i5 6500 vs i7 4790

Pubblicità

_Dek_

Utente Attivo
Reazioni
158
Punteggio
58
salve ragazzi! sto facendo una configurazione ( no oc) e sono indeciso tra le due cpu... sono tutte e due nuove e le prenderei allo stesso prezzo... dopo in base alla cpu comprerei anche mobo e ram.
che dite , vado sul nuovo i5 o sfrutto l'occasione i7?

salve ragazzi! sto facendo una configurazione ( no oc) e sono indeciso tra le due cpu... sono tutte e due nuove e le prenderei allo stesso prezzo... dopo in base alla cpu comprerei anche mobo e ram.
Se lo scopo è solamente gaming allora i5

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

il fatto è che non giocherei solo ... mi servirebbe per molte altre cose e credo che l'i7 potrebbe farmi comodo...

i7 lo consiglierei solo per video editing o lavori di fotoritocco pesanti (non amatoriale per capirci). Altrimenti l'i5 basta e avanza... quali sarebbero le molte altre cose di cui parli?

Ti direi 4790 visto che li prendi allo stesso prezzo. Poi anche le RAM e le mobo costano meno. È il processore è molto più prestante dell'i5

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Se li prendi allo stesso prezzo (considerando il prezzo di CPU+MoBo+RAM nei 2 casi) allora prendi l'i7 che sarebbe senza dubbio più longevo. Fino a 50€ in piu per l'i7 ti consiglierei sempre quello. Oltre i 50€ di differenza magari conviene valutare le tue necessità

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Se li prendi allo stesso prezzo (considerando il prezzo di CPU+MoBo+RAM nei 2 casi) allora prendi l'i7 che sarebbe senza dubbio più longevo. Fino a 50€ in piu per l'i7 ti consiglierei sempre quello. Oltre i 50€ di differenza magari conviene valutare le tue necessità

ok! grazie ragazzi

ok! grazie ragazzi

Per programmare l' i5 va bene.

Un i7 4 core va bene se fai poco rendering. Se ne fai di più bisogna andare su un i7 a 6 core e quindi sulla piattaforma X99.

Per il photo-editing nella maggior parte delle volte non ha senso optare per un i7 4 core dato che appunto l' Hyper-threading non viene usato.
Gli i5 non hanno l' Hyper-threading.

Io ti consiglio l' i5 6500 che è del 2015 e la piattaforma è più recente. Poi ci sono le ddr4 che nel video-editing, etc.. sono migliori delle ddr3, poi consumano di meno e non sono End of life.

L' i7 4790 è del 2014 e pure la piattaforma è del 2014. e non ha senso acquistarlo.

Non capisco come fanno ad avere lo stesso prezzo l' i5 6500 e l' i7 4790.

Considera che a fine anno/inizio 2017 usciranno le nuove Cpu Intel Kaby Lake che tramite aggiornamento del bios saranno compatibili con le schede madri per cpu Skylake.

In futuro potrai aggiornare la Cpu e prendere un i7 Skylake visto che costerà di meno dato che ci saranno le Cpu Kaby Lake.

Nel 2018 dovrebbero uscire altre Cpu Intel nuove che hanno lo stesso socket delle Cpu Skylake.

Il socket 1150 dell' i7 4790 è arrivato a fine ciclo di vita.

La piattaforma con socket 1151 e ram ddr4 sarà più longeva.

Come e-shop ti consiglio Tao computer che ha ottimi prezzi.

Es. i7 6700 liscio:

.:: www.taocomputer.it ::.

Costa 8 euro in più rispetto all' i7 4790 liscio

Mentre qui trovi l' i5 6500:

Se paghi con il bonifico bancario risparmi qualcosina.

Ultima modifica da un moderatore:
Per programmare l' i5 va bene.

Un i7 4 core va bene se fai poco rendering. Se ne fai di più bisogna andare su un i7 a 6 core e quindi sulla piattaforma X99.

Per il photo-editing nella maggior parte delle volte non ha senso optare per un i7 4 core dato che appunto l' Hyper-threading non viene usato.
Gli i5 non hanno l' Hyper-threading.

Io ti consiglio l' i5 6500 che è del 2015 e la piattaforma è più recente. Poi ci sono le ddr4 che nel video-editing, etc.. sono migliori delle ddr3, poi consumano di meno e non sono End of life.

L' i7 4790 è del 2014 e pure la piattaforma è del 2014. e non ha senso acquistarlo.

Non capisco come fanno ad avere lo stesso prezzo l' i5 6500 e l' i7 4790.

Considera che a fine anno/inizio 2017 usciranno le nuove Cpu Intel Kaby Lake che tramite aggiornamento del bios saranno compatibili con le schede madri per cpu Skylake.

In futuro potrai aggiornare la Cpu e prendere un i7 Skylake visto che costerà di meno dato che ci saranno le Cpu Kaby Lake.

Come e-shop ti consiglio Tao computer che ha ottimi prezzi.

Es. i7 6700 liscio:

Costa 8 euro in più rispetto all' i7 4790 liscio

Mentre qui trovi l' i5 6500:

Se paghi con il bonifico bancario risparmi qualcosina.

Ti ringrazio della spiegazione , ma tutte queste cose le so già molto bene.....
Sono molto attivo qui sul forum e appassionato di hardware da oramai un paio d'anni ...
La mia domanda é " ne vale la pena o no ? "
P.s. le cpu costano uguali , non preoccuparti ;)

Sono molto attivo qui sul forum e appassionato di hardware da oramai un paio d'anni ...
Secondo me fai bene a prendere i7 adesso e cambiare completamente piattaforma con ice lake o comunque quando Intel si segnerà a presentare finalmente qualcosa di serio

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ottimo! Ci tengo a sottolineare di valutare il prezzo di tutta la piattaforma CPU+MoBo+RAM visto che di solito le MoBo uscite di produzione tendono a salire di prezzo senza motivo.
Tra DDR3 e DDR4 non credo noterai molto, forse l'unica cosa a cui rinunceresti con le MoBo serie 9 sarebbe il supporto agli SSD M.2 su 4x PCIe gen.3 ma non mi sembra nulla per cui valga la pena rinunciare all'i7...

A che prezzo per curiosità? vedo l'i5 a 180€ e l'i7 a 280€...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro