd.
In sostanza o prendi il più economico o il più performante secondo me...

era una classifica dei migliori ssd per fascia di prezzo trovata qui su tom's hardware (Guida all'acquisto del disco SSD - Migliori SSD tra 64 e 180 - Pagina 2 - Tom's Hardware) solo che.. ho sbagliato e non era l'mx100 ma l'm500 >.<
si parlava di protezione da perdite improvvise di energia.. per ora rimane l'indecisione :oogle:
però effettivamente vedo se limare qualcosa sull'ssd in favore di un case più bello che terrò più a lungo nel tempo ^^

L'mx100 ha le stesse funzioni. Usa un altro tipo di NAND all'interno ma per il resto é uguale. Per due euro in più prenderei l'840.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro