PROBLEMA i5-4690 arriva fino a 90 gradi

Pubblicità

Venom Snake

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Come da titolo, il mio i5-4690 in gioco ha dei picchi fino a 90 gradi, in media ho notato che si attesta tra i 70 e gli 80.
In idle (credo che si scriva così quando non sto facendo nulla :grat:) oscilla sempre tra i 25 e 30 gradi, quindi mi sembra nella media. Poi però in game arriva a quelle cifre, superando anche la scheda video che non va mai oltre i 68 gradi.

La mia configurazione è questa:

Asrock h97 pro4
i5-4690
GTX 970
Zalman z11 plus

Ho provato a cambiare la pasta termica, ma i miglioramenti sono stati minimi (5 gradi). Il dissipatore è quello stock, presumo sia quello il problema ma non vorrei cambiarlo senza prima esserne sicuro.

Ho utilizzato anche due programmi per fare stress test (Intel burn test o qualcosa del genere e Prime95) e con tutti e due sono arrivato a 100 gradi, dopodichè ho stoppato subito il test per paura che potesse succedere qualcosa.

Io con un 4590 e lo stock in game sto tra i 55 e i 65 mediamente, le tue temperature sono alte a prescindere dal dissipatore, secondo me.
Com'è la ventilazione del case?

Io con un 4590 e lo stock in game sto tra i 55 e i 65 mediamente, le tue temperature sono alte a prescindere dal dissipatore, secondo me.
Com'è la ventilazione del case?
Se fossero alte a prescindere come dici tu, non dovrebbero essere alte anche se non sto giocando?

Comunque la ventilazione del case credo sia buona, ha 5 ventole più il dissipatore della cpu. La ventola del dissipatore, una ventola in entrata e la ventola in uscita le ho impostate su performance mode (prima erano su standard), le altre 3 sono in entrata ma le ho attaccate all'alimentatore quindi non posso controllarle.

Quindi hai 4 ventole in entrata e 1 in uscita? Lasciando perdere il dissipatore della CPU.
Nel messaggio precedente intendevo che aldilà del fatto che il dissipatore stock non sia granché le temperature che registri sono eccessive e non sono la normalità.

Ultima modifica:
Quindi hai 4 ventole in entrata e 1 in uscita? Lasciando perdere il dissipatore della CPU.
Nel messaggio precedente intendevo che aldilà del fatto che il dissipatore stock non sia granché le temperature che registri sono eccessive e non sono la normalità.
Si, 4 ventole in entrata e 1 in uscita :sisi:

Proverei a cambiare la direzione di una ventola, davanti e di lato in entrata, dietro e sopra in uscita.
Ora come sono messe esattamente?

Proverei a cambiare la direzione di una ventola, davanti e di lato in entrata, dietro e sopra in uscita.
Quoto
Metti quella davanti + le due laterali in immissione e le altre 2 in uscita , ho capito che hai combinato XD hai creato vuoto d' aria nel case non favorendo il riciclo

Credo di avere risolto, e mi sento anche un po' imbecille sinceramente...è una settimana che provo di tutto. Comunque uno dei 4 perni che servono per fissare il dissipatore non era ben fissato (e non perchè non lo fissassi io, il suo meccanismo di fissaggio era incastrato e ho dovuto sbloccarlo). Ora in gioco faccio sui 55 gradi in media, massimo 65.

Grazie comunque e scusami, ti ho fatto perdere tempo inutilmente.

Ultima modifica:
Credo di avere risolto, e mi sento anche un po' imbecille sinceramente...è una settimana che provo di tutto. Comunque uno dei 4 perni che servono per fissare il dissipatore non era ben fissato (e non perchè non lo fissassi io, il suo meccanismo di fissaggio era incastrato e ho dovuto sbloccarlo). Ora in gioco faccio sui 55 gradi in media, massimo 65.

Tutto è bene quel che finisce bene

EDIT: grazie anche a te fakerone per la risposta :)
Ottimo

Grazie anche a te fakerone per la risposta :) E no comunque, ho ricontrollato aprendo il case e sono due ventole in uscita e 3 in entrata...le ventole essendo già preinstallate nel case non le ho neanche guardate xD
Bene allora va bene ;)
Hai il z11 plus giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro