I3 6100 O I5 6400?

Pubblicità

denismors

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi,
avevo pensato a una nuova configurazione per un pc da gaming entry level.
Preciso che giocherei giochi tipo League of Legends, World of Tanks o Robocraft senza volere settaggi al massimo ma almeno un decente frame-rate. Il budget è limitato quindi avevo optato per queste due scelte.

1)
Mobo H110M GAMING MSI
Ram DDR4 1x8gb Kingston HyperX 2133 cl 14
ssd Crucial MX300 275gb
case Carbide 88r
cpu I3 6100
dissipatore stock
gpu rx460 2gb Gigabyte
1x Arctic f12

2)
Mobo b150m pro4 Asrock
Ram DDR4 2x4gb Corsair Vengeance cl 13
ssd Crucial MX300 275gb
case Carbide 88r
cpu i5 6400
dissipatore Arctic Alpine 11 plus
gpu integrata
1x Arctic f12

Le domande sono: nella config 2 la gpu integrata regge in modo fluido i giochi sopra elencati sebbene con impostazioni grafiche medio basse?
La config 1 mi garantisce un pc che durerà per un po' o ha componenti troppo "mediocri"?
Penso che la 1 non abbia problemi con i seguenti giochi ma la 2 è più economica, volevo perciò sentire le vostre opinioni al riguardo. Grazie in anticipo
 
attualmente ne una ne l'altra essendo uscite le nuove cpu aspetta che si assesti il mercato tra le due direi la prima come base naturalmente aggiornata con i nuovi processori e cambiando case con uno che viene a meno il bitfenix nova circa 30 euro ed investili nella mobo almeno una b250
 
Ultima modifica:
Per i titoli che hai citato, effettivamente basterebbe anche la GPU integrata dell'i5...
Il punto è che la configurazione con l'i5 e l'integrata è molto sbilanciata in gaming: avresti una CPU ottima, capace di far girare a ultra anche i recenti triplaA, e una GPU scarsa, che va bene per giochi indie, MMORPG o altri titoli semplici dal punto di vista grafico, ma va in crisi con le produzioni ad alto budget recente (spesso non sarebbero giocabili nemmeno al minimo).

Se vuoi una configurazione più longeva che ti consenta in futuro di giocare anche titoli più pesanti (con quelli puoi usare tranquillamente i dettagli ultra), vai sull'i3 con la RX460.
Se invece vuoi spendere il minimo indispensabile, prenderei un bell'A10 7850k con la relativa scheda madre FM2+: lo paghi la metà rispetto all'i5 e ha una GPU integrata un po' più veloce e con driver più stabili in game. Ovviamente lato CPU non è paragonabile a un i5, ma tanto per giocare la potenza dei core x86 è più che sufficiente.
 
Non necessariamente: se decidi di risparmiare e quindi di andare sull'APU, puoi anche comprare subito.
Altrimenti si, puoi aspettare i nuovi; magari i prezzi si stabilizzano già entro gennaio, quindi comuqneu si tratterebbe di rimanadare l'acquisto di un paio di settimana, massimo 3.
 
Sì, sicuramente...

Comunque, mi viene in mente ora che tra i Kaby Lake ci sono anche dei Pentium G con l'Hyperthreading che sono estremamente interessanti: praticamente il G4560 è un i3 6100 con 200MHz in meno che costa 65$ di listino contro i 117$ dell'i3 (in realtà manca anche il supporto alle AVX, ma in gaming e nei programmi comuni non sono usate). Tale differenza dovrebbe riflettersi in uno street price nettamente più basso: già ora si trova a 80€ spedito, ma prevedo che scenda sui 70 prossimamente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top