i5-4670k vs i5-4690k e dissi

Pubblicità

artu08

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti , avendo 130/150 euro di budget volevo cambiare il processore. Naturalmente andrei sull'usato e mi chiedevo se tra il 4670 e il 4690 ci fosse tutta sta differenza. Io ora ho un pentium g3258 oc a 3.7 ghz con il dissi stock, potrei overclockare anche quei due? se si..a quanto potrei arrivare con una h81 e il dissi stock?

Ultima modifica:
Tra i due non c'è quasi differenza. Sono due processori molto performanti anche senza overlock e nel caso tu voglia andare oltre ti serve necessariamente un nuovo dissipatore di buona qualità e una scheda madre Z che a quanto hai scritto non possiedi. Ti consiglio di prendere uno dei due in versione non K anche perchè sicuramente tra un po' di tempo vorrai passare a Skylake o al suo successore e non ti converrà comprare una nuova scheda madre per overclockare uno di quei processori che ormai sono usciti sul mercato da un po'.

Quanta differenza c'è con un i5 skylake ( es il 6600)? Naturalmente ora sono fuori budget, avevo pensato comunque di overclockarli pochissimo visto la h81. Però almeno con il pentium per quei 500mhz la temperatura non sale sopra i 70. Comunque grazie :')

I5 6600 a parità di frequenza ha un 5-10% di IPC in più, ma necessita di DDR4 e di main serie 1xx, che vanno nettamente oltre il tuo Budget.
I5 4670K e I5 4690K differiscono nei 100 mhz di frequenza operativa e nella qualità della pasta termoconduttiva nell'HIS non saldato.

ma quindi mi converrebbe prendere la versione k? con una h81 di quanto la potrei overclockare? e se lo facessi...il massimo clock che potrei mettere per non sforare i 70 gradi in game?

In teoria per l'OC ci vuole per forza una scheda madre Z: poi con dei trucchi più o meno legali alcuni produttori sono riusciti ad abilitare l'OC anche su alcuni modelli H81. Non so se l'OC sia possibile solo con il Pentium G3258 o anche con i K, ma anche fosse teoricamente possibile, un K lo potresti overcloccare pochissimo, perchè proprio a livello hardware quelle schede molto economiche (che modello possiedi?) non ce la farebbero: fossi in te prendere un i5 liscio, pagandolo qualcosa meno, e mi dimenticherei dell'OC.
Guarda anche i 4590\4570\4460 oltre a 4690\4670, tanto cambia poco.

asus h81m-e, comunque prendendolo usato alla fine non cambia più di tanto il prezzo. Se dovessi prendere un i5,quanto tempo lo potrei tenere prima di cambiare cpu?

Sì confermo, in OC non ci combineresti quasi niente con un i5k.
Mi sono dimenticato di chiederti due cose: utilizzo del PC? Resto della configurazione?

Perchè se vale la pena cambiare con un i5 o no e quanto questo i5 potrebbe durarti dipende proprio da questi due aspetti.

asus h81m-e
sapphire r9 270x
8gb di ram
600w ( lo so che sono tanti ma non se capivo niente)
ssd 240gb kingstone ultra II
1 tb hhd wd black
l'utilizzo è principalmente per gaming con giochi abbastanza leggeri come csgo,bf3( non propio leggero)

In gaming puoi farci 4\5 anni con prestazioni buone senza problemi. ;)
Per il resto tutto ok, ma l'alimentatore che modello è?

Ho fatto bene a chiedertelo. Appena puoi, (meglio se insieme alla CPU) cambialo: la qualità è molto scarsa e non sei largo con la potenza, dato che dei 600 watt dichiarati solo circa 400 sono reali. Puoi valutare, in ordine crescente di qualità e prezzo, il Be Quiet System Power8 500 watt, FSP Raider 550 watt\Antec VPF550 (se la giocano come qualità...) o un XFX TS550 Gold.
In ogni caso non mi meraviglio che per adesso regga: ora starai poco oltre i 200 watt in gaming (anche perchè la VGA non sempre la sfrutti appieno) e anche con l'i5 rimarrai sotto i 300, che comunque è già abbastanza per stressare quell'alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro