i5-11600k con temperature alte

Pubblicità

Andreazane

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti! da poco ho assemblato questo pc con questi componenti:
Case sharkoon rgb lit 100
Scheda madre asus b560-G
Due ram da 16gb coorsair rgb pro
Scheda video rtx 3060 12gb
Dissipatore a liquido della Cooler Master 240
come processore un i5-11600k
Una ssd crucial 500gb e un hdd recuperato dal vecchio computer.

Il computer in se si comporta bene solo che facendo dei test con occt dopo un po la temperatura della cpu mi va a 100 gradi. A riposo il pc fa 30-40 gradi mentre in gioco con dettagli ultra la temperatura della cpu mi tocca certe volte gli 80-85 gradi stando di media sui 65-70-75 . Come pasta ho usato una mx-6 e la situazione non cambia. Ho ricontrollato la posizione del dissipatore e niente è messo bene.
La mia domanda è: è normale che faccia queste temperature? Cosa devo controllare per cercare di abbassarle per un uso ottimale?
Grazie in anticipo

Possiedo il tuo stesso processore, e nonostante i stress test con istruzioni "pesanti", e prolungati per 30+ minuti non ho mai registrato temperature così alte nemmeno quando montavo un dissipatore da 120..In che posizione hai il radiatore, in top o in front? Se è in front i tubi stanno in alto o in basso?
Mi viene da pensare che sia il dissipatore che non riesce a raffreddare correttamente il processore.
Il problema potrebbe, e dico potrebbe (Nel peggio dei casi) essere il processore stesso.

Siamo sicuri che la pompa del aio giri sempre al 100% ?

Di solito è quello il motivo più comune di scarse prestazioni dei dissipatori a liquido

Siamo sicuri che la pompa del aio giri sempre al 100% ?

Di solito è quello il motivo più comune di scarse prestazioni dei dissipatori a liquido
Esatto, la causa potrebbe essere anche questa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Normalmente però i dissipatore AIO si autoregolano da soli a seconda delle temperature.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro