DOMANDA i3 Skylake. Quale mobo e che frequenza DDR4?

Pubblicità

thunder road

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Un saluto a tutti,
dopo aver scelto una configurazione basata su i3 6100 grazie ai consigli del forum (e dopo aver finalmente messo da parte circa 600 euro) devo acquistare il tutto, ma ho ancora un dubbio che vorrei mi aiutaste a risolvere.
Dunque.. prescindendo dall’overclock della cpu (che credo sia oramai bloccata da bios per tutti i modelli non k), si dice che l’i3 6100 ha migliori perfomance se abbinato a ddr4 con frequenze maggiori di 2133 mhz. Se ho ben capito, per sfruttare questa possibilità bisogna avere una scheda madre (solo Z170 o anche altre?) che supporti la maggiore frequenza delle ram e agire su xmp per poterle sfruttare. Sul punto vorrei capire di più..perdonatemi fin d’ora se le sparo grosse..ma in fondo si chiede proprio per chiarirsi le idee no?
1. Funziona con tutti i moduli di memoria o vi sono restrizioni?
2. Fino a che punto conviene? Fino alla frequenza massima supportabile dalla mobo o bisogna tener conto anche delle latenze?
3. Più sale la frequenza di specifica delle ddr più la latenza cresce, però mi chiedo..quando un modulo dd4 2666 cl 16 lavora a frequenza inferiore (ad esempio a 2133 come da default per gli skylake) a quel punto la latenza diminuisce in automatico?o può essere comunque impostata più bassa? Ovvero chip di memoria con frequenze più alte sono sempre migliori di quelli con frequenza inferiore? e, più in generale, ci sono controindicazioni a far lavorare le ram a frequenza inferiore (oltre a pagarle di più per niente :)).

Chiarisco che la motivazione di tutto questo sbattimento, oltre che per di sfruttare al meglio l’i3, è perché vorrei capire se mi conviene valutare la possibilità di avere una piattaforma un po’ più longeva in quanto con una z170 e memorie migliori forse potrei upgradare in futuro il sistema con una cpu skylake serie k….ma mi chiedo anche se a questo punto non conviene risparmiare su mobo e ram e mettere direttamente un i5 6400.
Grazie a chi vorrà cimentarsi in questa discussione e darmi consigli e visto ke ci sono vi elenco le componenti per il mio nuovo, piccolo, pc…tra parentesi le alternative dettate da quanto ho già detto...anche qui se ho toppato qualcosa accetto suggerimenti...

Case:Bitfenix neos
ALI:Corsair CX550M 2016(alternativa cx450m)
M.B. ASrock Z170 Pro4s (alternativa: ASrock B150m hdv)
Ram:ddr4 corsair vengeance 3000 16gb (2x8) – (alternativa ddr4 corsair vengeance 2133)
CPU: i3 6100 boxed
SSD: Sandisk 120 gb - riutilizzato -.
HD: WD caviar blu 1tb
Monitor: Asus VC 239H
Scheda video solo più avanti e se ne avrò voglia…io non gioco quasi mai con il pc...però non è detto...

Ma aggiungere subito un 6600k no eh? :asd:

Ti costa 100€ in più ma ti "levi il dente" subito senza starci a pensare troppo

Tanto il budget lo hai già ora per farlo quindi....

Ciao!

In effetti...Davoc c'è un detto che dice.."la semplicità è un punto di arrivo e non un punto di partenza." devo darti ragione...semplicemente..

È anche vero ke a quel punto ci vorrebbe anche una scheda video all'altezza...volevo evitare "la scimmia da acquisto compulsivo ":-)
Ma riguardo al discorso delle ram ke faccio?e la configurazione è cmq equilibrata?
Grazie

Ti capisco ci mancherebbe è che il discorso della frequenza e latenza è un pò articolato, la latenza con le DDR4 è un co valore e nemmeno quello assoluto a cui fare riferimento.

L IMC di skylake legge ram a 2.133mhz, ma attraverso la funzione XMP (da BIOS) viene letta anche a frequenze superiori delle RAM messe, diciamo che le frequenze mediamente ottimali ed equilibrate sono da 2800 o 3000 con latenza più bassa possibile massimo 3200.

Il processore ovviamente è più sotto sforzo con ram a frequenza maggiore, se parti da un i5 6600k o i7 6700k che partono da un base clock alto è comunque meglio ovviamente.

Ti rimando alla open page dove viene tutto spiegato bene nel dettaglio e attraverso la formuletta capisci direttamente la differenza tra le risposte in ms delle RAM a frequenza diversa:

http://www.tomshw.it/forum/gaming/542184-configurazioni-pc-gaming-giugno-2016-a.html

Per scheda video se giochi in full HD ti è più che sufficiente andare su GPU come le 970/980/980ti o equivalenti AMD oppure la nuova RX480 a fine mese, minimo 250€ massimo 450€ ad oggi, ma prezzi si spera calino

Ciao!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro