DOMANDA I7-14700kf a 90 gradi

Pubblicità
Installato tutto però non son riuscito a fare il BIOS flashback, ho inserito la chiavetta e provato ad avviare il processo 3 volte ma tutte le volte dopo qualche lampeggio non faceva più nulla... A quel punto ho montato tutto e formattato, ora sembra andare tutto, posso aggiornare ora il BIOS in maniera tradizionale? Cosa comporta non essere riuscito a farlo prima?

Ok, aggiornato Bios a ultimo stabile e aggiornato con Intel Management Engine Driver scaricato dal sito Msi.
Ora i passi da seguire per undervoltare sono gli stessi che mi avevate scritto in questa discussione solo da trovare in una mobo differente giusto?

i passi da seguire per undervoltare sono gli stessi che mi avevate scritto in questa discussione solo da trovare in una mobo differente giusto?

le voci nel bios potrebbero differire leggermente dato il cambio di marca, ora vedo se le trovo per msi
EDIT: trovati, ripeto
  • attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); questi sono i valori per il 14700K/KF
  • disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE");
  • nel BIOS delle schede MSIle impostazioni per le tensioni della CPU, dovrebbero essere:
    • CPU Core Voltage Mode: imposta [Adaptive + Offset]
    • CPU Core Voltage: imposta [Auto]
    • CPU Core Voltage Offset Mode: imposta il segno "-" (MENO)
    • CPU Core Voltage Offset: imposta inizialmente [0.050], è il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
alcune opzioni potrebbero non essere disponibili se si usa l'ultimo microcodice che tuttavia è meglio mantenere per evitare il degrado della CPU

Ok grazie stasera mi ci metto che oggi lavoro, una domanda e curiosità, ieri sera mentre montavo l'm2 sul primo slot di questa mobo, 1 vite si fissa sul connettore dove si inserisce l'm2 e non ci son stati problemi, l'altra va sul perno dove si avvita nella mobo, è successo che svitando quella sulla mobo è venuta via tutta, sia la vite che dove si avvita e difatti non son più riuscito a rimetterla "salda" al punto che ho preferito mettere l'm2 nel secondo slot della mobo. E' normale una cosa simile? L'avessi messa senza poter ancorare bene quella vite avrei fatto dei danni? Ora ho rimesso come prima ma quella vite non è fissa.... In pratica tolto quel perno rimane un buco nella scheda.... Può essere un difetto? Spero di essermi fatto capire

Esatto, l'ho reinserito ma non rimaneva..... nel foglio nella scatola non c'era nulla a riguardo, appena riesco cerco se trovo online

le voci nel bios potrebbero differire leggermente dato il cambio di marca, ora vedo se le trovo per msi
  • attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); questi sono i valori per il 14700K/KF
  • disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE");
  • nel BIOS delle schede MSIle impostazioni per le tensioni della CPU, dovrebbero essere:
    • CPU Core Voltage Offset: imposta inizialmente [0.050], è il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
alcune opzioni potrebbero non essere disponibili se si usa l'ultimo microcodice che tuttavia è meglio mantenere per evitare il degrado della CPU
Anche in questo caso come per l'asus devo cambiare il microcode per poter modificare le impostazioni?

Allora, ho fatto tutte le modifiche che mi hai suggerito. Purtroppo la situazione pare non essere comunque delle migliori come puoi vedere dalle foto allegate. Per sicurezza sono rientrato nel Bios per controllare e i parametri direi che erano rimasti.... Qualche altra soluzione con questa mobo?
Girando nel Bios ho notato 2 voci di cui vorrei chiederti, la prima è cpu cooler tuning, ho visto che è su default ma si può mettere su altre 2 modalità, può essere utile? Mentre l'altro parametro che ho visto è CPU Core Voltage.... Da li non si potrebbe fare nulla?

Allegati

• mod1.webp
    mod1.webp
    229.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • mod2.webp
    mod2.webp
    194.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • 1 cet.webp
    1 cet.webp
    56 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2cet.webp
    2cet.webp
    58.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • 3cet.webp
    3cet.webp
    56.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
la prima è cpu cooler tuning, ho visto che è su default ma si può mettere su altre 2 modalità, può essere utile?
Sono solo preset predefiniti per diversi livelli di Power limit

Ripeto se ritieni che la CPU assorbe troppa energia, abbassa i Power limit, semplice no? Invece di 253 prova a mettere 200

Mentre l'altro parametro che ho visto è CPU Core Voltage.... Da li non si potrebbe fare nulla?
questo va su Auto, c'è scritto nell istruzioni sopra
la situazione pare non essere comunque delle migliori come puoi vedere dalle foto allegate
hai 12 gradi in meno, nelle foto che avevi postao a inizio thread c'erano temperature di 100 e 102°
cpu cooler tuning
cosa dice il manuale del BIOS? sembrerebbe legato alla velocità delle ventole dell'AiO

tutte le opzioni sono impostabili con l'ultimo microcodice o ha cambiato col precedente?

-Ok rimane su Auto
-12 gradi in meno era anche il risultato raggiunto impostando i PL su 200 con la precedente Mobo
-Onestamente non so nemmeno dove sia il manuale del Bios, ti allego le 3 opzioni di scelta relativi a quel parametro e ciò che c'è scritto nella finestrella di fianco, te che ne dici?
-Non ho modificato il Microcode
Impostando i PL a 200 il processore si perderebbe tanto a livello prestazionale? (SOLO curiosità personale)
Ma potrei tenerlo cosi o sono ancora temperature troppo alte?

Sono solo preset predefiniti per diversi livelli di Power limit

Ripeto se ritieni che la CPU assorbe troppa energia, abbassa i Power limit, semplice no? Invece di 253 prova a mettere 200
Provando a metterli a 200 ho ottenuto questi risultati.

Allegati

• cooling set.webp
    cooling set.webp
    143 KB · Visualizzazioni: 2
  • cooling 3.webp
    cooling 3.webp
    195.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • 1pl200.webp
    1pl200.webp
    58 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2pl200.webp
    2pl200.webp
    58.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • 3pl200.webp
    3pl200.webp
    54.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
I PL a 253 sono impostati e comunque
dagli screen vedo che é arrivata quasi a 290w... Che. Redo che la mobo si prenda qualche liberta di troppo .. il cpu cooler tuning lascialo su intel default.
Probabilmente é attivato l'oc automatico...

Ultima modifica:
Eppure dal BIOS mi dice che i PL sono a 200... Come posso trovarlo l'oc automatico? Enhanced turbo l'ho già disattivato precedentemente e come multi core non trovo nulla

Impostando i PL a 200 il processore si perderebbe tanto a livello prestazionale?
se metti i PL a 200 limiti la potenza della CPU e le prestazioni calano
devi spulciare il BIOS, tutte le impostazioni sia della CPU che della prte OC e Tweak, disattiva le opzioni di overclock automatico se sono attivate, devi andare voce per voce
comunque guarda che quella CPU sotto carico a 90 ci arriva sempre perché è molto potente, sono quasi 300 W da dissipare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro