PROBLEMA i5 14600k bloccato a 3.5ghz

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Diego88

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
Salve, stò seguendo varie guide per vedere come overclockare un po' il mio i5 14600k in maniera facile, cambiando qualche parametro.
Il problema è che già di base, quando ancora non avevo toccato nulla, ho notato che non tornavano i conti:

ho usato cpuz e il processore rimane perennemente su "core speed" a 2493.9 mhz (salvo operazioni varie dove scende).
e il multiplier a x25 (e varia anch'esso solo a scendere).

Nelle guide parte già molto più alto. I core speed partono sui 5000 mhz circa e il multiplier a x52-53.

Com'è possibile?

Anche toccando i parametri del bios come nelle guide non cambia assolutamente nulla, nemmeno dopo il reset. C'è qualcosa che non va.
Infatti nei test con cinebench h23 il mio punteggio si aggira sui 15k mentre quello nei video tocca almeno i 24k.

la scheda madre è una msi z790 gaming pro wifi ddr5.
Il bios è aggiornato all'ultima versione 1.80.
il dissipatore è un deepcool aio 240 mm.

C'è qualche parametro che blocca l'overclock per caso? Nemmeno quando viene testato va in boost. Le temperature non superano i 40-50°.

Avevi fatto un undervolt? Le temperature sono troppo basse. Anche io ho un AIO da 240 con questo processore e le temperature stock erano sui 100. Nel caso non fosse questo hai provato a ripristinare le impostazioni del bios?

Fossi in te farei un ripristino delle impostazioni del BIOS

L' overclock CPU è morto e sepolto

Scoperto il problema: dall'msi center avevo impostato "silenzioso" quindi in automatico andava a modificare i parametri del risparmio energia e di conseguenza tagliava la potenza richiesta alla cpu. Mettendo "consigliato" ora è tutto a posto:

La cpu lavora a quasi 5.6 ghz e il multiplier è a x55-56.

Ora su cinebench 2024 il punteggio è salito a 1324 punti mentre prima era sugli 800.
La temperatura massima toccata dopo 3 cicli di test è stata di 88° ma dovrò cambiare pasta termica perchè ormai gira praticamente ogni giorno da 1 anno. Ad occhio dai 3 ai 5° dovrei guadagnarli.

Credo possiate chiudere questo thread.

Grazie comunque.

• Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro