I5 su vecchio pc dopo un po' non si accende più

Pubblicità

azi_muth

Utente Èlite
Messaggi
2,035
Reazioni
1,370
Punteggio
123
Mi è capitata una cosa alquanto strana.
Ho provato a montare su un vecchio pc con alimentatore xfx core 450 e scheda madre asrock b85M Pro4 che abitualemente ha montao per più di un decennio senza problemi un pentium g3220
un i5-4590. All'inzio tutto bene. Poi ha incominciato a mostrare il primo problema è andato in sleep ma riaccendendosi (led acceso ventole e alimentatore processore accese) non mandava più segnale al monitor. Spento dall'interruttore e riacceso più volte alla fine riparte e rimane acceso diverse ore. Spengo dall'interruttore posteriore.
Questa mattina lo accendo parte poi di nuovo va in sleep e non si riaccende.
Penso sia un problema di bios perchè dopo il cambio della cpu non avevo fatto un reset.
Allore faccio la procedura per il reset del cmos. Spengo, sposto il ponticello, tolgo la batteria.
Torno dopo un ora. Il pc non si riaccende più e non da segni di vita.
Cpu e ram le sposto su altro pc e funzionano correttamente.
Quindi che devo pensare? Mobo o alimentatore schiantato?
Io direi la mobo anzianotta...che non ha retto alle pretese del i5 anche se teoricamente supportato.
 
Penso sia un problema di bios perchè dopo il cambio della cpu non avevo fatto un reset.
non è una questione di reset, devi aggiornarlo all'ultima versione disponibile
rimonta la vecchia CPU e prova ad aggiornare il BIOS, dopo che lo hai fatto rimetti l'i5
provaci almeno, prima di buttare tutto
 
Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile.
L'i5 ha funzionato per alcune ore quindi non credo sia un problema di riconoscimento poi in questi casi la mobo fa bip o quanto meno le ventole girano. Dopo il reset del cmos invece è completamente morto: nessun led, nessuna ventola che gira.
Non mi è mai capitata una cosa simile.
 
Ultima modifica:
eh, sembra morta la mobo; nemmeno con la vecchia CPU si riaccende?
 
Non ho tempo per testare l'alimentatore ma al 90% è così.
Mi scoccia un po' perchè ho perso un pc funzionante perchè...mi prudono le mani ??
No mi sarei aspettato che quella mobo usata sempre in modo "leggero" con l'integrata e un cpu di fascia bassa si schiantasse così a quel modo. Però il fatto che faticasse a svegliarsi dallo sleep mi fa pensare a un cedimento della parte di alimentazione.
Mi viene il dubbio che se l'avessi usata con un i5 da subito sarebbe morta molto prima.
Vedi quando si dice che bisogna comprare mobo con una alimentazione robusta...
 
Non ho tempo per testare l'alimentatore ma al 90% è così.
Mi scoccia un po' perchè ho perso un pc funzionante perchè...mi prudono le mani ??
No mi sarei aspettato che quella mobo usata sempre in modo "leggero" con l'integrata e un cpu di fascia bassa si schiantasse così a quel modo. Però il fatto che faticasse a svegliarsi dallo sleep mi fa pensare a un cedimento della parte di alimentazione.
Mi viene il dubbio che se l'avessi usata con un i5 da subito sarebbe morta molto prima.
Vedi quando si dice che bisogna comprare mobo con una alimentazione robusta...
Magari hanno giocato in questo contesto le temp alte? Chiedo... ad airflow com'è messo il pc? Certo, di sicuro una mobo migliore sarebbe stato preferibile. Però mi sembra comunque strano che una b85m pro4 sia morta con un semplice i5! Alla fine stiamo parlando comunque di una cpu che non consuma più di 65w sotto al peggior stress test. Io credo semplicemente che sia morta, ma non per forza per via dell'alimentazione
 
Io comunque prima di darla per spacciata la proverei con un altro alimentatore

E, sembra banale lo so, ma verificherei anche il cavo di alimentazione alla 220V (visto che ci sono passato e pensavo mi fosse saltato tutto quando invece si era solo interrotto il cavo... ?‍♂️)
 
Magari hanno giocato in questo contesto le temp alte? Chiedo... ad airflow com'è messo il pc? Certo, di sicuro una mobo migliore sarebbe stato preferibile. Però mi sembra comunque strano che una b85m pro4 sia morta con un semplice i5! Alla fine stiamo parlando comunque di una cpu che non consuma più di 65w sotto al peggior stress test. Io credo semplicemente che sia morta, ma non per forza per via dell'alimentazione
Parliamo di un case matx di 20 anni senza ventole supplementari anche se grandicello.
L'airflow non era curato d'altro canto doveva reggere un pentium con l'integrata.
La cosa più strana è che non ha dato segni di vita dopo che ho azzerato il cmos.
Prima si accendeva anche se non mandava segnali video.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io comunque prima di darla per spacciata la proverei con un altro alimentatore

E, sembra banale lo so, ma verificherei anche il cavo di alimentazione alla 220V (visto che ci sono passato e pensavo mi fosse saltato tutto quando invece si era solo interrotto il cavo... ?‍♂️)
Si poi proverò con un altro alimentatore anche perchè recentemente mi sta dicendo male.
Un mese fa mi è saltato un enermax perchè ho fatto la scemenza di collegarlo alla presa senza spengerlo prima, ma la presa era farlocca. Ha fatto la scintilla "stock" e si bruciato l'alimentatore.
 
Parliamo di un case matx di 20 anni senza ventole supplementari anche se grandicello.
L'airflow non era curato d'altro canto doveva reggere un pentium con l'integrata.
La cosa più strana è che non ha dato segni di vita dopo che ho azzerato il cmos.
Prima si accendeva anche se non mandava segnali video.
Si sarà rotta la eeprom forse. Non credo c'entrino qualcosa i VRM della mobo. Guarda, mia sorella nel pc ha dal 2015 un h81m dg4 con i3 4160 + gt1030 + 16gb ram 1600mhz c9 e ci gioca le ore a the sims4, ha fatto più sessioni lei a questo gioco che qualsiasi altra persona sulla faccia di questa terra credo xD. Il pc è ancora bello funzionante come il primo giorno. Gliel'ho fatto io. Quindi credo semplicemente che doveva andare così purtroppo
 
Avendo un po' di tempo ho testato l'alimentatore: l'ho acceso con un jumper e tutte le linee sono regolari almeno per quello che è possibile vedere con un multimetro. Il problema è nella scheda madre.

Solo adesso mi sono ricordato aver avuto un brutto trascorso: collegando il PC all'alimentazione a causa di una vecchia ciabatta questa ha sfiammato. Putroppo l'interruttore dell'alimentatore era su ON invece che su OFF come avrebbe dovuto e l'alimentatore si era bruciato e l'ho dovuto sostituire. Probabilmente la scheda ha preso una bottarella anche se lì per lì sembrava tutto normale. Come ho messo l'i5 invece è morta.
 
Avendo un po' di tempo ho testato l'alimentatore: l'ho acceso con un jumper e tutte le linee sono regolari almeno per quello che è possibile vedere con un multimetro. Il problema è nella scheda madre.

Solo adesso mi sono ricordato aver avuto un brutto trascorso: collegando il PC all'alimentazione a causa di una vecchia ciabatta questa ha sfiammato. Putroppo l'interruttore dell'alimentatore era su ON invece che su OFF come avrebbe dovuto e l'alimentatore si era bruciato e l'ho dovuto sostituire. Probabilmente la scheda ha preso una bottarella anche se lì per lì sembrava tutto normale. Come ho messo l'i5 invece è morta.
Ah ecco..... quindi il discorsp che la cpu l'abbia mandata in sofferenza non c'entra nulla. Il danno era già stato fatto quindi
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top