DOMANDA I5 750 2,67 + ram 1600 mhz 16GB

Pubblicità

iwan

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
36
Salve , sono nuovo , la domanda è racchiusa nel titolo del post. In pratica, ho I5 750 2,67 acquistato nel 2010 , mi avevano montato 4GB DDR3 1333 mhz , le ho cambiate con 16GB DDR3 1600 mhz . Senza intervenire nel bios, ho montato e acceso e tutto fila liscio, la domanda è cosa mi devo aspettare?? Cosa dovrei controllare se tutto va bene??

Grazie :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
355455
Ecco catturata l'immagine del programma sulla tendina della Memoria

Ultima modifica:
Secondo me è tutto a posto. In teoria se compri ram a una frequenza superiore, se i componenti del tuo pc le limitano, le ram a 1600mhz verranno lette a 1333Mhz. Di sicuro l'importante è non prenderle a una frequenza più bassa perchè non avrebbe senso. Tra l'altro se i tuoi componenti non limitano la frequenza a 1333Mhz adesso hai ram più performanti.

Non so cosa intendi il bios è uno solo e sta nella mobo, in ogni caso la ram funziona e non avrai problemi, anche se sembra essere stata limitata a 1333mhz, ma è normale, probabilmente non supporta frequenze maggiori.

Salve , sono nuovo , la domanda è racchiusa nel titolo del post. In pratica, ho I5 750 2,67 acquistato nel 2010 , mi avevano montato 4GB DDR3 1333 mhz , le ho cambiate con 16GB DDR3 1600 mhz . Senza intervenire nel bios, ho montato e acceso e tutto fila liscio, la domanda è cosa mi devo aspettare?? Cosa dovrei controllare se tutto va bene??
fai una cosa...controlla prima la scheda tecnica della tua scheda madre(la trovi su internet di sicuro) e vedi qual è la frequenza massima supportata per le ram...se è 1333 allora non puoi fare niente e le tue "1600" andranno a 1333 se invece la scheda madre ti permette anche frequenze di 1600 allora entri sul bios e cerchi xmp ci clicchi sopra e vedi,dovrebbe darti l'opzione xmp a 1600 MHz la selezioni salvi e esci,poi rientri su cpu-z e controlli;se la dram frequency è a 800 MHz hai sistemato

Si, intendevo, bios o per controllare la cpu o per settare le ram. Si la mia P7P55D supporta le 1600
Domanda per Ince: Una volta inserito l'opzione xmp a 1600, non dovrei overcloccare anche la mia CPU? E' un i5 750.
Non riesco ad abilitare l'XMP , la voce mi risulta in grigio, nel senso , da AUTO sono passato in XMP , ma poi non riesco a capire come devo abilitarlo, poiché la voce XMP disable è in grigio e se clicco invio, la striscia mi scende sulla voce sotto.

Ultima modifica:
Ok , con la voce DOCP , sono riuscito ad inserire la frequenza della ram a 1600mhz , ho visto anche che la cpu e' passata in automatico da 133 a 160 , il problema ora e' che una ventola nel case, a iniziato a girare più veloce , credo sia quella della cpu. C'è un programma che monitora la temperatura della cpu per verificare se devo intervenire in qualche modo? Oppure mi conviene installare una ventola supplementare?

hai un sacco di modi per vedere la temperatura della cpu; alcuni usano core temp(ormai ha fatto il suo tempo è vecchio e obsoleto);alcuni controllano usando programmi completi tipo hw monitor o hwinfo(dicono sia il più preciso) altri utilizzano msi afterburner(volendo puoi anche metterle a schermo per vederle quando giochi) un altro ancora potrebbe essere aida64 che te le fa vedere...mi pare anche con intel extreme tuning utility le possa vedere...e ce ne sono anche altri che ora non mi vengono in mente.
ho visto anche che la cpu e' passata in automatico da 133 a 160
passata da 133 a 160 cosa?euro :lol: ?(scusa la battuta idiota ma non ho capito di cosa parli.)

non so se doveva aumentare anche il bclk con l'aumentare della frequenza ram visto che poi se non ho capito male coinvolge anche altre cose.
metti uno screen shot di quello che hai modificato così qualcuno può dirti se va bene la modifica oppure no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro