PROBLEMA I5 4670k, ho bisogno di un nuovo dissipatore?

Pubblicità

MicroKernel

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
39
Salve a tutti.
Proprio ora ho finito di montare la nuova configurazione:

Thermaltake Core v1

Gigabyte z97n-wifi
i5 4670k
Corsair lp 1600 mhz cl7
Palit 750 ti stomX dual

1 ssd
2xhdd

Ho il dissipatore standard, non faccio overclock, almeno non per il momento.
Vi posto uno screen per le temperature che ho:

http://i60.tinypic.com/2rddkp0.jpg

2rddkp0.jpg

mi sembrano alte, che devo fare?

Ho gia smontato il dissipatpre e sostituito la pasta termica original con una della cooler master.

grazie

Sbrano troppo alte, prova a verificare che temperatura raggiungi con lo stress test di Aida e posta anche la schermata di cpu-Z

queste temperature le ho sotto intel burn test, i valori minimi sono in idle.
Il dissipatore è stretto tra la ram, la scheda video e gli hdd, non credo sia un errore di montaggio, ho controllato, ed ho pure sostituito la pasta termica.

- - - Updated - - -

Ho controllato sul sito della thermaltake, nel core v1 c'è scritto max 140 mm per il dissipatore cpu.
Cosa devo controllare per capire se è da sostituire il dissipatore?

Aida non da le stesse temperature di Prime, se non posti uno screenshot durante lo stress di Aida dopo 10 minuti non so cosa dirti :)

Selezioni lo stress test, é un'icona con un grafico verde su sfondo nero, poi nella finestra che si apre selezioni tutti gli stress tranne GPU e HD. Lo avevi con aperto anche CPU-z e Core Temp e dopo 5 minuti fai uno screenshot

Considerato anche il vcore ad 1.150 é troppo alto anche per il dissipatore stock, io proverei a verificare che sia fissato bene e poi a rimontarlo pulendo bene e mettendo poca pasta.
In ogni caso un dissipatore after market da 25/30 € non farebbe male

Aspetta, cosa è questo v core? Io non ho fatto alcun overclock, ho caricato i valori ottimizzati e messo solo x.m.p. per le ram

É il voltaggio dei core, proprio perché non hai fatto OC era da controllare, stock viene messo in automatico dal bios e delle volte può capitare che sia esagerato (a dire il vero non l'ho mai visto succedere con il tuo modello di CPU)

Grazie per l'aiuto.
Quindi la CPU potrebbe avere problemi? Scusa se sono domande stupide ma non sono pratico. Domani potrei montare il dissipatore dell'i3 1155 che avevo prima che sembra sia più grande, e controllare meglio il montaggio.

Non preoccuparti nessun problema alla CPU, di solito semplicemente perché é stata messa troppa pasta, se hai occasione prova a rimontarlo mettendone il volume di un chicco di riso al centro della CPU, non di piu

Ho fatto come detto, smontato il dissipatore, pulito con acetone, messo un chicco di riso ( di pasta termica) cui ho fatto una foto:
http://i60.tinypic.com/30n9h5w.jpg
30n9h5w.jpg

Controllato che tutti e 4 i connettori siano serrati con il "click"
le temperature salgono più lentamente ma comunque arrivano a 100° e la cpu rallenta e si raffredda.

Se vedete il dissipatore è circondato e non credo riesca a prendere aria a sufficienza per dissipare.
Se prendo un artic freezer 13 co posso orientare la ventola verso il resto del case?

Le due ventole da 80 mm pwm posso montarle in serie assieme alla ventola frontale da 20 cm sul singolo connettore della scheda madre e variano la velocità a seconda della temperatura?

Altre soluzioni? è l'unico dissipatore che posso montare?

Grazie infinite.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro