i S.O. pongono limiti di capienza?

• Autore discussione Autore discussione sapo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sapo

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
47
Ciao a tutti!

Avrei una piccola domanda:
ieri sera un amico mi ha chiamato dicendomi ke avrebbe bisogno di un hdd aggiuntivo xkè non ha più spazio...
ho cercato un po' di prezzi (volevo mettergli un 80GB, lui dovrebbe averne montato uno da 30 o 40...) e mi sono accorto che praticamente mi conviene una roba attorno ai 200-250, visto la minima differenza di prezzo...
Ora, non conosco nè l'hardware nè quale versione di windows usa, ma mi è venuto un dubbio: le varie versioni di win (98-2000-2003-ME...) hanno dei limiti in questo senso? cioè, non è ke prendo 250GB e poi questo usa win 2000 ke non supporta hd con tali capacità?:boh::boh::boh:
Non vorrei buttare soldi...

Un'altra cosa:
Io ho sempre aggiunto hd, quando mi è capitato di sostituirli è stato x rotture, con conseguente reinstallazione di tutto...
Se non ho abbastanza spazio x 2 hdd e mi tocca sostituire quello ke ha, come faccio a portare tutto quello che c'è sul suo hdd in quello nuovo?(S.O.,prog, impostazioni...)??
mi basta prima mettere in slave il disco nuovo e copia\incolla da quello vecchio o c'è una procedura da seguire???

Grazie a tutti x l'attenzione.

C'è il limite di 127GB per i sistemi operativi che non siano Windows XP SP2.
Se hai windows XP senza il service pack, devi procurarti un cd di installazione col service pack (mi sembra non si possa risolvere il problema se si installa l'aggiornamento in un secondo momento), mentre se si ha Windows 2000, mi sembra che con una modifica al registro il problema si aggira

Ti rispondo alla prima domanda. Le dimensioni di hdd supportate da un os dipendono dal file system che usa per gestire gli hdd. Per esempio, l'ntfs (usato da xp, vista e anche il 2000) può gestire un volume di massimo 256 terabytes, e avere files al suo interno grandi al massimo 16 terabytes.

Invece FAT32 viene usato dai Win + vecchi (ma anche da moltissimi altri SO),
questo può gestire volumi grandi al massimo 125 giga e file grandi al massimo 4 giga

Fai un salto su wikipedia per altre info

Azz... allora ho fatto bene a pormi il prob... e per il trasferimento s.o.???

Cosa intendi?

Comunque ti volevo dire che la FAT32 è un pò un file system universale: lo puoi usare con Linux, tutti i windows (anche xp e vista) quindi spesso se devi fare delle partizioni dati condivise tra 2 SO diversi (tipo win e linux oppure win98-Vista) puoi usare la Fat32 per renderle leggibili a entrambi

Per trasferire il sistema operativo da un disco all'altro è preferibile reinstallare tutto da 0. Comunque, se proprio vuoi "trasferirlo", puoi creare un'immagine del disco con programmi tipo norton ghost

Per trasferire il sistema operativo da un disco all'altro è preferibile reinstallare tutto da 0. Comunque, se proprio vuoi "trasferirlo", puoi creare un'immagine del disco con programmi tipo norton ghost

Ke stordito ke sono... quel programma ce l'ho, l'ho pure pagato caro... non ci avevo proprio pensato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro