I soliti problemi misteriosi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

beastlukas

Utente Attivo
Reazioni
110
Punteggio
59
Ciao a tutti

Sono qui di nuovo a chiedere un vostro parere veloce per quanto riguarda la mia ADSL (Telecom Italia)

Questi sono i valori che mi fornisce il router:
S1YUO5m.png

La velocità effettiva si aggira solitamente sui 19.30 mbps in download e 1.10 mbps in upload con un ping di 9ms su 192.168.100.1

L'unico vero problema è che da qualche giorno a questa parte la sera la velocità cala drasticamente a 2 / 1.50 mbps (non proprio stabili, a volte "accelera" improvvisamente per poi calare di nuovo :retard:) in download e il ping inizia a sbalzare da 10 a 20ms (aprendo qualche pagina arriva anche a 300+ ms)

La centrale è stata ampliata a Febbraio 2014 con un DSLAM GBE 1vc4 Huawei siccome l'altro DSLAM Marconi ATM era già saturo da un po' di tempo

È possibile che si sia già saturato pure questo nuovo DSLAM? :grat:

Grazie in anticipo per l'eventuale interessamento da parte di qualcuno :ciaociao:

Mi sa che ultimamente telecom sta stressando gli utenti perchè passino dall ADSL alla FttCab , mi pare infatti alquanto strano che da quando hanno realizzato questa rete i problemi alla rete ADSL come quelli da te citati stanno aumentando in maniera esponenziale !! o la stanno lasciando ad andare in deriva o solo per il motivo appena citato si può spiegare una cosa del genere

Mi sa che ultimamente telecom sta stressando gli utenti perchè passino dall ADSL alla FttCab , mi pare infatti alquanto strano che da quando hanno realizzato questa rete i problemi alla rete ADSL come quelli da te citati stanno aumentando in maniera esponenziale !! o la stanno lasciando ad andare in deriva o solo per il motivo appena citato si può spiegare una cosa del genere
Il fatto è che se qui fosse disponibile l'FTTC l'attiverei tranquillamente, ma purtroppo così non è e questa devo tenermi :asd:

D'altro canto è anche vero che comunque una connessione stabile per piu' di 3 mesi non sono mai riuscito ad averla, in quanto anche poco dopo l'attivazione della 20 mbit iniziai ad avere problemi di packet loss a fasce orarie (che poi sparì per conto suo), mentre prima ancora con la 7 mbit c'era saturazione di banda nei weekend e la sera... penso che inizierò a rassegnarmi e conviverci a tempo indefinito :patpat:

Ciao a tutti

.......

È possibile che si sia già saturato pure questo nuovo DSLAM? :grat:

fai un traceroute di mattina e segnati il valore del 2 hop (che comunque 9ms e' veramente ottimo :ok:), poi ripetilo la sera che hai problemi e riguarda lo stesso valore, noterai un leggero :utonto: incremento :help: ...

fai un traceroute di mattina e segnati il valore del 2 hop (che comunque 9ms e' veramente ottimo :ok:), poi ripetilo la sera che hai problemi e riguarda lo stesso valore, noterai un leggero :utonto: incremento :help: ...
Ho già controllato praticamente tutto, il ping in ogni caso non è molto influenzato: diventa un vero problema solo nel caso io vada a usare la poca banda che mi rimane (e avendo piu' di 1 pc in casa usare 1.5 mbps in download è davvero un problema), salendo così anche a piu' di 300ms con un leggero packet loss.

Quello che comunque mi stupisce è come possa passare da 19.30 mbps in download a 1.5 mbps nel giro di 5 secondi contati (ovviamente agganciando sempre 22239 kbps in downstream), e che gli orari in cui questo succede sono sempre gli stessi quasi puntuali al minuto... ma in qualsiasi caso, sia che fosse saturazione DSLAM che saturazione del punto di raccolta, temo non vi sarebbe comunque una soluzione :party:

...... e che gli orari in cui questo succede sono sempre gli stessi quasi puntuali al minuto... ma in qualsiasi caso, sia che fosse saturazione DSLAM che saturazione del punto di raccolta, temo non vi sarebbe comunque una soluzione :party:

evidentemente la mia ironia e' sfuggita e me ne dolgo :rolleyes:, e' ovviamente saturazione e probabilmente a livello Dslam visto che sei attestato su 1VC4 (Huawei codice MA5600T, 4 flussi ATM con il collegamento di backhaul tramite flussi a 155 Mbit/s su fibra ottica,quindi 155Mbps x 4=620mbps, invece il Dslam Gbe standard ha la banda a 1 Gbps ma purtroppo non c'e' li da te :cav:)

evidentemente la mia ironia e' sfuggita e me ne dolgo :rolleyes:, e' ovviamente saturazione e probabilmente a livello Dslam visto che sei attestato su 1VC4 (Huawei codice MA5600T, 4 flussi ATM con il collegamento di backhaul tramite flussi a 155 Mbit/s su fibra ottica,quindi 155Mbps x 4=620mbps, invece il Dslam Gbe standard ha la banda a 1 Gbps ma purtroppo non c'e' li da te :cav:)

praticamente è una 20mega su rete ATM !! auguri vivissimi

Ti ringrazio per il chiarimento :hihi:

praticamente è una 20mega su rete ATM !! auguri vivissimi
Ci conviverò come ho fatto da anni a questa parte con la mia vecchia 7 mbps, nell'attesa di fuggire da questo buco di paesino :sisi:

guarda anche io sono su dslam gbe huawei , standard da centrale , e anche a me capita che la banda scenda senza causa apparente è capitato un paio di volte la settimana scorsa adesso non lo fa piu sarà qualche problem adella rete boh
17.53 Mb/s0.68 Mb/s21 msAvellino< 50 km
9/18/2014 9:28 AM GMT95.xxx.xxx.x18.92 Mb/s0.64 Mb/s28 msSalerno~ 50 km
9/18/2014 9:27 AM GMT95.xxx.xxx.x16.60 Mb/s0.65 Mb/s21 msAvellino< 50 km
9/18/2014 9:26 AM GMT95.xxx.xxx.x18.56 Mb/s0.65 Mb/s21 msAvellino< 50 km
9/18/2014 9:17 AM GMT95.xxx.xxx.x18.65 Mb/s1.04 Mb/s21 msAvellino< 50 km
9/18/2014 9:13 AM GMT79.xxx.xxx.x18.53 Mb/s0.71 Mb/s25 msRome~ 200 km
9/18/2014 9:11 AM GMT79.xxx.xxx.x17.38 Mb/s0.69 Mb/s21 msAvellino< 50 km
9/16/2014 3:11 PM GMT79.xxx.xxx.x18.97 Mb/s1.03 Mb/s21 msAvellino~ 50 km
9/16/2014 10:09 AM GMT79.xxx.xxx.x19.04 Mb/s1.01 Mb/s74 msVasto~ 150 km
9/14/2014 9:21 AM GMT79.xxx.xxx.x19.04 Mb/s1.04 Mb/s21 msAvellino< 50 km
9/14/2014 9:13 AM GMT79.xxx.xxx.x19.01 Mb/s1.04 Mb/s21 msAvellino< 50 km
9/14/2014 9:12 AM GMT79.xxx.xxx.x19.03 Mb/s1.04 Mb/s21 msAvellino< 50 km
9/13/2014 3:59 PM GMT79.xxx.xxx.x18.11 Mb/s1.00 Mb/s20 msAvellino< 50 km
9/12/2014 11:23 PM GMT79.xxx.xxx.x19.03 Mb/s1.04 Mb/s21 msAvellino< 50 km
9/12/2014 11:19 PM GMT79.xxx.xxx.x5.36 Mb/s0.28 Mb/s22 msAvellino< 50 km

come potete vedere alle 11.19 del 12 andava a 5 mega alle 11.23 a 19 mega per non parlare poi del fatto che a un certo punto l'up non arrivava piu a un mega fortunatamente si è ripresa
tipo ora con 2 pc e 2 iphone collegati la linea va cosi

Ultima modifica:
guarda anche io sono su dslam gbe huawei , standard da centrale , e anche a me capita che la banda scenda senza causa apparente è capitato un paio di volte la settimana scorsa ......
Lo possiamo aggiungere alla lista dei problemi misteriosi :vv:

Scherzi a parte, magari nel tuo caso si tratta di qualcos'altro, anche se comunque nemmeno i DSLAM GBE standard da centrale sono esenti da saturazione al 100% (qualcuno mi corregga se sbaglio :rolleyes:)

Lo possiamo aggiungere alla lista dei problemi misteriosi :vv:

Scherzi a parte, magari nel tuo caso si tratta di qualcos'altro, anche se comunque nemmeno i DSLAM GBE standard da centrale sono esenti da saturazione al 100% (qualcuno mi corregga se sbaglio :rolleyes:)

nessuna rete è esente da saturazione nemmeno quelle FTTH , la differenza sta solo nel fatto che vengono seguite , manutenzionate e upgradate quando serve

nessuna rete è esente da saturazione nemmeno quelle FTTH , la differenza sta solo nel fatto che vengono seguite , manutenzionate e upgradate quando serve
Un DSLAM GBE quanta banda eroga in uscita? Ovvero quanta capacità di banda supporta che arriva dagli utenti alla centrale? 1000 mega per tutte le ADSL connesse?

Un DSLAM GBE quanta banda eroga in uscita? Ovvero quanta capacità di banda supporta che arriva dagli utenti alla centrale? 1000 mega per tutte le ADSL connesse?

Normalmente sono tutti nodi da qualche Gb/s ma possono comunque essere upgradate
Fai solo conto fede che il nodo che arriva alle dslam FttCab e Ftts sono da 10Gb/s

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro