DOMANDA i5 4690, dissipatore o no?

Pubblicità

semag

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve,
ho un intel i5 4690 con dissi stock intel e con l'arrivo del caldo mi chiedevo se avesse bisogno di un dissipatore.
le temperature sono le seguenti:

giocando a watch dogs
hw 31-5-15.webp

giocando a the witcher EE
hw 10-6-15.webp

nel secondo le temp in indle sono più alte a causa del caldo della settimana scorsa

Il case é un bitfenix neos con due ventole 12cm frontali in aspirazione e una 12cm posteriore in espirazione
la disposizione è questa
pc.webp
la scheda video è una sapphire r9 290 tri-x (in teoria il calore lo dovrebbe espellere dal retro anche se in realta non mi pare ne espella molto)

Mi pare che le temperature siano un po alte (ditemi se ho ragione) e allora con l'arrivo dell'estate mi chiedevo se un dissipatore potesse servire

Dato che non faccio OC non mi serve un dissipatore eagerato, penso che qualcosa di abastanza economico possa andare bene.

Dopo aver cercato in rete sono orientato su qualcosa tipo un arctic freezer 7 pro rev 2 che costa sui 20€; se volete suggerire altro su questa fascia di prezzo fate pure
Voi cosa ne pensate, cosa mi consigliate?

Grazie

Ciao,
è vero ci sono picchi di temperature anche sopra gli 80°, ma come vedi nella scheda "Average" (sarebbe la temperatura media) non superano i 50°, in questo caso posso pensare che quei picchi si verifichino soltanto quando ci sono massicci caricamenti che non durano moltissimo, praticamente non avresti bisogno di un dissipatore aftermarket.

Tutta via questo non ti impedisce di avere temperature migliori ed eliminare quei fastidiosi picchi di 80°...a questo punto ti consiglierei un "piccolo" 212 EVO che ti verrà a costare sui 30€, in questo modo potrai star tranquillo.

Ciao,
è vero ci sono picchi di temperature anche sopra gli 80°, ma come vedi nella scheda "Average" (sarebbe la temperatura media) non superano i 50°, in questo caso posso pensare che quei picchi si verifichino soltanto quando ci sono massicci caricamenti che non durano moltissimo, praticamente non avresti bisogno di un dissipatore aftermarket.

Si però la media la prende per tutto il tempo che sono 10 ore delle quali non tutte in game, anzi la maggior parte in indle.
Quando gioco le temperature stanno sempre alte con variazioni di circa 5 C°
Sono tanto alte le temperature? Quali sarebbero le temperature "normali" per farmi un'idea

il 212 evo e di tanto migliore dell'arctic perchè costa 15€ in più (21€ contro 35€)?

La temp Max dovresti verificarla durante Aida64 stress test (tutti meno Hd e GPU) solo così abbiamo un termine di paragone.

Dovresti testare le temperature iniziando da quando giochi, finché non finisci...
Le temperature sono alte se superano gli 80°, è meglio stare sempre sotto i 75.

Tra 212 e l'arctic c'è una netta differenza...il 212 ha heatpipes a contatto diretto con la CPU, quindi il raffreddamento è immediato consentendoti di dissipare più velocemente il calore generato...inoltre la ventola è molto silenziosa (esperienza personale:asd:) ed efficiente, oltre che ad avere una misura maggiore dell'Arctic, insomma è il miglior dissipatore per quella fascia di prezzo.
Inoltre puoi trovare il 212 Evo a circa 30 euro, cercando tra gli shop online consigliati da TrovaPrezzi.it !

La temp Max dovresti verificarla durante Aida64 stress test (tutti meno Hd e GPU) solo così abbiamo un termine di paragone.

Ho scaricato aida64 extreme trial
Devo andare in strumenti/test stabilità di sistema giusto?
Per quanto devo eseguirlo?
Che screen devo postare?

intanto ho fatto questo
aida64.webp

edit:
ne ho fatto anche uno con la gpu solo che dopo 5 min ho dovuto bloccarlo senno si bloccava il pc (le temp superavano i 90° in certi momenti)
aida 64 + gpu.webp

- - - Updated - - -

Dovresti testare le temperature iniziando da quando giochi, finché non finisci...

ho misurato le temperature mentre giocavo a watch dogs
TEMP WATCH DOGS.webp

Ultima modifica:
Probabilmente un dissipatore aftermarket ti aiuterà moltissimo con le temperature in gaming per la CPU...ma per la 290 c'è poco da fare, sono 28nm che scaldano come caldaie :asd:

Quindi meglio il 212evo rispetto all'arctic (a quanto ho capito il secondo non raffredda sufficientemente)

Se lo dovessi prendere:
Ci sta nel case?
Con ram LP non ci sono problemi, giusto?
Per montarlo devo smontare la mobo o ha l'attacco a clip come lo stock?

Ci sono altri dissi da confrontare o il 212 è il migliore? (non sono molto esperto perciò voglio avere una panoramica più ampia)

Per la 290 non ci posso fare niente

Un after maket sicuramente farebbe bene, però 90 gradi sotto Aida col 4690 stock sono troppi, non escluderei che al dissi Intel abbia un piedino un po' allentato, controlla e prova a premerli a fondo.

Un after maket sicuramente farebbe bene, però 90 gradi sotto Aida col 4690 stock sono troppi, non escluderei che al dissi Intel abbia un piedino un po' allentato, controlla e prova a premerli a fondo.
Il test dove segna 90° è quando ha stressato la GPU insieme alla CPU, evidentemente in quel momento è diventato un forno i case per via della 290.

In effetti quando gioco, ma soprattutto durante il test il case si scalda nella parte superiore
mettendo un dissi con ventola rivolta verso il retro del case dovrei favorire l'uscita del calore che sale dalla gpu

Ho un'altra domanda
Ho regolato le ventole in questa maniera
40° --> 60% fan
50° --> 70% fan
60° --> 80% fan
70° --> 90% fan
80° --> 100% fan
Pensate possa andare bene?
Queste ventole le ho regolate dal bios

è possibile regolare le ventole della gpu in maniera simile? (programma o altro)
Se si, a quanto dovrei impostare le ventole?

Puoi impostare la stessa cosa con MSI Afterburner a seconda delle tue preferenze (ovvero, che la scheda sia silenziosa o meno), per le 290 bisogna "pompare" le ventole per tenerle a bada.

Ho un'altra domanda
Ho regolato le ventole in questa maniera
40° --> 60% fan
50° --> 70% fan
60° --> 80% fan
70° --> 90% fan
80° --> 100% fan
Pensate possa andare bene?
Queste ventole le ho regolate dal bios

è possibile regolare le ventole della gpu in maniera simile? (programma o altro)
Se si, a quanto dovrei impostare le ventole?

Un dissipatore per la CPU di sicuro ti conviene prenderlo, guardati anche i Raijintek che sono ottimi per qualità/prezzo. La configurazione delle ventole della vga mi sembra un po' esagerata personalmente non oltrepassarei il 70% di velocità. In fine si potrebbe provare a mettere delle ventole pc più performanti e silenziose, dato che quelle bitfenix non eccelgono da nessun lato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro