DOMANDA I5 14600KF temperature e supporto ram

Pubblicità

tom84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve a tutti, sono intenzionato ad acquistare un i5 14600KF ma vorrei sapere da chi ce l'ha come sono le temperature e se da problemi con le Ram da 6400 cl32. Per sostituire il mio i5 12400F e ram da 4800 cl40 avevo preso un i7 14700KF con ram 6400 cl32 ma le temperature in gaming arrivavano a 100 gradi così l'ho restituito. Ho una scheda madre msi z690 con socket 1700 quindi voglio restare su intel. Per raffreddare il processore uso un AIO da 240 ed ho avuto modo di constatare che con l'i7 14700KF è insufficiente quindi prima di fare un altro acquisto sbagliato ho preferito chiedere. Grazie a chi mi saprà dare maggiori informazioni.

l'i5 è molto meno energivoro dell'i7, quella cpu raggiungeva i consumi di un i9, non dovresti avere problemi con un 240mm, credo @Blitz84 abbia quell'i5

Il mio 14600KF lo tengo a bada con AIO Corsair in Top (estrazione) e un leggero Undervolt. Tutto a stock andava in TT a cannone su Cinebench

Grazie ad entrambi. Con l'undervolt ne risentono le prestazioni? E in ogni caso quanti gradi raggiungeva stock? Non ho mai smanettato con queste cose quindi non so come funziona. 😬 L'i7 14700KF che ho provato oggi arrivava a 100 gradi con Cinebench e quando ho provato a giocare a Cod quindi vorrei anche capire a questo punto se avessi fatto un l'undervolt di quanti gradi avrei potuto abbassare le temperature.

Grazie ad entrambi. Con l'undervolt ne risentono le prestazioni? E in ogni caso quanti gradi raggiungeva stock? Non ho mai smanettato con queste cose quindi non so come funziona. 😬 L'i7 14700KF che ho provato oggi arrivava a 100 gradi con Cinebench e quando ho provato a giocare a Cod quindi vorrei anche capire a questo punto se avessi fatto un l'undervolt di quanti gradi avrei potuto abbassare le temperature.
prima di fare undervolt, provalo l'i5 a stock e con il tuo AIO

Infatti preferirei evitare l'undervolt se le temperature dell'i5 dovessero essere decenti e soprattutto sicure per la durata dell'hardware nel tempo. Tanto ho visto da alcuni confronti che nel gaming le prestazioni dei due sono molto simili. Ho chiesto solo perché l'i7 devo ancora restituirlo per poi comprare l'i5. All'inizio pensavo di aver sbagliato a mettere la pasta termica ma dopo averla rimessa le temperature erano uguali e comunque adesso ho rimontato il vecchio i5 12400f e la temperatura arriva al massimo a 55-60 gradi quindi la pasta direi che è buona.

Tu provalo stock ovviamente. Io avrò perso... boh... 2%? 3%? Ma ho guadagnato un sacco di gradi in meno. Anzi, secondo me ho guadagnato anche in prestazioni: non andando più in TT, non scatta nessuna "protezione" che va a limitare le prestazioni, appunto.

Nel caso per fare un undervolt c'è qualche guida? Su YouTube ci sono dei video ma preferirei capire bene cosa sto facendo

Nel caso per fare un undervolt c'è qualche guida? Su YouTube ci sono dei video ma preferirei capire bene cosa sto facendo
Eventualmente chiedi qui sul forum che è sicuramente meglio.
Posso anche darti i "miei" dati di UV dato che abbiamo lo stesso processore, ma anche a parità di CPU non è detto che i miei valori vadano bene per te e viceversa.
Ci sono troppe variabili in gioco: MOBO, VRM, Vcore di fabbrica ecc... però potrebbe essere un punto di partenza 😉

Eventualmente chiedi qui sul forum che è sicuramente meglio.
Posso anche darti i "miei" dati di UV dato che abbiamo lo stesso processore, ma anche a parità di CPU non è detto che i miei valori vadano bene per te e viceversa.
Ci sono troppe variabili in gioco: MOBO, VRM, Vcore di fabbrica ecc... però potrebbe essere un punto di partenza 😉
Intanto grazie. Adesso ordino l'i5 così valuto le temperature stock.

Ho fatto un pc per un amico con il 14600k 2 settimane fa e sabato l'ho montato anche sul mio ( prima avevo un I7 12700 e ho una mobo gigabyte Z790 ). tutti e due i pc hanno mobo Gigabyte
Il mio pc pero è custom loop ekwb , l'altro che ho fatto e un mini itx ( case piccolo , NR200P ) .
Nel mio essendo sotto liquido custom andava un po meglio rispetto all'altro ( che monta un AIO Master liquid 240L ) ma comunque le temp sono piuttosto altine e ballerine . Anche sotto il mio sistema con cinebech " per i miei gusti " le temperature erano troppo alte .

In ogni caso non mi dilungo ,per informazioni piu precise cercati qualche tutorial in rete ( magari in base alla marca della tua mobo ). Personalmente ho impostato a mano PL1 e Pl2 a 181 e fatto undervol -0.100

Se prendiamo come esempio il mini itx che e piu critico rispetto al mio , su cinebench non passa i 70 gradi e le prestazioni mi sembrano decisamente migliorate.

Ovviamente aggiorna il Bios all'ultima release ( F12?) e compra un frame di qualunque marca e una buona pasta termica e magari aspetta qualcuno piu ferrato di me in ambito " smanettamento "

Grazie per le informazioni. Io ho una scheda madre Msi Z690 ed ho già aggiornato il bios all'ultima versione e ho un AIO da 240 quindi mi aspetto temperature abbastanza alte. Stavo valutando di prendere anche un frame e come pasta termica sto usando la Artic MX4. Venerdì mi arriva la cpu quindi questo fine settimana la monto e faccio qualche prova.

Oggi ho finalmente montato l'i5 14600KF. Le temperature erano alte lasciandolo stock. 100 gradi con cinebench 2024 e sopra i 90 in game. Poi ho seguito un video su YouTube per fare l'undervolt ed ho abbassato le temperature migliorando leggermente il punteggio su cinebench con temperatura massima di 80. Allego le foto. Ho impostato il voltaggio a 1.190v nel bios ed ho preferito non abbassare ancora visto che non ho mai superato gli 80 gradi.
Adesso però ho un problema con la ram da 6400mhz cl32 che mi ha già fatto due crash mentre giocavo sia prima che dopo l'undervolt. Ho provato ad abbassare la frequenza manualmente a 6000 mhz cl30 e adesso vedo come va che nel caso le restituisco e prendo direttamente quelle da 6000 che costano anche meno.

Allegati

• IMG_6814.webp
    IMG_6814.webp
    254.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_6816.webp
    IMG_6816.webp
    213.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_6819.webp
    IMG_6819.webp
    234.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_6822.webp
    IMG_6822.webp