DOMANDA i5 13600k per WHQD e temperature

Pubblicità

Monkey D Luffy

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
53
Ciao a tutti,

Approfittando come la stragrande maggioranza degli utenti, del prime day, mi sono portato a casa un 13600kf, che ho abbinato ad una MSI Tomahwak b760 ddr5 e alla 4080.

Il mio case è un 4000d airflow, con 3 ventole davanti in pull (Masterfan MF1209), 1 Noctua NF-S12A dietro in push e il dissipatore della cpu Thermalright Frozen Notte 240, ovviamente in push.

Volevo sapere se secondo voi il 13600kf basta nella mia configurazione o magari fa cono di bottiglia.

Le temperature del processore sono circa 40 gradi in IDLE e massimo 71 in massimo carico (cinebench per 2 minuti), come pasta termica ho messo la TFX, ho installato anche il contact frame.

La temp in IDLE mi fa pensare che forse non ho spalmato bene la pasta termica, voi che ne pensate?

in ultimo, non ho intenzione di fare oc

Grazie

Ultima modifica:
Non è cono ma è collo 😂 Puoi stare sereno. Bottleneck con quella configurazione e a quella risoluzione non ne avrai!
Per la questione temperature: hai un impianto custom dunque? In idle, a prescindere dall'impianto, è anche abbastanza normale che sia a quelle temperature visto il periodo estivo! Ma ci stanno tranquillamente. Poi ci possono essere altre variabili ovviamente: regime di rotazione ed efficienza della pompa, rpm ventole del radiatore ecc.

Non è cono ma è collo 😂 Puoi stare sereno. Bottleneck con quella configurazione e a quella risoluzione non ne avrai!
Per la questione temperature: hai un impianto custom dunque? In idle, a prescindere dall'impianto, è anche abbastanza normale che sia a quelle temperature visto il periodo estivo! Ma ci stanno tranquillamente. Poi ci possono essere altre variabili ovviamente: regime di rotazione ed efficienza della pompa, rpm ventole del radiatore ecc.
nono il pc che leggi in firma è un'altro ahahahha questo l'ho al prime day, ho preso tutto e l'ho assemblato.

Scusami per il refuso, volevo dire collo ahahah il Pc che avevo in firma l'ho venduto, con i soldi ci ho preso questo e comprato la rog ally, che ultimamente mi capita sempre più spesso di tornare a casa dal lavoro e non avere voglia di stare alla scrivania, quindi gioco sul divano con l'ally.

OK perfetto, ho cercato di stare in 2000 euro di configurazione quindi ho preso tutto ciò che era andato in offerta al prime day, e praticamente ho speso 1950 compreso la 4080 (comprata a 1020 euro da un ragazzo che ancora non l'aveva neanche spacchettata).

Però stando basso con i costi pensavo che magari avessi sbagliato qualcosa.

Ahhhh scusa non avevo letto del dissipatore ad aria! Mi era sfuggito! Avevo capito tutto tranne quello! Se con quello ad aria hai quelle temperature allora va benissimo cosi 😂 Puoi stare sereno!

Si scusa ancora.. Sono fatto oggi. Diciamo che quell'aio non è proprio un top come resa e probabilmente affidabilità visto il prezzo! Sarei andato più sui vari DeepCool o Arctic come rapporto qualità/prezzo/resa/affidabilità!

Ciao,
Riesci a postare uno screen di HWiNFO64 che mostra tutti i valori relativi a CPU e scheda madre (affianca più colonne con le freccette azzurre in basso a sinistra) mentre Cinebench multicore è in esecuzione? Perchè 71 gradi per un 13600k stock mi sembra fin troppo poco.
Segnati anche il punteggio che ottieni in Cinebench alla fine dei 10 minuti.

Ciao,
Riesci a postare uno screen di HWiNFO64 che mostra tutti i valori relativi a CPU e scheda madre (affianca più colonne con le freccette azzurre in basso a sinistra) mentre Cinebench multicore è in esecuzione? Perchè 71 gradi per un 13600k stock mi sembra fin troppo poco.
Segnati anche il punteggio che ottieni in Cinebench alla fine dei 10 minuti.
Eccomi, allego gli screen ed il log.csv caricato su un sito per leggerlo LOG COMPLETO

Allegati

• Screenshot_2.webp
    Screenshot_2.webp
    27.7 KB · Visualizzazioni: 37
  • Screenshot_3.webp
    Screenshot_3.webp
    281 KB · Visualizzazioni: 35
A me sembra tutto ok come temperature, tensioni, boost ecc! 83 gradi di picco ci possono stare in questo periodo.

A me sembra tutto ok come temperature, tensioni, boost ecc! 83 gradi di picco ci possono stare in questo periodo.
Si anche a me mi sembra si tutto apposto, anzi, venendo da un 13700k non credevo che anche questo i5 spingesse tanto, sopratutto in multicore!

ora si è abbassato anche in IDLE, perchè ho sistemato la velocità delle ventole del case e soprattutto ho chiuso il case, dato che per provarlo ancora non avevo chiuso il pannello laterale

Si per le ventole basta che trovi un giusto compromesso temperatura/udito 😂 Ma infatti il 13600k/kf è un gran bel processore! Tanti continuano a voler prendere il 13700k anche solo per giocare senza capire che la differenza con l'i5 è nulla in quell'ambito! Senza poi contare gli sbattimenti di settaggi da dover fare con i7 e i9 da bios per le temperature e le tensioni!

Si per le ventole basta che trovi un giusto compromesso temperatura/udito 😂 Ma infatti il 13600k/kf è un gran bel processore! Tanti continuano a voler prendere il 13700k anche solo per giocare senza capire che la differenza con l'i5 è nulla in quell'ambito! Senza poi contare gli sbattimenti di settaggi da dover fare con i7 e i9 da bios per le temperature e le tensioni!
guarda sul pc in firma col raffreddamento custom, non superava mai i 55 gradi ahahah quindi sicuramente ha bisogno di un ottimo sistema! per le ventole il segreto è prendere le noctua, non mi accorgo neanche che sono accese, nonostante stiano al 80% di load.

Lavoro come grafico e motion designer 3d, anche con l'i5 va tutto molto liscio, anche perchè maggiormente uso la scheda video per i motori di render.

Veramente un gran bel processore

Eccomi, allego gli screen ed il log.csv caricato su un sito per leggerlo LOG COMPLETO

Tutto in regola, ma hai 83 gradi sotto Cinebench, non 71 ed è decisamente più normale per un 13600K: sei un po' al limite, ma considerando il periodo estivo ci sta.

guarda sul pc in firma col raffreddamento custom, non superava mai i 55 gradi ahahah quindi sicuramente ha bisogno di un ottimo sistema! per le ventole il segreto è prendere le noctua, non mi accorgo neanche che sono accese, nonostante stiano al 80% di load.

Lavoro come grafico e motion designer 3d, anche con l'i5 va tutto molto liscio, anche perchè maggiormente uso la scheda video per i motori di render.

Veramente un gran bel processore

Non condivido il fetish per le Noctua... Ben fatte sicuramente, ma costano e ormai si trova di meglio a quei prezzi: la gamma di ventole Noctua sente il peso degli anni ormai, a parte l'ottima NF-A12x25 che effettivamente è al top della categoria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro